IL RESTYLING - La BMW X1 è stata recentemente sottoposta ad un restyling (leggi qui il primo contatto) che ha interessato diversi particolari del frontale e della coda. È stata rinnovata anche la gamma motori, che ha portato all’omologazione Euro 6d, il turbodiesel d’accesso 1.5 da 116 CV della 16d ed il 2.0 da 231 CV della xDrive25d (che è 4x4). Il 2.0 a gasolio, nella declinazione da 150 o 190 CV e le unità a benzina, il 1.5 a tre cilindri da 140 CV e il 2.0 da 192 CV rispondono invece allo standard Euro 6d-Temp.
ARRIVA LA IBRIDA - BMW X1 sarà disponibile da marzo 2020 anche in versione ibrida ricaricabile denominata xDrive25e, che abbina un 1.5 tre cilindri a benzina da 125 CV, con una coppia massima di 220 Nm, a un motore elettrico da 95 CV, con cui, grazie ad una batteria di 9,7 kWh, si può viaggiare a zero emissioni per 57 km (i consumi medi dichiarati sono di 2 litri di carburante per 100 chilometri e le emissioni di CO2 pari a 43 grammi per chilometro). La batteria può essere ricaricata con le tradizionali prese domestiche utilizzando il cavo standard in circa 5 ore. Utilizzando una Wallbox, sono necessarie meno di 3,6 ore. La potenza complessiva è di 220 CV e la coppia pari a 385 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7 secondi e la velocità massima pari a 192 km/h.
TRE MODALITÀ - La BMW X1 xDrive25e dispone della trazione integrale: la potenza erogata dal motore termico viene trasmessa alle ruote anteriori da un cambio automatico Steptronic a 6 marce, mentre il motore elettrico spinge le ruote posteriori. Il guidatore può utilizzare il pulsante eDrive sulla console centrale per scegliere la modalità di trazione tra Auto eDRIVE, dove il sistema garantisce automaticamente l’interazione tra i due motori, Max eDrive, dove viene sfruttato il solo motore elettrico (la velocità massima è autolimitata a 135 km/h), e Save Battery, che consente di preservare lo stato di carica della batteria. È inoltre possibile selezionare i programmi di guida comfort, sport e eco pro, che sono in grado di rispondere alle diverse esigenze del guidatore (agiscono su sospensioni, sterzo e erogazione del motore).