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BMW X1: nel 2020 l’ibrida “alla spina”

Pubblicato 30 settembre 2019

La BMW annuncia la X1 xDrive25e ibrida ricaricabile, in grado di percorrere in modalità elettrica fino a 57 km.

BMW X1: nel 2020 l’ibrida “alla spina”

IL RESTYLING - La BMW X1 è stata recentemente sottoposta ad un restyling (leggi qui il primo contatto) che ha interessato diversi particolari del frontale e della coda. È stata rinnovata anche la gamma motori, che ha portato all’omologazione Euro 6d, il turbodiesel d’accesso 1.5 da 116 CV della 16d ed il 2.0 da 231 CV della xDrive25d (che è 4x4). Il 2.0 a gasolio, nella declinazione da 150 o 190 CV e le unità a benzina, il 1.5 a tre cilindri da 140 CV e il 2.0 da 192 CV rispondono invece allo standard Euro 6d-Temp.

ARRIVA LA IBRIDA - BMW X1 sarà disponibile da marzo 2020 anche in versione ibrida ricaricabile denominata xDrive25e, che abbina un 1.5 tre cilindri a benzina da 125 CV, con una coppia massima di 220 Nm, a un motore elettrico da 95 CV, con cui, grazie ad una batteria di 9,7 kWh, si può viaggiare a zero emissioni per 57 km (i consumi medi dichiarati sono di 2 litri di carburante per 100 chilometri e le emissioni di CO2 pari a 43 grammi per chilometro). La batteria può essere ricaricata con le tradizionali prese domestiche utilizzando il cavo standard in circa 5 ore. Utilizzando una Wallbox, sono necessarie meno di 3,6 ore. La potenza complessiva è di 220 CV e la coppia pari a 385 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7 secondi e la velocità massima pari a 192 km/h.

TRE MODALITÀ - La BMW X1 xDrive25e dispone della trazione integrale: la potenza erogata dal motore termico viene trasmessa alle ruote anteriori da un cambio automatico Steptronic a 6 marce, mentre il motore elettrico spinge le ruote posteriori. Il guidatore può utilizzare il pulsante eDrive sulla console centrale per scegliere la modalità di trazione tra Auto eDRIVE, dove il sistema garantisce automaticamente l’interazione tra i due motori, Max eDrive, dove viene sfruttato il solo motore elettrico (la velocità massima è autolimitata a 135 km/h), e Save Battery, che consente di preservare lo stato di carica della batteria. È inoltre possibile selezionare i programmi di guida comfort, sport e eco pro, che sono in grado di rispondere alle diverse esigenze del guidatore (agiscono su sospensioni, sterzo e erogazione del motore). 

