UNA BELLA SFIDA - La
BMW X1 non è uno dei modelli più amati della casa di Monaco, forse a causa di una linea non troppo riuscita. L'occasione per rifarsi si presenterà tra un paio d'anni, nel 2015, quando dovrebbe debuttare la seconda generazione della crossover BMW che ora si trova a dover competere con diverse agguerrite concorrenti. Tra queste l'Audi Q3, la recente Mercedes GLA e la Range Rover Evoque. La prossima generazione della BMW X1 sarà realmente rivoluzionaria per gli standard BMW visto che adotterà la trazione anteriore, oltre a quella integrale.
UNA FAMIGLIA NUMEROSA - La nuova BMW X1 sarà uno dei modelli sviluppati sulla base di una nuova architettura a trazione anteriore che la casa sta sviluppando. Questa piattaforma verrà utilizzata anche dalla futura monovolume per ora nota con il nome di BMW Serie 1 GT, ma anche dalla prossima generazione della terza generazione della Serie 1. Non solo ma farà da base anche per tutte le prossime Mini, Countryman e Paceman comprese. Nei programmi della BMW, entro pochi anni, l'ossatura denominata UKL1 dovrebbe dare origine ad una familgia di modelli che complessivamente saranno prodotti in circa 1 milione di unità l'anno. Numeri che fanno capire l'importanza del progetto.
MOTORI A TRE CILINDRI - Tornando alla
BMW X1, qui sorpresa con ancora delle pesanti camuffature dai fotografi di
Autobild, il fatto di avere un motore disposto trasversalmente dovrebbe consentire ai tecnici e ai designer di ottenere un
abitacolo più spazioso e forme decisamente più armoniche rispetto a oggi. Infatti, la disposizione longitudinale del motore sulla BMW X1 attuale ha portato a più di un compromesso in termini di linea e di “packaging” (distribuzione ottimale dei vari componenti). Per quanto riguarda i motori la nuova BMW X1 dovrebbe montare le nuove unità a tre cilindri con turbo di 1.5, benzina e diesel, che la casa ha già annunciato. La versione a benzina può sviluppare potenze comprese tra 120 e 220 CV e il diesel tra 80 e 180 CV.