CRESCE IN TUTTO - Più grande, più tecnologica, più confortevole, più... la nuova BMW Serie 5 promette di essere tante cose “in più” del modello che va a sostituire. Lunga 490 cm, 6 in più della vecchia, ma anche più pesante di circa 130 kg la nuova BMW Serie 5 porta in dote tante novità. Scopriamole insieme.
UNA "BMW" SU STRADA - Per far sì che la nuova Serie 5 sia piacevole da guidare, nella lunga lista di optional si possono scegliere gli ammortizzatori a regolazione elettronica che si adattano continuamente alle diverse condizioni del fondo stradale e dello stile di guida. Le barre antirollio comandate da motorini elettrici si “irrigidiscono” nelle curve più veloci per limitare il coricamento della carrozzeria. O le ruote posteriori “autosterzanti” (2,5° al massimo): fino a 60 km/h sterzano in senso opposto rispetto a quelle anteriori, per aumentare l'agilità nelle curve, e oltre i 60 km/h nella stessa direzione per incrementare la stabilità.
Grazie all'elettronica la Serie 5 promette tanto piacere di guida.
Come già avviene sulla Serie 7 e la Z4, le regolazioni dell'assetto possono interagire con quelle di motore, sterzo (con servocomando elettromeccanico) e ESP. Grazie a quattro programmi di gestione (Normal, Comfort, Sport e Sport +), il guidatore può scegliere se avere una Serie 5 votata al comfort con sospensioni che “filtrano” tutte le sconnessioni della strada, uno sterzo leggero tra le mani e la “rete elettronica” pronta ad intervenire al primo slittamento dei pneumatici. Oppure, nel caso più estremo, trasformare una lussuosa berlina in una “quasi” sportiva: ammortizzatori rigidi, sterzo diretto, motore pronto all'acceleratore e ESP ritardato nell'intervento se non, addirittura, escluso del tutto.
Lo schema delle sospensioni a controllo elettronico della nuova BMW Serie 5.
NUOVO CAMBIO - Sulla nuova BMW Serie 5 è disponibile a pagamento pure il nuovo cambio automatico a otto rapporti. Questo sostituisce lo Steptronic a sei rapporti (è una sua evoluzione) e, secondo la BMW, sarà apprezzato anche dai guidatori più sportivi per la fluidità e velocità dei passaggi di marcia. Può avere anche i comandi al volante.
Il cambio a otto rapporti, viene offerto di serie sulla più potente 550i. Tutte le altre Serie 5 sono dotate di un cambio manuale a sei marce. I motori disponibili al momento del lancio sono quelli già conosciuti (leggi qui la news). Rispetto a modello precedente il V8 da 4,8 litri aspirato della 550i viene sostituito dal 4,4 biturbo presentato con la X6.
Nel disegno i vari tipi di materiale utilizzati per la scocca della Serie 5. In arancione le parti in acciaio multifase. In viola quelle in acciao ad alta resistenza. In verde i pannelli e i duomi sospensioni in alluminio. In grigio le parti realizzate con altri tipi di acciaio.
PIÙ SICURA - Per contenere il più possibile l'aumento di peso dato dalle maggiori dimensioni e dotazioni, il cofano motore, i parafanghi anteriori, i duomi delle sospensioni anteriori e le portiere della nuova Serie 5 sono in alluminio. La BMW dichiara di aver “limato” 23 kg. Rispetto al vecchio modello, la scocca è più rigida di circa il 55% grazie all'utilizzo di diversi tipi di acciaio: così migliora il comportamento stradale e la sicurezza passiva dell'auto.
La nuova Serie 5 ha una dotazione completa di airbag che comprende pure quelli a tendina per i passeggeri posteriori. E, per alcuni mercati, è pure previsto un cofano motore attivo per limitare i danni nell'investimento del pedone. In caso di impatto il cofano si solleva di 30 mm nella sezione anteriore e 50 in quella posteriore, in modo da dissipare l'energia d'urto e quindi limitare le conseguenze dell'impatto.