QUESTIONE DI TURBO - La BMW introdurrà in estate una serie di aggiornamenti per alcune fra le vetture oggi sul mercato, che saranno disponibili in abbinamento a motori dalla tecnica molto raffinata. La novità di maggior peso è riservata alla BMW Serie 7, che porta all’esordio un motore senza uguali nell’attuale panorama automobilistico: funziona a gasolio, la sua cilindrata è di 3.0 litri e sfrutta un impianto di sovralimentazione composto da quattro turbo. Il motore (nell'immagine sopra) produce 400 CV a 4.400 giri e sviluppa 760 Nm di coppia massima, dei quali 450 già disponibili a 1.000 giri.
TECNICA RAFFINATA - Il nuovo 3.0 della BMW sostituisce l’unità con tre turbo, si avvale di un catalizzatore SCR per la riduzione degli ossidi di azoto e rispetta un’elaborata logica di funzionamento, perché solo tre delle quattro turbine rimangono sempre in funzione: sono le due più compatte ed una delle due più generose. La quarta turbina viene messa in funzione soltanto quando il motore oltrepassa i 2.500 giri. I tecnici della BMW sono riusciti ad abbinare prestazioni di livello assoluto (0-100 km/h in 4,4 secondi) ad un generale contenimento delle emissioni inquinanti, grazie ad un nuovo e più evoluto sistema per il ricircolo dei gas: la casa dichiara un calo delle emissioni pari all’11% rispetto al motore con tre turbo (e 381 CV). Tale risultato viene ottenuto grazie ai nuovi iniettori piezoelettrici, che lavorano alla pressione di 2.500 bar e garantiscono una più precisa nebulizzazione del gasolio.
LA SERIE 7 È ANCHE IBRIDA - Il nuovo 3.0 verrà montato sulla 750d xDrive, consente di percorrere circa 15 chilometri con un litro di gasolio e integra un catalizzatore per il trattamento dell’ossido d’azoto (NOx). A partire da luglio sarà ordinabile anche la 740e iPerformance, vettura di riferimento fra le BMW con sistema di trazione ibrido ricaricabile: fanno parte di questa famiglia anche le Active Tourer 25xe, 330e e X5 xDrive40e. L’ammiraglia sviluppa un totale di 326 CV e vanta un’autonomia fino a 50 chilometri in modalità elettrica, pur non sacrificando le prestazioni: lo 0-100 km/h viene risolto in poco più di 5 secondi. La BMW 740e iPerformance percorre circa 50 chilometri con un litro di benzina (nel clclo di omologazione) e può essere ordinata anche nelle versioni a passo lungo e con trazione integrale.
CRESCONO LE PRESTAZIONI - Sulle BMW Serie 1 (nella foto qui sopra), Serie 2 Coupé e Serie 2 Cabriolet arriva invece la più recente evoluzione del 3.0 benzina, che sviluppa 14 CV in più dell’unità uscente (per un totale di 340) e garantisce percorrenze molto valide in rapporto alle caratteristiche sportiveggianti del motore: la casa dichiara una media di poco inferiore a 13 km/l, a fronte di un tempo sullo 0-100 km/h che può raggiungere anche i 4,4 secondi. La coppia si attesta a 500 Nm. Il sei cilindri può abbinarsi al cambio automatico ad 8 rapporti ed alla trazione integrale, ma di serie vengono previsti il manuale a 6 marce e la trazione posteriore. Viene montato sulle berline M140i e sulle coupé e cabrio M240i, ovvero sulle BMW più sportive non firmate dal reparto Motorsport. Il nuovo sei cilindri promette un calo del 7% in termini di consumi ed emissioni.
PIÙ CAVALLI - Le BMW Serie 1 e Serie 2 riceveranno da luglio anche una nuova evoluzione del noto quattro cilindri a benzina, da 2.0 litri, che secondo l’azienda rappresenta un giusto compromesso fra prestazioni e bassi consumi. È riservato alle 120i e 220i. Guadagna 7 CV e raggiunge quota 184 CV, percorre circa 15 chilometri con un litro di benzina e impiega circa 7 secondi per completare l’accelerazione 0-100 km/h. Novità di dettaglio vengono riservate anche alle 125i e 230i: la prima raggiunge quota 224 CV (+7), si abbina al cambio automatico ad 8 rapporti (ora di serie) e completa lo 0-100 km/h in circa 6 secondi, mentre le BMW 230i salgono a 252 CV (+7), portano a termine lo 0-100 km/h in circa di 6 secondi e percorrono 15 chilometri con un litro di benzina. Dall’estate verranno introdotte a listino anche nuove sellerie in cuoio per le Serie 1, Serie 2, Serie 3, Serie 4 ed un’evoluzione del sistema multimediale BMW ConnectedDrive, finora disponibile per le Serie 6 e Serie 7, che introduce una grafica parzialmente rinnovata, la ricarica senza fili dello smartphone e la connettività wlan.