CAMBIANO IN NOVE - L’estate è da sempre un periodo ricco di novità per la BMW, che ogni anno introduce una serie di migliorie e affinamenti per vari modelli. Ciò si ripete nel 2018, come annunciato oggi dalla casa tedesca, che lancerà a luglio o agosto nuovi motori e versioni, migliorie all’equipaggiamento di serie e inedite personalizzazioni. L’unico nuovo allestimento è atteso per la BMW Serie 1, che sarà ordinabile nella versione Edition Metropolitan, una opzione disponibile per i modelli a 3 o 5 porte che integra nell’equipaggiamento di serie il navigatore satellitare Business, i sensori di prossimità e la telecamera di parcheggio, il monitoraggio dei segnali stradali e il sistema di accesso a bordo senza chiave.
CAMBIO AUTOMATICO DI SERIE - La BMW Serie 1 è fra i modelli che da luglio riceveranno di serie su alcune versioni il cambio automatico Steptronic a 8 marce, un accessorio che oggi “vale” 2.350 euro ma da luglio sarà compreso nel prezzo della BMW 120i. La stessa miglioria alla dotazione è prevista sulle 320i Gran Turismo, 320i xDrive, 320i xDrive Touring, 320i xDrive Gran Turismo, 340i e 340i Touring, oltre che sulle 330i e 330i Touring (non vendute in Italia). Lo Steptronic entrerà a far parte dell'equipaggiamento di serie anche delle BMW 420i Convertibile, 420i xDrive Gran Coupé, 430i Convertibile, 430i Gran Coupé, 440i Coupé, 440i xDrive Coupé, oltre che delle 520d e 520d Touring.
FILTRO ANTI-PARTICOLATO - Le suv BMW X3 (nella foto in alto) e BMW X4 riceveranno dall’estate i motori diesel a sei cilindri 3.0, riservati alle X30 M40d e X4 xDrive30d, che erogano rispettivamente 326 CV e 265 CV e assicurano prestazioni di ottimo livello: l’accelerazione 0-100 è di 4,9 secondi per la X3, di 5,8 secondi per la X4. Dall’estate arriveranno inoltre nuovi colori per le Serie 5 e Serie 7, nuovi profili aerodinamici per la sportiva i8 Roadster e la ricarica senza fili delle batterie per l’ibrida 530e iPerformance. Con l’estate inoltre saranno in linea con la normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp tutti i motori a benzina, gli ibridi e alcuni diesel (di 39 modelli), rivisti in chiave ecologia per diminuire lo scarto fra emissioni registrate in laboratorio e su strada. I benzina hanno ora il filtro anti-particolato, i diesel il catalizzatore SCR.