NEWS

Primi passi per la BMW X1 del 2015

18 settembre 2013

A due anni dal lancio iniziano a circolare su strada i primi prototipi della prossima generazione della BMW X1.

Primi passi per la BMW X1 del 2015
UNA BELLA SFIDA - La BMW X1 non è uno dei modelli più amati della casa di Monaco, forse a causa di una linea non troppo riuscita. L'occasione per rifarsi si presenterà tra un paio d'anni, nel 2015, quando dovrebbe debuttare la seconda generazione della crossover BMW che ora si trova a dover competere con diverse agguerrite concorrenti. Tra queste l'Audi Q3, la recente Mercedes GLA e la Range Rover Evoque. La prossima generazione della BMW X1 sarà realmente rivoluzionaria per gli standard BMW visto che adotterà la trazione anteriore, oltre a quella integrale.
 
UNA FAMIGLIA NUMEROSA - La nuova BMW X1 sarà uno dei modelli sviluppati sulla base di una nuova architettura a trazione anteriore che la casa sta sviluppando. Questa piattaforma verrà utilizzata anche dalla futura monovolume per ora nota con il nome di BMW Serie 1 GT, ma anche dalla prossima generazione della terza generazione della Serie 1. Non solo ma farà da base anche per tutte le prossime Mini, Countryman e Paceman comprese. Nei programmi della BMW, entro pochi anni, l'ossatura denominata UKL1 dovrebbe dare origine ad una familgia di modelli che complessivamente saranno prodotti in circa 1 milione di unità l'anno. Numeri che fanno capire l'importanza del progetto.
 
MOTORI A TRE CILINDRI - Tornando alla BMW X1, qui sorpresa con ancora delle pesanti camuffature dai fotografi di Autobild, il fatto di avere un motore disposto trasversalmente dovrebbe consentire ai tecnici e ai designer di ottenere un abitacolo più spazioso e forme decisamente più armoniche rispetto a oggi. Infatti, la disposizione longitudinale del motore sulla BMW X1 attuale ha portato a più di un compromesso in termini di linea e di “packaging” (distribuzione ottimale dei vari componenti). Per quanto riguarda i motori la nuova BMW X1 dovrebbe montare le nuove unità a tre cilindri con turbo di 1.5, benzina e diesel, che la casa ha già annunciato. La versione a benzina può sviluppare potenze comprese tra 120 e 220 CV e il diesel tra 80 e 180 CV.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 settembre 2013 - 19:41
3
"Primi passi della BMW X1 del 2015"... come si fa a farle lo sgambetto? :-D
Ritratto di PariTheBest93
18 settembre 2013 - 19:52
3
Chissà per quanti anni andrà avanti la moda di suv & crossover. Comunque conoscondo BMW la nuova generazione di un modello non si distanzia troppo (o niente?) da quella vecchia e lo stesso vale per la futura x1. Sono curioso di vedere come se la cavano i nuovi motori con cilindrata unitaria di 500cc, in particolare questi tricilindrici che verrano montati anche sulla nuova mini, anche se gli 80cv del diesel sembrano pochi per una vettura non proprio piccola e leggera come la x1, ma credo che il diesel meno potente avrà almeno 120cv quanto basta per non essere mai in difficoltà, considerando un calo di peso di circa 100kg per la nuova generazione.
Ritratto di follypharma
18 settembre 2013 - 20:04
2
da un punto di vista estetico sara difficile fare peggio della attuale ... certo vedere bmw traz anteriore ....e' una tristezza... diamo atto alla bmw di aver resistito fino al 2014 .. (alfa ha ceduto 30 anni fa...mercedes 15 anni fa....lexus ha ceduto pochi anni fa con la ibrida derivata dalla auris...bmw ha resistito piu' di tutti)
Ritratto di gio.G
18 settembre 2013 - 20:21
20
Ma come prima dicono che è bella poi che è brutta? Nell ultimo numero di AlVolante a pag 307 in saper comprare usato mettono nei pregi proprio la linea. Oggi dicono che la linea non è riuscita boh. Secondo me il vero difetto di questa macchina è la pessima qualità costruttiva e volendo anche l affidabilità. Poi credo che non abbia venduto perche per qualche ragione non ha attaccato...
Ritratto di porsche 356
19 settembre 2013 - 17:04
Penso che non abbia venduto per il prezzo e perchè secondo me ,non è nè pesce nè carne. Aspettiamo la nuova ma sarà difficile che non assomigli alla GLA. Le case stanno andando tutte nella stessa direzione. In questo settore con queste potenze non mi dispiace la trazione anteriore, meglio la 4x4. A questo punto meglio Rav 4 e Freelander.
Ritratto di Bimmer81
19 settembre 2013 - 23:37
Ragazzi è solo una mia impressione,ma il futuro modello mi sembra più alto dell'attuale?Guardando la foto la serie 3 dietro è parecchio più bassa,magari è un effetto dato dalla prospettiva della foto.......mah staremo a vedere...................