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BMW Serie 5: ecco la Touring

Pubblicato 07 febbraio 2024

Dopo la berlina, la BMW presenta la variante station wagon della Serie 5. Sarà disponibile da maggio con motori diesel ed elettrici: le plug-in arriveranno più avanti.

BMW Serie 5: ecco la Touring

ARCHITETTURA FLESSIBILE - A distanza di alcuni mesi dal lancio dell’ottava generazione, la BMW Serie 5 aggiunge alla sua gamma anche l’apprezzata versione station wagon, che dalle parti di Monaco chiamano Touring. Anche la variante con il portellone posteriore adotta tutte le novità già viste sulla berlina, compresa la piattaforma multienergia, che consente di ospitare sotto al cofano praticamente tutti i tipi di motore, dalle tradizionali benzina e diesel fino alle plug-in e 100% elettriche. Anche la Touring sarà prodotta in Germania, nello stabilimento di Dingolfing, e arriverà sul mercato a partire da maggio.

PIÙ GRANDE - Rispetto al modello precedente, la BMW Serie 5 Touring cresce di 97 mm in lunghezza, superando i 5 metri (5.060 mm). Il nuovo modello è anche più largo di 32 mm (1.900 mm) e più alto di 17 mm (1.515 mm). Inoltre, con l’aumento del passo di 20 mm, sfiora i 3 metri di passo, arrivando a 2.995 mm. Esteticamente, la parte anteriore della Touring è praticamente indistinguibile da quella della berlina. Cambia invece dal montante B in poi, dopo il tetto prosegue verso il portellone e finisce con un lungo spoiler che sottolinea lo stile sportivo della vettura. Una barra cromata a forma di L divide i gruppi ottici posteriori a led, che si estendono fino alle sezioni laterali. 

BAGAGLIAIO ENORME - Se gli interni e la dotazione tecnologica della BMW Serie 5 Touring differiscono da quelli della berlina, migliora lo spazio per i passeggeri, in particolare per quelli posteriori, che possono godere di un aumento dello spazio per gambe, spalle e gomiti. L’apertura più ampia del bagagliaio, insieme a una soglia bassa, facilita lo stivaggio di bagagli, anche di grandi dimensioni. Il volume minimo del vano di carico, 570 litri, può essere ampliato fino a 1.700 litri abbattendo il sedile posteriore frazionato 40/20/40 ed è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore ad azionamento automatico. 

DUE ELETTRICHE - Fin dal lancio la BMW Serie 5 Touring sarà disponibile in due varianti completamente elettriche. La BMW i5M60 xDrive Touring ha due motori elettrici, uno per ciascun asse, che insieme permettono di ottenere la trazione integrale ed erogare una potenza massima di 601 CV con una coppia di 820 Nm (disponibile con l’M Launch Control o l’M Sport Boost attivati). La i5 eDrive40 Touring ha invece un solo propulsore elettrico montato sull’asse posteriore ed è in grado di fornire 340 CV di potenza e una coppia di 430 Nm. Entrambe le versioni elettriche ricevono l’energia da una batteria da 81,2 kWh netti posizionata nel sottoscocca. L’autonomia nel ciclo WLTP è di 445-506 km per la i5 più potente e di 483-560 km per quella a trazione posteriore. 

NON MANCA IL DIESEL - Per un modello destinato a macinare una gran quantità di chilometri in autostrada restano fondamentali anche i motori diesel, che sulla BMW Serie 5 Touring sono tutti con tecnologia mild hybrid a 48 volt e abbinati al cambio Steptronic a 8 rapporti. Il 4 cilindri della 520d Touring, disponibile sia con la trazione posteriore che integrale, genera una potenza di 197 CV e una coppia massima di 400 Nm. Nell’estate arriverà anche un secondo motore diesel con un 6 cilindri in linea. Non è prevista per la BMW Serie 5 Touring la variante ibrida leggera 520i, mentre le ibride plug-in 530e da 299 CV e 550e da 489 CV saranno disponibili nei prossimi mesi.

