SI EVOLVE - Passo lungo, sbalzi ridotti e linee formose: la prossima generazione di BMW Serie 6, che manterrà le varianti coupé e cabrio, stilisticamente non sarà una rivoluzione rispetto alla generazione attuale. Le sue forme saranno più levigate, meno “elaborate”, specialmente nella coda, l'elemento più criticato della Serie 6 di oggi. Mentre il frontale avrà una mascherina più pronunciata, come si può intuire dalle foto della cabrio che girava sulla pista del Nürburgring qualche giorno fa.
La nostra ricostruzione grafica della coupé mostra come dovrebbe essere la prossima Serie 6.
DERIVA DALLA 5 - Sotto la "pelle" la Serie 6 del 2011 erediterà il telaio della Serie 5 (appena presentata), con le sospensioni a controllo elettronico, mentre i motori dovrebbero essere quelli della Serie 7, ad eccezione del V12 6.0 da 544 CV. Secondo le indiscrezioni, la BMW avrebbe deciso di dare alla nuova Serie 6 un'impostazione più confortevole rispetto alla versione attuale, ragion per cui non dovrebbe esserci una versione sportiva M. Al suo posto, per fare concorrenza all'Audi R8, dalle parti di Monaco di Baviera starebbero progettando un modello specifico (leggi qui la news).
Costruita sull'ossatura della nuova Serie 5, la prossima Serie 6 dovrebbe avere dimensioni un po' più generose dell'attuale.
TETTO IN TELA - A differenza delle più piccola Serie 3 cabrio e della Z4, la nuova Serie 6 cabrio, come mostrano le foto dell'esemplare sorpreso in pista, manterrà la capote in tela. Una soluzione confermata dalla cofano bagagliaio in due pezzi e che smentisce altre indiscrezioni, apparse in Rete in questi giorni, secondo le quali avrebbe adottato un tetto ripiegabile in metallo, ritenuto dai tecnici BMW troppo pesante e ingombrante.
ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - La nuova BMW Serie 6 dovrebbe fare il suo debutto in occasione del Salone di Detroit del gennaio 2011 o, al più tardi, al Salone di Ginevra di due mesi dopo, per essere poi in vendita a metà primavera.