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Ritratto di otttoz
30 settembre 2019 - 13:23
oggi l'ibrido nasce già vecchio perchè si porta a spasso peso inutile,tanto vale passare al tutto elettrico...tra l'altro non dovrebbe godere di nessuna agevolazione perchè inquina quando va col termico, a discrezione del proprietario!
Ritratto di otttoz
30 settembre 2019 - 13:25
dimenticavo...quel peso inutile comunque bmw se lo fa pagare di più!
Ritratto di Spock66
30 settembre 2019 - 13:52
Eh infatti, hai colto il punto. Le ibride sono un'ottima soluzione..per chi le produce! Facendo così pagare ai clienti la riduzione dei consumi ed emissioni medi che le case automobilistiche si sono impegnate a rispettare. Ma ragionate, voi entusiasti dell'ibrido, comprate a caro prezzo (aggravio di varie migliaia di euro su modello equivalente non ibrido) un mezzo più pesante e più complesso ricevendo in cambio che cosa? Qualche misero risparmio di consumo che non pareggerà mai il maggior esborso d'acquisto e una manciata di chilometri da poter fare a zero emission..sai che roba! L'ibrido è la soluzione peggiore, svegliatevi! Capisco il full electric, che ha senso, ma l'ibrido è veramente uno specchietto per gli allocchi...unisce il peggio di entrambe le soluzioni
Ritratto di remor
30 settembre 2019 - 14:25
Probabilmente questo grande divario nei vari aspetti si aveva per le plug-in generaliste (ne parlo al passato ma sono a listino). Invece nel caso di Bmw ad esempio la Serie 2 tourer 225xe Steptronic costa 38350e, ha nel complesso 225cv che si concretizzano in uno 0-100 da 6.7sec (NB è di fatto, oltretutto una trazione integrale). Di contro la 220d Steptronic cosa 36550e, 190cv, 0-100 in 7.6sec (peggio della plug-in). Sui consumi il paragone è un po' più complesso perché incide il discorso ricarica. Il peso poi sarà effettivamente maggiore quello della Phev ma nel momento in cui rimane più scattosa e probabilmente anche più economa per costo kilometrico...
Ritratto di money82
30 settembre 2019 - 18:51
1
spock66 sarebbe meglio specificare che tu parli degli ibridi plug-in e nello specifico di marchi premium che peraltro pure io ritengo poco appetibili...l' ibrido toyota costa meno o uguale alle concorrenti termiche e nessun aggravio di peso.
Ritratto di v8sound
30 settembre 2019 - 18:21
@ otttoz. Peso unutile? Perchè portarsi 200 kg o più di batteria necessaria a portare l'autonomia da 50 - 60 km a 300 km, cosa sarebbe allora? Considera che 80% degli automobilisti nel 90% delle volte non percorre più di 80 km/giorno. Al contrario penso che questa soluzione, analoga alle proposte Mercedes, saranno di larga diffusione in poco tempo, altro che EV.
Ritratto di Luke_66
30 settembre 2019 - 17:12
4
Secondo me oggi l'ibrido ricaricabile e' invece una buona soluzione per chi vuole usare la macchina per casa ufficio e poter fare comunque viaggi di 300 o 400 km senza il pensiero di trovare colonnine e doversi fermare ore a ricaricare l'auto
Ritratto di v8sound
30 settembre 2019 - 18:22
Appunto.
Ritratto di money82
30 settembre 2019 - 19:06
1
Bisogna fare i calcoli in base al proprio utilizzo...quanti viaggi fai di 400 km? Ovviamente sai che a batteria scarica, a muovere 1500/1600 kg di auto sarà un 3 cilindri da 125 cv, quindi nella migliore delle ipotesi ad andatura extraurbana, si potranno fare gli 11/12 al litro. Poi nel tragitto casa/ufficio, la uso solo in elettrico...ottimo...non so onestamente quanto salutare sia per le parti meccaniche non funzionare. Per come la vedo io, se la x1 25d sta a 52.000 euro, questa ci sta vicino...personalmente a quella cifra mi prendo una chr e con i 20.000 euro risparmiati ci pago la benzina l' assicurazione il bollo e la manutenzione per 10 anni.
Ritratto di v8sound
30 settembre 2019 - 20:11
I calcoli vanno sempre fatti, a prescindere. Ti ricordo che nulla vieta di fermarsi per una ricarica da colonnina.
Ritratto di money82
1 ottobre 2019 - 09:22
1
mi sembrava che fermarsi a ricaricare fosse un deterrente per sminuire le elettriche, per quello non lo avevo tenuto in considerazione.
Ritratto di v8sound
1 ottobre 2019 - 11:47
@ Money82. Infatti è un deterrente, però all'atto pratico, stante le premesse dei miei precedenti articoli, nella realtà ti capiterà forse ogni 2 settimane di dover scegliere se fermarti mezz'ora per la ricarica fuori casa, oppure in alternativa consumare un po' di carburante necessario per quei 30 - 40 km. Io col CH-R per dire, ho un consumo "reale" tra pieno e pieno che va dai 22,4 km/l (estate quindi clima) ai 24,5. Faccio pochissima autostrada, un buon 60% ciclo extraurbano e guido la macchina cercando di sfruttare appieno le prerogative del sistema ibrido. Se avessi una plug-in, onestamente, fare i 12 piuttosto che i 20 km/l con la batteria scarica magari per 500 - 1000 km/anno, non mi pare sposti di molto la convenienza di questa tecnologia, visto che nella peggiore delle ipotesi stiamo parlando di 50 euro di differenza.