BMW Serie 5 Touring
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Ritratto di Stolto
7 febbraio 2024 - 16:17
la Serie 3 Touring mi piace e la trovo riuscita, questa direi no....
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2024 - 17:17
4
e' bella ma con tutti i soldi che costa potrebbero metterci lamiere un po' piu' robuste eh....dal vivo da l'impressione di economicita'....se la confrontiamo con la vecchia serie 5 dei primi anni 2000 sembra ridicola!
Ritratto di Mc9
7 febbraio 2024 - 22:14
Non costa molto. Dovrebbe essere sui 40k per la 6 cilindri M, no?
Ritratto di bangalora
8 febbraio 2024 - 06:48
Serve soprattutto per chi fa attività di traslochi, mercatali, e aziendali, per il comune mortale e oltre misura.
Ritratto di Cruiser956
8 febbraio 2024 - 18:36
1
Non "direi". Diciamolo !
Ritratto di forfEit
7 febbraio 2024 - 16:26
Auto per gente di un altro livello, decisamente. Tizio che accede al bagagliaio nell'ultima foto in home (se non ho frainteso la cosa) è andato a far surf in un paesaggio mezzo ghiacciato: Mink che fegato (fra l'altro gli è pure andata male che in tutte le foto non si vede l'accenno di un'onda).
Ritratto di forfEit
7 febbraio 2024 - 16:33
Immagino già il prompt all'A.I. : fai passare che ha un bagagliaio grande, e che con la trazione integrale vai tranquillo sulla neve. Et voilà :) :)
Ritratto di Stolto
7 febbraio 2024 - 16:52
che poi...bagagliaio grande...sono 570lt e sinceramente non mi pare un gran risultato...
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 18:09
570 l. ti paiono pochi, carissimo... ehm... stolto?
Ritratto di Ac83
7 febbraio 2024 - 18:42
3
Considerando che passa i 5 mt non è così enorme
Ritratto di Mc9
7 febbraio 2024 - 22:17
Aggiungi la variabile che si è data priorità all'abitabilità piuttosto che al carico. Con 570 viaggi bene in 4 per una vacanza lunga. Poi certo che rispetto ai 640 lt della mia che è 4,65 metri non sono molti in termini assoluti
Ritratto di Ac83
8 febbraio 2024 - 12:26
3
Infatti io facevo il confronto con la mia octavia che è come la tua
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2024 - 17:20
4
....ma che film ti fai forfeit.....ahahah
Ritratto di Aitutatemi
7 febbraio 2024 - 20:48
non penso sia surf classico....windsurf al fresco
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 06:59
Con le tre pinna compatte e im quella maniera distribuita darei alquanto per certo (seppur da profano) che NON sia da windsurf; in tal caso sarebbe solitamente una e comunque sempre concentrata/e in coda al centro ;/
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 07:05
*Perdona la deriva tecnica (avevo inteso fosse più che altro una battuta di appoggio la tua), ma ogni tanto un accenno male non fa; che qui gente tipo capita ancora ignori a cosa servano 4 buoni freni quando si (ri)discende da una montagna e che quasi coi tamburi su tutte e 4 le ruote andrebbe bene uguale :) :)
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2024 - 16:41
Sia con la parte bassa nera, sia verniciata con ai lati quei due boomerang cromati, il posteriore è venuto proprio male. Da notare la differenza tra gli interni impeccabili della Taycan dell'altro articolo e questi. Eppure vendono, eccome se vendono...
Ritratto di Miti
7 febbraio 2024 - 20:01
1
Concordo su quelle rientranze sui paraurti posteriori ma non faccio un dramma. Anche i fanali posteriori sono ben riusciti. Per il resto è sempre una BMW.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2024 - 16:48
1
Cavolo supera abbondantemente i 5 metri, dietro bella davanti meno ergo gli preferisco di gran lunga la sorellina 3er touring
