AZZARDO RIPAGATO - Quando nel 2008 la BMW ha lanciato la
BMW X6, primo incrocio di generi tra una suv e una coupé, più di uno storse il naso ponendo seri dubbi sulla riuscita dell'”esperimento”. Ma l’azzardo, se così possiamo chiamarlo, è stato pienamente ripagato: 250.000 automobilisti hanno ceduto al fascino di una vettura che, piaccia o meno, ha un’imparagonabile presenza su strada.
NON SARÀ PIÙ SOLA - Ma se vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più: non è un mistero che la Mercedes sia nella fase avanzata delle sviluppo di una concorrente della
BMW X6 (la Mercedes MLC arriverà nel 2015). Inoltre la seconda generazione della X6, che è appena stata annunciata, ha ora un’alternativa più economica, che potrebbe sottrarle qualche cliente. Parliamo ovviamente della neonata
BMW X4 che, basata sulla meccanica della X3, segue la stessa filosofia della sorellona X6: e la parentela è più che evidente.
UGUALI MA DIVERSE - Il colpo d’occhio assicurato dalle due vetture in questione è molto simile: sbalzi contenuti, superfici “nervose”, linea del padiglione ascendente e coda alta sono i tratti d’unione tra la X6 e la X4. Il frontale di entrambe le vetture è dominato dai fari allungati verso la mascherina (con scalino quelli della X4) e dai fendinebbia circolari che sovrastano le ampie aperture poste nei paraurti. Il cofano motore della X4 è caratterizzato da superfici concave che disegnano una “V” attorno al logo della casa mentre quello della X6 è più “pulito” nella zona centrale ma mosso ai lati. Nella vista laterale, lo sguardo è catturato in entrambi i casi dalla doppia nervatura contrastante: quella posteriore segna il passaruota, l’altra (posta poco sotto la linea di cintura) forma una linea tra le maniglie di apertura delle portiere curvandosi solo sulla X4. Lunotto bombato di ridotte dimensioni e fanali a sviluppo orizzontale regalano alle due vetture una coda dalla forte personalità. La differenza principale nell’abitacolo, sostanzialmente simile nell’impostazione, sta tutta nel sistema multimediale di bordo incassato sulla X4 e “sospeso” sulla X6.
DAVIDE CONTRO GOLIA - Accomunate dallo stile, le nuove BMW X6 e BMW X4 sono lontane nelle misure che contano. La prima è lunga 490 cm, larga 198 e alta 170 cm, la seconda si ferma rispettivamente a 467, 188 e 162 cm. Differenze anche nel passo (293 cm contro 281 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità interna, e nella capacità di carico (580 i litri stivabili nella X6, 500 quelli nella X4). Per quel che la X4 offre poi una scelta di motori a quattro e sei cilindri benzina e diesel, per la X6 niente quattro cilindri. Per ora ci sono i turbodiesel sei cilindri 3.0 da 258 o 381 CV e il poderoso V8 a benzina da 450 CV (xDrive 50i).