LA FAMIGLIA CS - CS sono due lettere “magiche” per i fan della BMW, che in questa sigla vedono automobili prestazionali a tiratura limitata con cui divertirsi sia su strada che in pista. Dopo la M3, la M4 e la M2 CS, la BMW aggiunge per la prima volta alla famiglia delle super sportive anche l’ammiraglia M5. La BMW M5 CS sarà disponibile entro la prossima primavera a 180.400 euro.
ANCORA PIÙ POTENZA - La BMW M5 CS si posiziona nel gradino più alto della scala della divisione sportiva M stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni. Si caratterizza per un propulsore potenziato e per una serie di personalizzazioni estetiche apportate per renderla più aggressiva, oltre che per ottenere un alleggerimento del peso. Sotto il cofano della BMW M5 CS trova posto il V8 da 4,4 litri che, grazie agli interventi del reparto M, eroga ora 635 CV, 10 in più della M5 Performance. Le prestazioni sono da vera supercar: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene è di 3 secondi e ne bastano 10,4 per arrivare a 200 km/h, fino a raggiungere la velocità massima di 305 km/h (limitata elettronicamente). Abbinati al V8 troviamo il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale intelligente M xDrive.
PIÙ LEGGERA DI 70 KG - Le prestazioni della BMW M5 CS si devono anche all’alleggerimento di oltre 70 kg, ottenuto sia attraverso la modifica del divano posteriore (la M5 CS può ospitare solo 4 persone), sia grazie all’utilizzo di materiale composito (plastica rinforzata con fibra di carbonio) per cofano, alettone anteriore e posteriore, calotte degli specchietti, diffusore posteriore e copertura del vano motore. Per far fronte al minor peso è stato rivisto anche l’assetto; sono state installate delle molle a cuscinetto su entrambi gli assi e il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori è stato ritarato. L’impronta su strada è assicurata dai pneumatici Pirelli P Zero Corsa, previsti nella dotazione di serie (all’anteriore: 275/35 R 20 e al posteriore 285/35 R 20), che calzano cerchi in lega cerchi forgiati da 20".
SI RICONOSCE SUBITO - Anche lo “sguardo” della BMW M5 CS è stato aggiornato, grazie all’installazione di luci diurne a led gialle, che si ispirano alle GT di Monaco utilizzate nelle competizioni motoristiche. La firma M si può notare anche all’interno, dove trovano posto i due sedili con guscio in fibra di carbonio rivestiti in pelle Merino Nera con cuciture rosse a contrasto. Il volante, di impostazione sportiva, è rivestito in Alcantara e i paddle del cambio al volante sono di fibra di carbonio. Al fine di limare ulteriormente il peso, una copertura fissa sul tunnel centrale sostituisce il solito bracciolo.