Ritratto di money82
1 ottobre 2019 - 14:36
1
v8 si infatti dipende quanto uno ha intenzione di fare...però dico, se sai di fare 50/70 km al giorno, non ha senso per quella cifra una elettrica? meno meccanica, meno probabilità di guasti, meno costi fissi...ovvio se è l'unica auto in famiglia, nemmeno io prenderei elettrico, però di solito in famiglia almeno 2/3 auto ci sono sempre.
Ritratto di Gwent
1 ottobre 2019 - 15:50
2
Beh meno meccanica non significa per forza maggiore affidabilità dal momento che al top dell'affidabilità delle classifiche 2019 c'è sempre la Lexus e la Toyota, la Tesla la vedo parecchio indietro ma non saprei spiegarne il perché. Qualcuno lo sa? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mbutu
1 ottobre 2019 - 09:46
Money82, in realtà a batteria scarica hai una normale ibridia. Quindi non ti muovi solo con il termico. Ed anche il confronto con CHR è ingiusto perchè, al di là di tutto, il posizionamento prezzo di BMW non è certo lo stesso di Toyota. Certamente dici bene che sia necessario farsi i calcoli in base al proprio utilizzo.
Ritratto di v8sound
1 ottobre 2019 - 11:51
Da possessore di CH-R volevo scrivere la stessa cosa sul confronto con la BMW. Sulla normale ibrida (a batteria scarica) sarebbe interessante capire qual'è il consumo reale.
Ritratto di money82
1 ottobre 2019 - 14:29
1
Mbutu ma quindi la batteria non si scarica mai completamente? Cioè mi stai dicendo che mantiene una riserva per un minimo di funzionamento ibrido? Chiedo perchè non lo avevo sentito. Per quanto riguarda il confronto è chiara la differenza di qualità nei materiali e negli optional tra i due marchi, però la mia non era una scelta di "pancia" ma dettata dal fatto che bmw non produce il full hybrid che a mio avviso rimane il miglior compromesso.
Ritratto di Gwent
1 ottobre 2019 - 15:46
2
Comunque ci vuole anche il termico, le soluzioni drastiche non hanno mai vinto. La virtù sta nel mezzo. Prima non mi piaceva il plug in ma dopo aver iniziato a seguire Volvo devo ammettere che con la Polestar 1 han fatto un ottimo lavoro oltre alla bellezza in sé dell'auto ricca di riferimenti alla P1800 S del Santo. Mi lascio volentieri tentare anche dalla nuova, bellissima S60 Polestar. Ma EV per quel che mi riguarda, non diventerà mai di massa. Al 10% del mercato eventualmente. Poi inizierà la discesa. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di v8sound
1 ottobre 2019 - 16:15
@ Gwent. Penso che saranno proprio le ibride plug-in tipo questa BMW o meglio Mercedes classe A a limitare la diffusione delle EV.
Ritratto di Michiflanoalila
30 settembre 2019 - 13:24
Molto molto bene ottima scelta, in attesa della tonale ibrida. Io però ho una domanda che per me è fondamentale ma invece viene ignorata nelle prove delle plugin . Che consumo ha questa auto partendo con le batterie scariche?
Ritratto di Santhiago
30 settembre 2019 - 14:30
Non guardare al consumo dichiarato (quei 2l x 100 km, assolutamente impossibili), li possono dichiarare xké il ciclo wltp usato non é assolutamente adatto a valutare auto a 2 propulsioni.. Dura 30 min, utilizza più l'elettrico, però poi misura solo il consumo di carburante). Mediamente l'ibrido ti consente di recuperare un 10% di consumi, niente di eccezionale, e soprattutto non tale da giustificare il costo superiore. Se vuoi verificare, ad esempio una golf gte ibrida dichiara 62km/l, e poi dalle prove dei consumi reali che puoi trovare online, si attesta sui 17-19 km/l. Il motore benzina è da 150 cv. La mia auto di 12 anni con un benzina da 150 cv ha consumi medi da 16-17km/l.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2019 - 15:19
Sono d'accordo per i consumi effettivi, ma sul prezzo in Bmw (e anche Mercedes con la classe A e B) mi ha molto sorpreso. Per questa i prezzi ancora non si sanno, ma se vuoi una Serie 2 spendi meno per l'ibrido plug-in che per la 220d xDrive che é sicuramente piú leggera, ma ha una trentina di cavalli in meno.
Ritratto di remor
30 settembre 2019 - 14:05
Ai più, forse, è la soluzione che meno coinvolge (e dà luogo a quasi zero schieramenti e difese della tipologia) ma allo stato attuale dei fatti l'ibrido plug-in mi sembra personalmente il giusto mix fra esigenze di autonomia ovunque si decida di andare con l'auto nel mondo (e soprattutto in molte zone d'Italia) e i probabili blocchi futuri alla circolazione in certi ambiti (o se si vuole, l'avere un certo animo green). Nemmeno troppo secondari, poi, le spesso lodevoli prestazioni e il fatto che per fare i classici pressapoco max 70-100 km quotidiani (che penso copra un buona percentuale di chi fa casa-lavoro + commissioni) ci si può limitare alla sola ricarica elettrica notturna senza consumare una goccia di carburante. Inoltre la macchina aumenta di peso in maniera pressoché irrilevante (una elettrica parisegmento difficilmente risulterà più leggera ) e si può ricaricare full dalla normale 220V in una nottata senza dover impiantare a casa rete trifase ecc. Per ora chi, bassissime percentuali di mercato, vuole fare da apripista come utilizzatore di elettrico magari la fa direttamente full per cui il mercato plug-in è minimale (forse ancor più di quanto non lo sia l'elettrico) ma se in futuro l'elettrificazione dovesse prendere piede probabilmente il plug-in scalerebbe le vendite. Penso
