NEWS

La BMW “rinfresca” la Serie 3 coupé e cabrio

18 gennaio 2010

Leggere modifiche all'aspetto delle Serie 3 coupé e debutto di nuovi motori più "corposi", ma meno assetati.

La BMW “rinfresca” la Serie 3 coupé e cabrio

SOLO DETTAGLI - Dopo la berlina e la station wagon, anche le versioni coupé cabrio della BMW Serie 3 si concedono un leggero "lifting". Modifiche di dettaglio, che non rivoluzionano le forme eleganti e apprezzate della sportiva tedesca, concentrate per lo più nel frontale. La classica mascherina BMW è più larga, il paraurti più sporgente di 29 mm e inclinato (secondo la BMW contribuisce a migliorare la protezione dei pedoni), e la presa d'aria inferiore è divisa orizzontalmente da due inserti cromati.

CAMBIANO LE LUCI - Diversi sono anche i fari, ora più grandi. Mentre nel “pacchetto led” (optional), oltre alle caratteristiche luci diurne ad "anello" sono a led anche gl'indicatori di direzione e una sottile striscia orizzontale posta sul bordo superiore del faro. Nella coda la forma dei fanali resta sempre a “L” rovesciata, ma cambia il disegno interno. Dalle foto di notte, spiccano le due fasce orizzontali luminose. Nuovi anche gli specchietti retrovisori, ora più grandi (secondo le direttive europee per l'omologazione), e diverso il disegno dei codolini sottoporta.

NON SOLO ESTETICA - Con le nuove BMW Serie 3 coupé e cabrio ci sono anche degli aggiornamenti dai motori delle versioni 335i, 320d e 325d (che arrivano anche sulla berlina e la Touring). Tutti i motori sono omologati Euro 5, hanno l'iniezione diretta dI carburante e sono stati ottimizzati nel rendimento: coppia più robusta, ma consumi ed emissioni inferiori. Nella tabella (qui sotto) riportiamo le prestazioni delle nuove versioni coupé e cabrio, alle quali si è aggiunta la "base" 318i dotata del 2.0 quattro cilindri a benzina da 143 CV.
 

BMW Serie 3 coupé e (cabrio)
VersioneCVNm0-100 km/hVelocitàPercorrenza media km/lEmissioni CO2  g/km
318i143190 9,1 (10,3)21015,9 (15,2)146/154
335i306400 5,5 (5,8)25011,9 (11,4)196 (205)
320d1843807,5 (8,3)237 (228)21,3 (19,6)125 (135)
325d2044306,9 (7,5)244 (238)17,5 (16,4)151 (160)

 

Nella tabella seguente, invece, trovate le prestazioni dei motori aggiornati, riferite alle versioni berlina e Touring. Da segnalare che il 2.0 turbodiesel da 116 CV è ora disponibile anche per la versione famigliare.

 

BMW Serie 3 berlina e (Touring)
VersioneCVNm0-100 km/hVelocitàPercorrenza media km/lEmissioni CO2  g/km
335i3064005,6 (5,7)25011,9 (11,7)196 (199)
316d*11626011,220122,2119
318d1433209,1 (9,4)21022,2120
320d EfficientDyn.1633608,222824,410,9
320d1843807,5 (7,7)235 (233)21,3 (20,8)125 (128)
325d2044307 (7,2)242 (240)17,5 (17,2)151 (153)

 * dati riferiti alla sola versione Touring.

 

TAGLIA I CONSUMI - Per chi è particolarmente sensibile ai costi di gestione, la BMW presenta anche la 320d EfficientDynamics Edition, spinta dal 2.0 turbodiesel da 163 CV. Rispetto alle normali Serie 3, questo modello si caratterizza per una serie di accorgimenti che permettono di tagliare i consumi, come le modifiche agli organi interni del motore, i rapporti del cambio manuale più lunghi e la carrozzeria più aerodinamica. Secondo quanto dichiara la BMW, la 320d EfficientDynamics Edition è in grado di percorre in media 24,4 km con un litro di gasolio ed emettere 109 g/km di CO2.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Chry
18 gennaio 2010 - 17:48
sarebbe un record un motore da 163 cv che fà 24 km/l...magari lo farà ma bisognerà avere una guida impeccabile
Ritratto di Brunello97
18 gennaio 2010 - 19:30
Io leggo molto il giornale di AlVolante e nell'uscita di febbraio 2010 ci sono i VERI consumi delle auto e quasi nessuna consuma quanto dichiarato dalle Case.Comunque staremo a vedere...
Ritratto di wild.davide
18 gennaio 2010 - 20:33
e l'M3?
Ritratto di FESTA
19 gennaio 2010 - 17:17
per l'M3 probabilmente applicherano i cambiamenti ai fanali ma per la carrozzeria credo che useranno il solito kit estetico (assolutamnte non da buttar via) o magari ne faranno uno nuovo, c'è anche da considerare il fatto che stanno producendo un nuovo modello di M3 con alettone in carbonio e pimpate varie per i + golosi... stupende entrambe io non ritoccherei nulla
Ritratto di Impreza2.0Rsport
19 gennaio 2010 - 17:46
Ma chi ci crede ancora ai consumi dichiarati?! Diesel a parte, fa ridere vedere un consumo dichiarato di 12 km/l per la 335ì ...ma per favore!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 00:24
Italico cosa devo dirti...basta leggere al volante di febbraio e già vedi che alcune case dichiarano consumi ridicoli e le italiane e le giapponesi occupano tutti i primi posti delle classifiche. Ma qualcuno ancora crede a certi giornali...invece di provare sulla propria pelle ed essere realista!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 07 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser