È UNA X MA DI NUMERO PARI - L’incrocio di generi sembra aver funzionato. La BMW X6, prima suv di grandi dimensioni dalla forte connotazione sportiva, pur essendo un’auto per pochi è stata scelta in tutto da 250.000 clienti. Uno stile che piace e che potrebbe fare numeri importanti con prezzi e dimensioni più “umani”. Dopo aver scaldato i motori lo scorso aprile a Shangai sotto forma di concept car, ecco dunque la BMW X4 in veste definitiva. Basata sulla X3, rispetto alla quale è più lunga di 14 mm, ma è più bassa di 36 mm (per una lunghezza di 467 cm e un’altezza di 162 cm), ha l’impronta stilistica della X6. L’inconfondibile linea del tetto raggiunge il punto più alto sopra i sedili anteriori per poi scendere dolcemente verso il baule posteriore, il frontale è reso muscoloso dalle ampie prese d’aria laterali e dagli ormai tipici fari allungati (disponibili, come i fendinebbia, anche in tecnologia Led). La fiancata, per la prima volta in casa BMW, è solcata da due nervature discordanti: una sale dal passaruota anteriore, l’altra disegna un arco su quello posteriore accentuandone la forma.
SI STA SEDUTI IN BASSO - L’abitacolo della BMW X4 riprende l’architettura della X3 ma propone sedute ribassate di 20 mm per guidatore e passeggero anteriore e di 28 mm per quelli posteriori. Il bagagliaio, ad apertura automatica di serie, ha una capacità che varia dai 500 ai 1400 litri a schienali ripiegati (la configurazione è 40:20:40). Come sulla X3 debuttano il nuovo iDrive Touch Controller, per la gestione del sistema di navigazione Professional, che consente di scrivere con un dito le singole lettere, l’head-up display e i pacchetti di personalizzazione M Sport e xLine.
TRE PIÙ TRE - Al lancio, la BMW X4 potrà essere equipaggiata con tre motori a benzina e altrettanti diesel (tutti Euro 6) con potenze comprese tra 184 e 313 CV, abbinati al cambio automatico Steptronic a otto rapporti (a richiesta per la 20d) e alla trazione integrale xDrive. Si parte con la 20i da 184 CV e 270 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 8,1 secondi e una percorrenza dichiarata di 13,8 km a litro. La xDrive 28i ha a disposizione 245 CV e 350 Nm (0-100 in 6,4 secondi e 13,5 km con un litro) mentre il sei cilindri in linea della 35i sale a quota 306 CV e 400 Nm (0-100 in 5,5 s e 12 km/l). Sono alimentate a gasolio la 20d da 190 CV e 400 Nm (0-100 in 8 secondi e 19,2 km/l i consumi omologati), la 30d da 258 CV e 560 Nm (0-100 in 5,8 s e 17,5 km/l) e la 35d da 313 CV e 630 Nm (0-100 in 5,2 s e 16,6 km/l). Per contenere i consumi, tutte le BMW X4 hanno di serie il pacchetto Efficient Dynamics che include, tra gli altri. l’alternatore “intelligente” (ricarica la batteria principalmente quando si frena o si rilascia l’acceleratore), lo Start&Stop, il selettore delle modalità di guida e le gomme a bassa resistenza al rotolamento. In aggiunta alla modalità “gliding” (innesta la folle quando si solleva il piede dall'acceleratore ) per il cambio automatico Steptronic a otto marce. Prezzi da 49.200 a 64.950 euro.