UNA “BABY” SERIE 5 - Dopo i diversi avvistamenti della berlina (qui senza camuffature), iniziano a vedersi su strada anche i primi esemplari della nuova Serie 3 Touring: a "paparazzarla" sono stati i fotografi di Auto Motor und Sport. Nonostante i mascheramenti, si può notare la somiglianza del nuovo modello con la Serie 5. Sull'esemplare fotografato, il lunotto è sormontato da un piccolo spoiler che dovremmo trovare sulle versioni più potenti.
{C}
MOTORI TUTTI TURBO - Come la berlina, la nuova Serie 3 Touring crescerà un po', grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) che dovrebbe raggiungere i 280 cm di lunghezza (contro i 276 dell'attuale) a vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori. La gamma dei motori, che ricalcherà quella della berlina, vede l'impiego delle recenti unità a benzina quattro cilindri turbo: il 1.6 in configurazione da 136 e 170 CV (presente anche sulla Serie 1) e il 2.0 da 184 e 245 CV. La versione più potente dovrebbe essere equipaggiata con il 3.0 sovralimentato a sei cilindri in linea da 313 CV. L'alternativa diesel sarà costituita dai conosciuti (ma aggiornati) 2.0 quattro cilindri declinati in diversi livelli di potenza, da 150 a 218 CV, e dalle più potenti versioni a sei cilindri. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al sistema Start&Stop con recupero dell'energia in frenata. Si potrà scegliere tra le versioni con trazione posteriore o integrale e cambio manuale a sei marce o automatico a otto rapporti.
ARRIVA IN ESTATE - Stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, la produzione della nuova Serie 3 inizierà a novembre. L'auto sarà presentata ufficialmente con la carrozzeria berlina a quattro porte al Salone di Ginevra, in programma a marzo 2012, e dovrebbe essere seguita dopo pochi mesi dalla Touring. Nei prossimi anni arriveranno anche la Coupé e la Cabrio (che si dovrebbero chiamarsi Serie 4) e l'inedita Gran Turismo a cinque porte (leggi qui per saperne di più).