CAMBIA TUTTO - Manca poco alla presentazione della nuova generazione della BMW X2, anticipata da un video teaser diffuso dal responsabile del design BMW, Domagoj Dukec (qui sotto). Come si può vedere cambiano le proporzioni: si passa dalla silhouette a due volumi della serie precedente a una carrozzeria da suv-coupé, che la rende una vera e propria sorella minore delle X4 e X6. Anche le dimensioni saranno maggiori e si passerà a una lunghezza di circa 450 cm.
SOTTO C’È LA X1 - Sotto alla carrozzeria filante della BMW X2 si nasconde una meccanica condivisa con la X1, per cui dobbiamo aspettarci che ne ricalchi fedelmente le caratteristiche tecniche, con la disponibilità di motori 3 e 4 cilindri diesel e benzina, questi ultimi anche in versione plug-in, e potenze comprese tra 136 e 326 CV, alcuni abbinati alla trazione integrale. La gamma dovrebbe essere composta dalle seguenti versioni: sDrive18i, sDrive18d, sDrive20i, xDrive20i, xDrive25i, M35i xDrive, iX2 xDrive30.
ANCHE ELETTRICA - Per la prima volta la BMW X2 sarà disponibile anche con motori elettrici: si chiamerà iX2 (nel video qui sotto un prototipo durante i collaudi) e sarà alimentata dal sistema bimotore da 308 CV della iX1, che assicura uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e un'autonomia dichiarata di circa 450 km grazie alla batteria da 64,7 kWh che potrà essere ricaricata con una potenza massima di 130 kW.
DENTRO UGUALE ALLA X1 - L’abitacolo della nuova BMW X2 dovrebbe ricalcare quasi totalmente quello della X1, dove è presente un maxi pannello con i due schermi affiancati della strumentazione e del sistema multimediale. Quest’ultimo controlla tutte le funzioni dell’auto tramite tasti a sfioramento, visto che sono quasi del tutto assenti i tasti fisici.