Ritratto di Ricci1972
7 febbraio 2024 - 17:45
3
Oltre 5 m è assurdo, roba da limousine
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 07:08
Peccato, perché invece visti i (presumibili) prezzi poteva altrimenti essere alla portata di tutti :)
Ritratto di Ricci1972
8 febbraio 2024 - 07:18
3
In effetti, certo che anche ad averli quando devi parcheggiarla mica puoi accorciarla, da normativa gli stalli dei parcheggi sono 2.5x5 m...
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2024 - 17:00
LA E60 RESTA ANCORA INSUPERATA, POI CONTINUO DECLINO. QUESTA È UN PO' MENO ORRENDA DELLA BERLINA,MA COMUNQUE TANTO BRUTTA QUANTO VENDUTA, UNA A6 AVANT SEMBRA UN CAPOLAVORO IN CONFRONTO A QUESTA. SUPERARE I 5 METRI MI SEMBRA UN PO TROPPO.TRA I MILLEMILA ACCESSORI PIÙ O MENO UTILI ,SEMBRA ESSERE SPARITO IL LUNOTTO APRIBILE,UTILISSIMO QUANDO SI PARCCHEGGIA IN SPAZI STRETTI.
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 07:12
Alle genti oramai / più che mai piacciono (al punto di comprarsele) le auto che si fanno notare, quindi per forza di cose divisive. Io continuo a incrociare nuove Hyundai Kona e non riesco a spiegarmi perché (di tale diffusione), per dire
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 07:14
voglio dire: sarà più efficace avere non linee che piacciono fondamentalmente un po' a tutti ma non tanto da spingere a comprare, quanto piuttosto linee che non piacciono ai più ma a quei pochi che si piace = lo è tanto da farsi comprare
Ritratto di Edo-R
7 febbraio 2024 - 17:08
Sembra una copia cinese della G31. Ma tanto vende......di certo non per design.
Ritratto di padoin
7 febbraio 2024 - 19:39
Sarà comoda, tecnologica, performante.. ma quanto è brutta.. bmw ha definitivamente perso lo stile di un tempo. Però sn il primo brand premium per volumi di vendita e devo ammettere che hanno ragione loro..
Ritratto di BZ808
7 febbraio 2024 - 19:51
Lo spazio non manca di certo...
Ritratto di Misto_Collinare
7 febbraio 2024 - 20:30
Sembra un SUV… con buona pace delle zecche “lunga vita alle station wagon, morte ai SUV!” :D
Ritratto di Il Bavarese
7 febbraio 2024 - 20:48
Giusto ieri sera ho visto una 5er berlina col doppio rene illuminato stile china fast&furious. Ma perché??? A parte quello, a parte il prezzo e a parte le dimensioni, io la Touring me la prenderei!
Ritratto di puccipaolo
7 febbraio 2024 - 21:03
8
Con il doppio rene nero diventa ancora più pesante e sembra pure più grosso. Oggi in UE hanno bandito le plastiche cromate e gli conviene verniciarle di nero lucido. Magari però con quello che costa un alluminio spazzolato se lo possono permette e nelle foto c'è e rimane più umano il frontale....comunque non mi dispiace, ma a questa preferisco sempre e comunque un trilocale in periferia....non si svaluta.
Ritratto di Pepetto
7 febbraio 2024 - 21:10
Beddra e’…. Rimane quella più originale della triade tedesca…. infatti è quella che vende di più rispetto a Mercedes e Audi…
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 22:57
Questa modo da attaccare il "tablettone" alla strumentazione principale, formando un'unica striscia, non so se mi piace o meno. Da un lato non c'è più il tablet posticcio, dall'altro sembra ci sia una specie di "muro luminoso" dietro al volante... Cmnq sembra essere un trend: la nuova Y, la nuova Puma, questa Serie 5... mi sembra si vada verso questa direzione
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 22:58
Questa modo da attaccare il "tablettone" alla strumentazione principale, formando un'unica striscia, non so se mi piace o meno. Da un lato non c'è più il tablet posticcio, dall'altro sembra ci sia una specie di "muro luminoso" dietro al volante... Cmnq sembra essere un trend: la nuova Y, la nuova Puma, questa Serie 5... mi sembra si vada verso questa direzione
