MENO DI 90 G/KM DI CO2 - Al prossimo salone di New York, in programma dal 18 al 27 aprile, la BMW porterà una nuova
ibrida: la
BMW X5 eDrive che sotto al cofano dispone del 4 cilindri a benzina capace di erogare 245 CV e di una unità elettrica da 95 CV. Quella che è ancora ufficialmente una concept, nei test del ciclo di omologazione europeo ha fatto segnare un consumo medio di 26,3 km/l, un valore che significa meno di 90 g/km di CO2 emessa.
30 KM SOLO ELETTRICA - Quanto alle prestazioni e all’autonomia, la BMW ha comunicato che la X5 eDrive è in grado di viaggiare con la sola trazione elettrica per circa 30 chilometri e il motore elettrico da solo è capace di spingere la X5 alla velocità di 120 km/h. Secondo la casa, la X5 eDrive mantiene tutte le caratteristiche sportive di una BMW: lo scatto 0-100 km/h è in grado di compierlo in meno di 7 secondi.
CLASSE ECOCOMPATIBILE - La BMW X5 eDrive resta una trazione integrale nella quale il motore elettrico alloggiate nel cambio è alimentato da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata collegandosi a una normale presa di corrente domestica. La BMW sottolinea nel suo comunicato che la collocazione della batteria è stata studiata affinché offra la massima sicurezza anche in caso di incidente. È sistemata sotto il vano bagagli, senza che peraltro quest’ultimo abbia sofferto una riduzione di volume utile.
TRE MODALITÀ D’USO - La BMW X5 eDrive è dotata di un sistema di gestione che prevede tre modalità di funzionamento: quella che gestisce automaticamente l’intervento del motore elettrico a supporto di quello a benzina (modalità AUTO eDrive); poi quella MAX eDrive che esclude il motore a benzina e fa muovere la X5 solo con trazione elettrica; infine la SAVE Battery, che fa funzionare il sistema con l’obiettivo di mantenere cariche le batterie.