INEQUUIVOCABILMENTE SPOTIVA - La BMW ha scelto il concorso d’eleganza dell'iperesclusivo golf club di Pebble Beach, in California (al quale si riferiscono le foto di
Bimmerpost), per svelare il prototipo della
BMW Concept M4 Coupé, che non dovrebbe differire troppo dalla versione di serie della M4. Con una carrozzeria tinta oro, creata apposta per la vettura, la
BMW Concept M4 propone una linea molto dinamica e grintosa, come nella tradizione delle BMW “M” basata sul passo abbondante, il cofano di lunghezza generosa - e “gonfiato” dalla gobba necessario per far posto a tutta l’accessoristica di servizio del motore - e un minimo sbalzo anteriore. Tutto ciò in un riuscito rapporto con tutta la parte frontale.
LEGGEREZZA E STILE - Oltre che al design la BMW M4 è caratterizzata da contenuti tecnici di primo piano, anche nella carrozzeria, come i numerosi elementi in fibra di carbonio (Cfrp, plastica rinforzata con carbonio) che, secondo la casa, contribuiscono a diminuire il peso e permettere prestazioni sportive di primo piano. Dal punto di vista estetico si fa notare il “matrimonio” celebrato dagli stilisti BMW tra i tradizionali due elementi della mascherina con le più moderne soluzioni in tema di gruppi ottici e con le prese d’aria più basse. Un abbinamento che conferisce alla BMW Concept M4 un’immagine che esprime potenza e prestazioni.
FILANTE COME UNA FRECCIA - Che la BMW M4 sia destinata a essere una vettura di grande nerbo la sua concept lo fa intuire anche dal profilo laterale, nelle cui linee generali molto fluenti e aerodinamiche si inseriscono l’apertura per lo sfiato dell’aria subito dietro i passaruota, la robusta nervatura poco più bassa della linea di cintura e le ruote con cerchi da 20” di disegno inedito e bicolori (da cui fanno capolino i dischi-freni in carbo-ceramica). Il tocco conclusivo è poi il tetto in fibra di carbonio, che all’immagine sportiva-tecnologica unisce anche una certa eleganza.
MOTORE? FORSE UN 6 - Abbagliati gli occhi con il colore “polvere dorata” e svelati i dettagli della carrozzeria, la BMW ha mantenuto ancora il riserbo su ciò che potrà essere sotto il cofano della Concept M4 e più ancora della vettura di serie. Per ora ci dobbiamo affidare ai si dice, che vorrebbero l'adozione di un nuovo motore a 6 cilindri in linea turbo con una potenza intorno ai 450 CV.