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 22:59
"La i5 eDrive40 Touring ha invece un solo propulsore elettrico montato sull’asse posteriore" che ci metteranno sotto quel cofano anteriore gigante? Un "frunk" da 400 litri?
Ritratto di Rush
8 febbraio 2024 - 00:58
L’unica station di una certa misura (forse anche troppo) che resta sempre elegante. Mi piace.
Ritratto di marcoveneto
8 febbraio 2024 - 06:40
Il volante a due razze è inguardabile. Detto ciò, in alcuni allestimenti sembra carina.
Ritratto di - ELAN -
8 febbraio 2024 - 07:09
1
Da prendere col sei cilindri, gran macchina... peccato il mega tablet Mediaworld. Non oso pensare parcheggiarla.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 febbraio 2024 - 07:53
Pur non apprezzando il nuovo corso stilistico di BMW, sono riusciti ad alleggerirne l'immagine, e questo è positivo. Aberrante invece l'atmosfera da sala giochi degli interni, poco consona allo stile di chi usufruisce di questi mezzi. Per il resto è una BMW, quindi siamo al TOP
Ritratto di Ilmarchesino
8 febbraio 2024 - 10:15
3
Peccato per il tablet enorme.altromenti 5, volanti
Ritratto di francesco.visentin
8 febbraio 2024 - 11:20
ma una domanda: a forza di avere schermi sempre più grandi, la privacy della porta accanto nessuno se la pone?... mi spiego meglio: al semaforo oramai si può leggere tranquillamente con chi sei al telefono o cosa guardi.....
Ritratto di Roveredo1953
8 febbraio 2024 - 11:45
1
Ho passato parecchi anni nel design d'interni di MB ... purtroppo, forse l'età, ma non sopporto questi mega schermi nelle vetture. Sono cockpit d'aereo solo che il pilota non deve guardare fuori ma gli strumenti. Chi guida una macchina deve guardare fuori SEMPRE! Scusate lo sfogo ma sono stufo di vedere questi obbrobri. W il bel 8/12 cilindri aspirato che emette una sinfonia celestiale
Ritratto di palazzello
8 febbraio 2024 - 12:09
Preferisco nettamente la precedente serie 5 in versione msport!! questa bella ma un pò meno bmw del solito
Ritratto di Onlythebest
8 febbraio 2024 - 16:17
Curioso che non mollino i motori diesel. Esteticamente molto meglio la serie precedente, questa fa molto pacchiano.
Ritratto di Rav
8 febbraio 2024 - 18:13
4
La Serie3 Touring le mangia in testa, questa non saprei da dove cominciare a parlarne. Il paraurti posteriore non ha senso, il frontale ha il problema della berlina... dico solo che il mio vicino di casa ha una 5 Touring E60 di Bangle con 20anni sul groppone, che sembra venuta dal futuro guardando questa qui.
Ritratto di Cruiser956
8 febbraio 2024 - 18:41
1
Della serie "come si rovina quella che è stata una delle auto più elegante degli ultimi anni"...Questa è tamarra che più tamarra non si può ! La plancia poi, la trovo semplicemente abominevole....oltre che tamarra pure quella.
Ritratto di Andrea300978
8 febbraio 2024 - 20:44
Non la miglior serie 5, ma sicuramente bella, filante, elegante e proporzionata. La comprerei, eccome!
Ritratto di Ferrari4ever
9 febbraio 2024 - 13:18
1
Nonostante 11 cm più lunga, 2 cm più larga, 4,5 cm più alta e 3,5 cm di passo in più, carica meno della Classe E. 570/1700 litri la BMW contro i 65/1830 litri la Classe E. Versioni mild-hydrid.
Ritratto di Ferrari4ever
9 febbraio 2024 - 13:18
1
615/1830 litri.
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 08:10
Gran macchina.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
28 febbraio 2024 - 19:15
spettacolare la migliore in senso assoluto nel suo segmento bellissima senza ma e senza se.