Ritratto di Road Runner Superbird
30 settembre 2019 - 14:43
Molto accattivante la foto con la mucca.
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2019 - 18:43
Sembra una tecnologia già vecchia, boh.
Ritratto di Tommy55
30 settembre 2019 - 23:38
Ma dai.. Tutti i costruttori fanno a gara per spararla più grossa. Volvo a questo punto doveva avere una versione Ev per modello, le tedesche poi sembra che investano in tecnologia come forsennati e poi l'unica cosa che fanno è la Tycan a 150000 euro. Le ibride di oggi fanno ridere, sono versioni da vedere e non comprare con motori termici assurdi. La batteria al litio così com'è non ha ancora convinto, è pesante costosa e limitata nella ricarica. E loro non vogliono fare auto a batteria perchè l'industria automobilistica si sposterebbe automaticamente ad oriente. E' un mondo difficile..
Ritratto di remor
1 ottobre 2019 - 07:10
Forse, approfondendo un tema solo marginalmente toccato nel commento ma che forse merita una parentesi sua, il discorso peso in merito alle plug-in è stato un po' ipersensiblizzato, certo in assoluto meno kg ci si porta appresso meglio è, ma vanno considerati pro e contro del motivo/marchingegno che comporta peso. Che poi fra l'altro magari fra citycars una differenza di 100-150kg potrebbe risultare sostanziale (eppure chissà che sfogliando il listino non ci siano ad esempio fra una Celelerio e una Ka+ tali 150kg di differenza), ma fra vetture che mediamente non scendono sotto i 15 quintali.... Con l'ottica del peso da evitare altrimenti si dovrebbero assolutamente accantonare le trazioni integrali e probabilmente anche le posteriori rispetto alla sola anteriore, via i cambi automatici, anche i motori diesel in fondo pesano più dei benzina, inutile poi porre l'accento sui tettucci delle cabrio in metallo invece che in tela. NB Non parlo di sensazioni mie personali ma di visione delle persone in merito all'argomento (e quanto poco in generale faccia presa); la Evoque ha sempre straveduto nel proprio segmento, bene se si va a vedere quanto pesava e pesa rispetto alle concorrenti... Ciò detto è ovviamente una questione di uso personale l'andarsi e orientare nella svariata scelta odierna di powertrain, metti per esempio uno con una plug-in capace di un certo accumulo che quotidianamente dalla montagna scende la mattina giù a valle per andarci a lavorare e poi risale la sera, in pratica potrebbe anche non avere un box auto per la ricarica visto che buona parte di quanto gli serve per risalire se lo carica accumulando in discesa la mattina (fra l'altro risparmiandosi molto i freni veri e propri). Dipende dall'uso
Ritratto di neuro
1 ottobre 2019 - 06:13
mi piacerebbe capire come ha fatto Mercedes con la GLE 350de ha mettere una batteria da 31,2kwh, mentre questa X1 soltanto da 9,7kwh. non dico che BMW doveva fare altrettanto, ma metterne una da 18/20kwh ci poteva stare!
Ritratto di nsx
1 ottobre 2019 - 09:42
Ad oggi l'ibrido è solo Toyota !. Il resto è fuffa.
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 18:23
1
Hai rotto le scatole con sta propaganda Pro Bidoni Toyota/Lexus. I bidoni da 180 km/h non interessano a nessuno, fattene una ragione ;)
Ritratto di nsx
3 ottobre 2019 - 11:32
Il gruppo Toyota ha venduto fino ad oggi 9 milioni di auto ibride, di cui un milione negli ultimi 9 mesi. (Per fare un paragone tutta la produzione italiana di auto non supera le 600.000 unità) I tedeschi che fino all'altro ieri sostenevano che la maniera più ecologia di muoversi era l'alimentazione agricola (o puzzolio) oggi si scoprono all'avanguardia della tecnica ibrida e capisco, pure, perché la Germania ci vuole in europa ( e dove li trova degli acquirenti così sprovveduti come gli italioti per vendere questi bidoni a prezzi spropositati). I tedeschi non vendono nemmeno la centesima parte di auto ibride dei "Giappi" fattene una ragione!.
Ritratto di nsx
3 ottobre 2019 - 11:40
Aggiungo che sto accrocco con un motore 1.5 a tre cilindri quando sono scariche le batterie che pesano non meno di un paio di quintali i 180 li fa in discesa e non supera gli 8/litro.
Ritratto di kinedesign
11 ottobre 2019 - 15:30
Non notate una certa somiglianza fra l'auto e la mucca?!