NEWS

Concept ActiveE, la BMW Serie 1 si dà all'elettrico

17 dicembre 2009

Sotto le classiche forme della Serie 1 coupé si cela un cuore elettrico. Da questo prototipo deriverà una piccola serie che sarà data in leasing a clienti selezionati.

A DETROIT - Dopo la Mini E, il Gruppo tedesco ci riprova e presenta la BMW Concept ActiveE. Niente forme futuristiche per questo prototipo elettrico che verrà presentato al Salone di Detroit a gennaio: vuole rappresentare una tradizionale BMW sia nelle forme, sia nel DNA.

La BMW Concept ActiveE mantiene quindi la classica trazione posteriore ed è spinta da un motore elettrico da 170 CV e 250 Nm di coppia che le dovrebbe permette prestazioni brillanti. Secondo la BMW l’auto sarebbe in grado di raggiungere i 145 km/h e, soprattutto, scattare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi. L’autonomia è pari a 160 km e per fare un “pieno”, con una presa da 230 Volt, sono necessarie solo 3 ore.

 

Bmw concept active e-11
1) Motore elettrico 2) Cavi ad alto voltaggio 3) Batterie nel tunnel di trasmissione 4) Batterie al posto del serbatoio carburante.

 

LUNGO IL PIANALE - A differenza delle normali Serie 1 coupé, sulla Concept ActiveE, le batterie (agli ioni di litio) sono nella parte bassa del vano motore, lungo il tunnel di trasmissione e al posto del serbatoio del carburante, mentre il cuore elettrico è stato collegato direttamente alle ruote motrici, sull’assale posteriore e funziona anche da alternatore per recuperare l'energia in frenata. Grazie a questa disposizione, il volume del bagagliaio si riduce da 370 a 200 litri, ma non gli spazi in abitacolo, e il centro di gravià dell'auto resta basso (ne guadagna la stabilità).

 

Bmw concept active e-2Bmw concept active e-8
L'abitacolo della Concept ActiveE mantiene l'ambiente a quattro posti delle normali Serie 1 coupé. Nel quadro strumenti, a sinistra, al posto del contagiri c'è un indicatore di potenza.

 

TI DICE DOVE RICARICARE - Sulla Concepet ActiveE l'abitacolo non subisce variazioni. Ci sono quattro posti a sedere e, grazie al controllo remoto del climatizzatore, quando l’auto è “sotto carica” l’abitacolo può essere riscaldato o raffreddato senza togliere energia alle batterie. Ma non solo, grazie all’interfaccia con il proprio telefono cellulare, il guidatore può avere sempre sotto controllo i parametri dell’auto, come l’autonomia residua e la posizione delle stazioni di servizio dove ricaricare le batterie per non restare mai a piedi.

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Baf
17 dicembre 2009 - 10:42
Ma se il motore elettrico è al posto del serbatoio, sotto il cofano cosa c'è? Perchè non ricavarne un bagagliaio anteriore in stile Porsche?
Ritratto di Al86
17 dicembre 2009 - 11:40
perchè ci sono già le batterie, e se usano il poco spazio rimasto per un eventuale vano sarebbe veramete esiguo, quindi tanto vale farlo
Ritratto di hrc
17 dicembre 2009 - 13:50
veramente quì dicono che le batterie sono sia nel tunnel di trasmissione che al posto del serbatoio , probabilmente nel vano anteriore saranno montati gli scambiatori di calore per il clima , raffreddamento motore , centraline e elettronica varia , un pò di posto per i bagagli comunque credo lo si potrebbe ricavare . Quello che mi lascia perplessa è la potenza forse un pò esagerata per questo genere di veicolo tanto più che poi la velocità massima ritengo sia volutamente autolimitata a favore dell'autonomia .
Ritratto di Al86
17 dicembre 2009 - 18:48
Sono anche nella parte bassa del vano motore, come riporta l'articolo e come si intravede dallo schema, poi come hai aggiunto tu nel vano motore ci saranno comunque le varie componenti dell'impianto elettrico dell'abitacolo, le varie parti del climatizzatore e gli organi di sterzo (scatola dello sterzo, servoassistenza) e in fin dei conti il vano che se ne ricaverebbe non avrebbe una dimensione notevole, magari però possono mettere la ruota di scorta nell'ex vano motore e fare un bagagliaio più fondo, o utilizzare lo spazio della ruota di scorta come un doppio fondo.
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 14:01
mi piace un casino sta macchina..se ne vedono poche in giro, ma giustamente con ilk prezzo che ha è difficile trovare acquirenti...A++
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 14:50
... l'autonomia è molto ridotta, ma è già un passo avanti...
Ritratto di AndreaE88
2 gennaio 2010 - 17:36
Un grande complimento anche a BMW!speriamo di vederla presto in listino..almeno prima del 2011!