NEWS

BMW X4 e X6: stili a confronto

09 giugno 2014

Le due suv-coupé bavaresi nascono dalla stessa filosofia stilistica, ma differiscono nelle dimensioni e nell’offerta di motori e contenuti.

BMW X4 e X6: stili a confronto
AZZARDO RIPAGATO - Quando nel 2008 la BMW ha lanciato la BMW X6, primo incrocio di generi tra una suv e una coupé, più di uno storse il naso ponendo seri dubbi sulla riuscita dell'”esperimento”. Ma l’azzardo, se così possiamo chiamarlo, è stato pienamente ripagato: 250.000 automobilisti hanno ceduto al fascino di una vettura che, piaccia o meno, ha un’imparagonabile presenza su strada. 
 

Dall'alto BMW X6 e X4.
 
NON SARÀ PIÙ SOLA - Ma se vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più: non è un mistero che la Mercedes sia nella fase avanzata delle sviluppo di una concorrente della BMW X6 (la Mercedes MLC arriverà nel 2015). Inoltre la seconda generazione della X6, che è appena stata annunciata, ha ora un’alternativa più economica, che potrebbe sottrarle qualche cliente. Parliamo ovviamente della neonata BMW X4 che, basata sulla meccanica della X3, segue la stessa filosofia della sorellona X6: e la parentela è più che evidente. 
 
UGUALI MA DIVERSE - Il colpo d’occhio assicurato dalle due vetture in questione è molto simile: sbalzi contenuti, superfici “nervose”, linea del padiglione ascendente e coda alta sono i tratti d’unione tra la X6 e la X4. Il frontale di entrambe le vetture è dominato dai fari allungati verso la mascherina (con scalino quelli della X4) e dai fendinebbia circolari che sovrastano le ampie aperture poste nei paraurti. Il cofano motore della X4 è caratterizzato da superfici concave che disegnano una “V” attorno al logo della casa mentre quello della X6 è più “pulito” nella zona centrale ma mosso ai lati. Nella vista laterale, lo sguardo è catturato in entrambi i casi dalla doppia nervatura contrastante: quella posteriore segna il passaruota, l’altra (posta poco sotto la linea di cintura) forma una linea tra le maniglie di apertura delle portiere curvandosi solo sulla X4. Lunotto bombato di ridotte dimensioni e fanali a sviluppo orizzontale regalano alle due vetture una coda dalla forte personalità. La differenza principale nell’abitacolo, sostanzialmente simile nell’impostazione, sta tutta nel sistema multimediale di bordo incassato sulla X4 e “sospeso” sulla X6. 
 
 
DAVIDE CONTRO GOLIA - Accomunate dallo stile, le nuove BMW X6 e BMW X4 sono lontane nelle misure che contano. La prima è lunga 490 cm, larga 198 e alta 170 cm, la seconda si ferma rispettivamente a 467, 188 e 162 cm. Differenze anche nel passo (293 cm contro 281 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità interna, e nella capacità di carico (580 i litri stivabili nella X6,  500 quelli nella X4). Per quel che la X4 offre poi una scelta di motori a quattro e sei cilindri benzina e diesel, per la X6 niente quattro cilindri. Per ora ci sono i turbodiesel sei cilindri 3.0 da 258 o 381 CV e il poderoso V8 a benzina da 450 CV (xDrive 50i).


