MAXICABRIO - Il debutto è previsto al salone di Los Angeles, ma intanto la BMW ha diffuso immagini dettagliate e informazioni sulla sua ultima proposta: la BMW Serie 4 Cabrio, che è un poco più grande dalla Serie 3 Cabrio che sostituisce. La vettura contiene molti elementi apprezzati sulla versione coupé, come gli elementi concepiti per ridurre al minimo le turbolenze dell’aria nella parte anteriore e ottimizzarne il deflusso (Air Breather e Air Curtain i nomi dei dispositivi).
SI SCOPRE IN 20 SECONDI - Caratteristica specifica della BMW Serie 4 Cabrio è il tetto rigido ripiegabile: per aprirlo sono sufficienti 20 secondi, e l’operazione si può effettuare fino alla velocità di 18 km/h. Per ottimizzare il comfort c’è la paratia frangivento che può essere sistemata in uno spazio dietro li schienale dei posti posteriori.
TRE ALLESTIMENTI - L’offerta della BMW serie 4 Cabrio è articolata negli allestimenti Sport Line, Modern Line, Luxury Line. Non mancherà comunque il pacchetto M Sport per i più esigenti in tema di sportività. Per quanto riguarda i motori la BMW Serie 4 Cabrio è prevista nelle versioni benzina 428i 2.0 da 245 CV e 435i da 306 CV, mentre per chi preferisce il diesel ci sarà la 420d 2.0 da 184 CV. Tutte le versioni sono omologate Euro 6 e disponibili con cambio manuale a sei marce o automatico a otto marce.
SICUREZZA - Per quanto riguarda la sicurezza la dotazione della BMW Serie 4 Cabrio include anzitutto i due roll-bar estraibili che fuoriescono in 200 millisecondi se i sensori rilevano il rischio ribaltamento. Ci sono poi i più innovativi dispositivi come l'head up display a colori, proietta sul parabrezza davanti al guidatore alcuni dati essenziali come velocità, indicazioni del navigatore, il Driving Assistant Plus, i gruppi ottici Full Led con High Beam Assistant, l'Active Cruise Control con funzione Stop&Go.
AL PASSO CON I TEMPI - Anche sulla versione scoperta della Serie 4 non manca nulla del nutrito bagaglio di dispositivi volti migliorare l’efficienza ambientale della vettura. Ci sono così i sistemi Start&Stop, recupero di energia in frenata, e il cambio automatico è predisposto per poter funzionare secondo modalità diverse, concepite e programmate per contenere i consumi, e di conseguenza le emissioni. Analogamente, la BMW Serie 4 Cabrio è in linea con i tempi per quanto concerne i sistemi multimediali di bordo la connettività. Per quest’ultima la casa ha provveduto ad installare il sistema ConnectedDrive che consente la più ampia versatilità in materia.