CHE POTENZA - La BMW, nel corso dell’evento #NEXTGen, ha presentato un prototipo di BMW Serie 5 denominato “Power BEV”. Si tratta di un veicolo dotato di tre motori elettrici di quinta generazione (uno montato sull’asse anteriore e due su quello posteriore) per una potenza compessiva di oltre 720 CV, in grado di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Valori che le consentirebbero di rivaleggiare con l'attuale BMW M5.
TORQUE VECTORING - L'obiettivo del team di sviluppo era quello di costruire un veicolo sperimentale in grado di garantire una guidabilità ottimale anche nei percorsi ricchi di curve. Per questo, i due motori elettrici sull'asse posteriore sono controllati separatamente ed è quindi possibile dirigere la coppia precisamente in base alle condizioni di guida, garantendo un risultato migliore rispetto a quello ottenuto da un differenziale autobloccante, a tutto vantaggio della guidabilità.
PRIMA SULLA IX3 - Un motore elettrico di questo tipo, completamente privo di metalli rari, farà il suo debutto nella produzione di serie con la BMW iX3. Lo stesso sarà inoltre utilizzato nell’ambito dell’accordo tra la BMW e la Jaguar Land Rover (qui per saperne di più).