NEWS

La BMW M3 perderà due cilindri

17 aprile 2012

Voci insistenti sostengono che la nuova BMW M3 non avrà il 4.0 V8 del precedente modello, ma un 3.0 a sei cilindri con due turbo.

SI PARLA DI 450 CV - Se la nuova BMW M3, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2014, non avrà il poderoso 4.0 V8 da 420 cavalli dell'attuale modello (la berlina è uscita di produzione alla fine del 2011), “la colpa” è delle emissioni inquinanti e dei consumi; secondo la BMW, ma è l’impegno di tutti i costruttori, anche quelli delle super sportive devono calare. Per sostituirlo, alla Motorsport, il reparto sportivo della BMW, stanno sviluppando un nuovo motore: sembra che sia un 3.0 a sei cilindri dotato di due turbo e capace di erogare circa 450 cavalli.


Bmw m3 berlina spy 02
Le foto dell'esemplare camuffato che vi riproponiamo sono state pubblicate dal sito Autoevolution.


RITORNA LA M3 PIÙ PURA - La notizia non dovrebbe preoccupare gli appassionati, anzi. Delle quattro generazioni di BMW M3 che si sono susseguite dal 1985 a oggi, le più apprezzate sono state proprio le due con motore a sei cilindri: la versione del 1993 aveva un 3.0 da 286 CV (aumentati a 321 nel 1995); quella del 2000, un 3.2 da 343 cavalli. Per la cronaca, la prima M3 aveva un 2.5 a quattro cilindri da 200 CV mentre quella in vendita fino all’anno scorso è stata l’unica con motore V8. Tuttavia, la futura BMW M3 non si può definire solo come “un ritorno al passato”, perché sarà la prima dotata di motore turbo anziché aspirato.

> BMW M3: la storia



Aggiungi un commento
Ritratto di rosso scuderia
17 aprile 2012 - 17:17
la e36 mentre la e 32(la prima a 6 cilindri) contrariamente a quanto è scritto nell'articolo quella meno:la linea non era il top.Comunque credo che la migliore resti la prima,con quel suo concentrato di cattiveria e spirito racing!
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 18:30
che bestia... tutte le M3 sono fantastiche... a me piace molto la M3 e92... bellissima... la migliore... povera audi rs5 hihihi
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 20:30
si ritorna alle origini!!!!!!! forse però il sound era meglio quello del v8 a me importa solo che corre e che bette tutti come al solito. forza bmw. ciao M
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 23:22
ma tu hai una classe c 220cdi???? xchè ho visto una classe c 220cdi coupè molto bella e il prezzo era molto intressante... volevo solo sapere comè questa nuova classe c???? ciao e grazie
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 21:08
si ma non ce l'ho ancora. l'ho comprata e mi arriverà a luglio. comunque mi ha convinto il nuovo frontale con quei fari affusolati e gli interni che mi hanno convinto per la qualità costruttiva. certo per 46000euro il prezzo non è dei piu bassi però la linea mi piace e quindi l'ho comprata. quasi full optional. ho preso la c220cdi executive sw e ci ho aggiunto l'active pack (servosterzo parametrico sensori parchegio ant/post tetto apribile cerchi da 17') poi ci ho aggiunto il navigatore becker map pilot, i vetri scuri e gli immancabili sedili in pelle per una mercedes. e tutto questo nel colore grigio palladio. che ne pensi?????? p.s. se vai sul sito della mercedes e clicchi mercedes classe c sw active pack la mia è uguale. ecco il link: http://classe-c.mercedes-benz.it/ la mia è praticamente uguale. ciao :-)
Ritratto di ak47leo
19 aprile 2012 - 16:27
L' Audi Rs5 non ha niente da invidiare a questa… linea differente (migliore della bmw secondo me), Più lussuosa ecc... guarda il nuovo modello http://image.motortrend.com/f/36166552+w569+h356+ar1/2013-Audi-S5-front-three-quarters.jpg
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 aprile 2012 - 15:18
1
La prima era una E30, con il 2.0 4cil, poi la E36 con una prima versione con il motore 3.0 6cil, poi sempre E36 ma il restyling, con la cilindrata portata a 3.2 e 321 cavalli, successivamente montato anche su E46 ma portato a 343 cv. Infine la E90-92-93 con il V8.
Ritratto di rosso scuderia
18 aprile 2012 - 15:29
ho sbagliato ho messo in mezzo la e32 che non è mai esistita!
Ritratto di Sprint105
17 aprile 2012 - 17:47
ho avuto modo di guidare le due M3 a sei cilindri: i motori erano fenomenali.
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 18:24
3
ma sarà sempre M3 o si chiamerà M4?
Ritratto di Motorsport
17 aprile 2012 - 18:28
ciao
Ritratto di Claus90
17 aprile 2012 - 19:14
La mia m3 preferita è la e46
Ritratto di giuseppe26
17 aprile 2012 - 21:50
ke belva!
Ritratto di ziu mario
18 aprile 2012 - 00:28
meglio si risparmia sull'assicurazione era e rimarra na bestiaaaaaaaaa stupenda
Ritratto di GM-one
18 aprile 2012 - 12:24
mi piace l'accoppiata 3000cc con 2 turbo...chissà perchè
Ritratto di gig
18 aprile 2012 - 14:46
Gran bella auto. Ma perchè quelle frecce sugli specchietti arancioni?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 aprile 2012 - 15:30
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Delicious
18 aprile 2012 - 14:51
3
Mettere il turbo su una macchina che è sempre stata famosa per i suoi aspirati secondo me ne ammazza il carattere. Per l'handling non ho dubbi, la M3 è sempre stata fra le migliori in assoluto e penso che possa solo che migliorare col nuovo modello.
Ritratto di Motorsport
18 aprile 2012 - 16:39
a me personalmente i motori turbo mi piacciono molto... sono più agressivi e quasi più brutali di un aspirato.... anche se l'aspirato ha sempre un suo fascino..... comunque la migliore secondo me oltre la e92 e la mitica e46... magari nella versione csl.... favolosa... la migliore
Ritratto di Delicious
18 aprile 2012 - 18:22
3
Infatti io ho comprato turbo :), però diciamo che essendo sempre stata la M3 non-turbo i puristi potrebbero storcere il naso.
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 aprile 2012 - 15:19
1
Sicuri che i puristi siano contenti? Boh
Ritratto di gasoffen
18 aprile 2012 - 17:51
A giudicare dai miracoli che si ottengono in termini di prestazioni con il Biturbo della Mini JKW (che ho avuto modo di provare), non si capisce proprio perchè dover far frullare i motori ad alti regimi per ottenere coppia e potenza con gli aspirati sportivi! Se si esce di curva con una marcia in più sei letteralmente piantato, col Biturbo hai sempre una coppia notevole che ti aiuta. E poi per gli amanti dei Chips Tuning, con un Biturbo puoi aggiungere quello che ti pare (chiaro, prima o poi qualcosa si rompe) e soprattutto gabbare un pò di Superbollo (per propria soddisfazione più per guadagno). Un saluto a tutti