GIÀ CONFRONTABILE - I cacciatori di scoop hanno fotografato un esemplare della futura
BMW Serie 7 senza alcuna camuffatura, permettendo così di compiere una valutazione ravvicinata delle novità che saranno proposte dal nuovo modello, atteso sul mercato entro la fine del
2015.
EVOLUZIONE NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - A essere stata rivista profondamente è la parte anteriore, con nuove linee per il paraurti, i gruppi ottici, le prese d’aria e le stesse griglie centrali “marchio di fabbrica” delle vetture della BMW. Nuova è anche l’impostazione dei gruppi ottici posteriori. Insomma, si tratta veramente di una “nuova” BMW Serie 7, che pare destinata a risultare ancora più imponente delle precedenti. In generale si può dire che la nuova B MW Serie 7 propone spunti derivati dalla Serie 6, a conferma di quella che è la filosofia stilistica della casa. Per quanto concerne le dimensioni, pare che esse non si discosteranno da quelle della attuale edizione della, lancia nel 2008.
FARI ALLARGATI - A dominare la scena delle novità si può dire che siano i gruppi ottici. Rispetto a quelli precedenti si sono ampliati in larghezza, arrivando a toccare le cornici delle griglie centrali, e questo per una altezza considerevole, così che ne deriva una abbondante fascia luminosa di notevole altezza interrotta soltanto al centro dalla mascherina a due lobi tipica delle BMW. Con ciò il blocco di apparati di illuminazione è cresciuto sensibilmente di dimensioni.
LUCI DIETRO PIÙ CONTENUTE - Curiosamente appare di segno contrario l’intervento compiuto sui gruppi ottici posteriori. La parte collocata nel baule si è assottigliata e ha assunto una forma più ricercata: nel lato inferiore vi è un tratto inclinato che rende trapezoidale il design, mentre un elemento luminoso triangolare è collocato al disopra del motivo cromato che corre tutto lungo la parte posteriore della vettura. Quanto all’elemento sistemato nella parte fissa della carrozzeria appare più piccolo e con profilo che segue le rotondità della carrozzeria.
LE PREVISIONI PER I MOTORI - Assieme alle immagini circolano anche indiscrezioni sui motori della BMW Serie 7. Come motore di base ci dovrebbe essere un 4 cilindri con cilindrata di due litri, da 260 CV, per passare poi a un 6 cilindri 3.0 da 330 CV, a un V8 da 480 CV e al V12 6.6 da 600 CV (queste ultime due unità condivise con la Rolls Royce). Questo per i motori a benzina. Ci sarà poi una proposta a gasolio che dovrebbe essere costituita da un 4 cilindri 2.0 (novità per la Serie 7) e da un 6 cilindri in linea di tre litri. Entrambe le unità si prevede che saranno coniugate con diversi livelli di potenza. Non mancherà poi la versione ibrida ricaricabile, che dovrebbe avere una potenza di 400 CV.
PIÙ LEGGERA - Ma più che lo stile e i motori, la nuova BMW Serie 7 è destinata a essere caratterizzata dalla sua struttura sviluppata per contenere il peso. Secondo le indiscrezioni che circolano, dovrebbe essere più leggera di circa 170-200 kg rispetto alla versione attuale. Ciò grazie all’impiego di materiali come alluminio, magnesio, fibra di carbonio. E questo un po’ in ogni parte della vettura.