DUE E QUATTRO RUOTE MOTRICI - La nuova BMW Serie 3 è da sempre il punto di riferimento tra le berline medie dal carattere sportivo e anche la nuova generazione non poteva sfuggire a questa missione. Il lancio è avvenuto al Salone di Parigi (qui la news), mentre il debutto sul mercato avverrà a marzo 2019. Cambia molto rispetto al precedente modello sia dal punto di vista estetico che tecnico. La larga calandra ed i vistosi fari full led di serie, così come i fendinebbia integrati alle prese d’aria, sono solo alcune delle peculiarità della nuova serie. Ora la BMW ha annunciato le versioni più potenti della Serie 3, in attesa della M3, che per la prima volta saranno marchiate M Performance: sono la BMW M340i e M340i xDrive. La BMW M340i è a trazione posteriore, mentre la xDrive è, come di consueto, a trazione integrale.
SEI CILINDRI E 382 CV - Le BMW M340i e M340i xDrive saranno disponibili solo con il cambio automatico a otto rapporti Steptronic, dotato anche di Launch Control, e sono spinte dal nuovo motore 3.0 turbo con 6 cilindri in linea in grado di erogare 382 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h avviene in 4,2 secondi. La potenza del propulsore consentirà alla vettura di raggiungere ottime performance in virtù del peso ridotto rispetto alla precedente generazione. Una riduzione di peso che è stata ottenuta senza intaccare la rigidità torsionale della vettura che è invece aumentata del 25 %.
ADATTA AGLI SPORTIVI - La BMW M340i è dotata di varie raffinatezze tecniche per piacere anche ai guidatori più smaliziati, come le sospensioni sportive che abbassano la vettura di 10 mm (optional quelle con ammortizzatori a controllo elettronico), i freni con pinze anteriori a quattro pistoncini, lo sterzo a rapporto variabile in base alla velocità e il differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico di serie. La distribuzione dei pesi, come di consueto per le BMW, è di 50 e 50 tra avantreno e retrotreno.
ARRIVA NEL 2019 - La BMW svelerà i prezzi delle nuove M340i e M340i al Salone Internazionale dell’Auto di Los Angeles che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre. L’arrivo nei concessionari è previsto intorno ad agosto del 2019.