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 17:30
3
Sono una più brutta dell'altra, mi domando come abbiano potuto auto simili riscuotere tanto successo, considerando anche che costano una follia (per la X6 si parla di 250.000 esemplari venduti)! L'apparenza al giorno d'oggi porta persino a sborsare cifre simili?!
Ritratto di alfista89
9 giugno 2014 - 19:25
1
evidentemente chi se l'è comprata soffriva di complessi di inferiorità "in altre zone"... ahahhaah... scherzi a parte, gia a me i SUV non piacciono in generale, ma questi proprio....
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 22:47
3
Guarda che potrebbe essere, chi compra queste auto di solito vuole qualcosa con cui "farsi grosso" proprio perché è più carente in altri ambiti... che possono essere l'animo come tantissime altre cose (sicuramente non nel portafoglio, però) ;-)
Ritratto di Flavio Pancione
10 giugno 2014 - 00:32
8
a letto quindi
Ritratto di Francesco Noto
10 giugno 2014 - 08:18
SOFFRIVA. Quindi ora non soffre più. Il problema è risolto. Ora c'è da risolvere il problema del complesso degli alfisti. Sbeffeggiati (automobilisticamente parlando) da tutti.
Ritratto di Erdadda
10 giugno 2014 - 10:14
1
Francesco noto sei noioso. Te e il tuo odio per l'Italia.
Ritratto di Francesco Noto
10 giugno 2014 - 10:47
Se qualcuno scrive che il proprietario di una X6 o X4 ha il complesso del membro piccolo oppure che soffre di impotentia coeundi ... tutto va bene madama la marchesa, si ride e si scherza (come è giusto e divertente che sia). Se si fa l'ironia sul complesso degli alfisti, tiri in ballo addirittura l'odio. Io sarò pure noioso, certamente però non sono né banale né grullo come te.
Ritratto di TheOne
10 giugno 2014 - 19:46
l'ignoranza imperia nella tua mente! ..By normodotato.
Ritratto di SuperMaserati
10 giugno 2014 - 08:45
ma tra le due prenderei la X6 se vuoi fare una tamburata tanto vale farla bene
Ritratto di TheOne
10 giugno 2014 - 19:44
Penso sinceramente che la risposta dovrebbe essere data dopo la valutazione oggettiva del mezzo. E' chiaro che se hai guidato una Ford Fiesta o una Tata non si è in grado di valutare, oltremodo se sei possessore di una Ferrari.( non mi sembra il caso visto che si fanno riferimenti ai costi ) Ho una X3, e di macchine ne ho cambiate parecchie, direi che per quanto è un ottimo mezzo ( pratico parecchi sport quindi lo spazio è indispensabile confortevole per il lavoro ) Ovviamente potrei accontentarmi di una Suzuki Vitara o Jimmy... ma penso che per ovviare al problema suv o coupe la X4 è un buon compromesso ( sono cliente BMW da anni e non mi piacciono auto troppo grandi X5 - X6 )...la X4 l'ho acquistata.. sono certo che sara una buona scelta. Quindi, il vorrei ma non posso ... lasciamoli ad altri tipi di vetture, è cara, come tutte le altre macchine del segmento ( non ce ne sono ancora ) ma eviterei di snobbarla.
Ritratto di Mattia Bertero
9 giugno 2014 - 17:53
3
Certo che se la X6 ha venduto 250.000 esemplari in tutto significa che ci sono ancora molte persone che hanno dei soldi in Europa alla faccia della crisi. Comunque la X4 e la X6 mi piacciono molto come linea che trovo azzeccata, come quasi tutte le BMW in commercio, ma sono completamente inutili Che cosa offrono di concreto queste auto? Sono solo un (costoso) sfizio per qualche riccone...
Ritratto di evilwithin
9 giugno 2014 - 20:47
Beh ma mica si è parlato di Europa... Cina e USA dovrebbero essere i mercati principali. Leggevo che X6 è molto apprezzato soprattutto dalle donne cinesi. Se non ricordo male, i SUV Bmw di taglia grossa non vengono nemmeno prodotti in Europa ma in America...
Ritratto di fabri99
9 giugno 2014 - 18:30
4
Sinceramente non mi sembrano così uguali. Ok, rischierei di confonderle ancora per strada, ma sono abbastanza diverse, almeno per gli standard BMW. La X4 inoltre mi piace esteticamente, non è così goffa come la X6, che invece ho sempre odiato. Rimangono auto inutili, molto meglio dei SUV normali, come la X5(la X3 è orrenda), oppure, se come capita a molti(me compreso) non si amano i SUV, una bella berlina, che è sempre meglio...
Ritratto di Robx58
9 giugno 2014 - 18:48
13
anche costassero la metà del loro prezzo non le comprerei mai, l'unica che " forse " mi potrebbe ammaliare è la X5 che trovo ben proporzionata e dalle linee decise e dinamiche a plasmare una forma elegante e sportiva, però prima di Lei ci sono " tante" automobili che gli rubano i clienti, me compreso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 giugno 2014 - 18:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
9 giugno 2014 - 20:13
2
Un trova le differenze in pratica. Qualche particolare a parte cambiano solo in dimensione. L'X4 è per chi vuole un'X6 ma non ha abbastanza soldi, così però i tamarri che hanno l'X6 si confonderanno con i poveracci con l'X4. Insomma, in ogni caso un'offesa per i clienti.
Ritratto di TurboCobra11
9 giugno 2014 - 20:25
Nel dubbio Serie 6 e non ci pensiamo più.... Ah no, la serie 6 non fa figo come il suv..... Seriamente parlando, hanno una bella linea, per quanto non mi piacciano come genere di vetture, sicuramente venderanno, il Suv fa figo, coupè ancor di più. Io resto dell'idea che una Serie 6 o Serie 5 siano molto molto meglio, ma sarà che me ne sbatto dell'apparire.... ...Saluti
Ritratto di edo9
9 giugno 2014 - 21:50
Se vogliamo dire che è la vettura che passa meno inosservata del pianeta e che "fa figo" starci sopra ok, ma la classe, la pulizia delle linee, la sobrietà non stanno nella X6. Trovo molto più elegante, sobria e signorile una ML Premium ben allestita.
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2014 - 00:47
2
Restando in BMW anche l'X5 ha un suo senso, anche se preferivo la versione precedente, l'attuale mi sa troppo di SW.
Ritratto di TheOne
16 giugno 2014 - 20:06
Hai 60 anni forse?! se si la ML è la tua macchina... o forse no? Sta la va'
Ritratto di edo9
17 giugno 2014 - 12:32
Io ne ho 22, ma i 60 rientrano in pieno nel target di questi SUV da 80mila euro. E per un 40/50/60enne ribadisco che trovo molto più elegante una ML piuttosto che una X6, a mio avviso una tra le cose più tamarre che circoli sulle nostre strade
Ritratto di TheOne
21 giugno 2014 - 12:40
Sono d'accordo con te, ed è per questo che preferisco la X4 ( che ho acquistato ) alla X6/ML/X5. Di anni ne ho 42....
Ritratto di Willy2000
9 giugno 2014 - 22:38
Molto belle entrambe anche se costano parecchio e sono fatte per apparire.
Ritratto di NeroneLanzi
10 giugno 2014 - 09:53
Un commento che avevo letto tempo fa in un blog riassume bene l'X6 (cito a memoria): "molti che la provano scendono con considerazioni tipo: quasi non si sente che pesa 3 tonnellate e mezza, sembra di guidare una serie 5. E allora perchè non ti prendi una serie 5? Spendi meno, inquini meno, puoi avere la stessa praticità per il vano ci carico, se non di più, e quando parcheggi non hai bisogno della telecamera."
Ritratto di bubu
10 giugno 2014 - 12:24
beh sicuramente sceglierei la x6! ha il suo fascino indiscutibile! la X4 in realtà non capisco dove si possa collocare è una copia ridotta venuta anche un malino della imponente X6, per me non serviva!
Ritratto di Bimmer81
10 giugno 2014 - 19:29
Adoro lo stile X6,e allo stesso modo la X4...Sto aspettando che esca in conce per andarla a vedere dal vivo!