CRESCE NELLE DIMENSIONI - Dopo aver presentato la nuova generazione della Serie 6 Coupé al Salone di Parigi (qui la news), al Salone di Los Angeles la BMW ha tolto i veli dalla versione Cabrio. Costruita sull'ossatura della nuova Serie 5, la Serie 6 Cabrio ha una linea filante ed elegante ripresa da quella della coupé e, rispetto al precedente modello, si presenta con dimensioni più generose: è lunga 489 cm, larga 189 e alta 137. Ad essere cresciuto maggiormente, di 7 cm per la precisione, è soprattutto il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteri) che ora misura 286 cm e, secondo la BMW, permette alla nuova Serie 6 Cabrio di offrire maggiore spazio per i due passeggeri posteriori.
CAPOTE IN TESSUTO - Al pari del “vecchio” modello, anche la nuova BMW Serie 6 Cabrio utilizza una capote in tela al posto di un tetto rigido ripiegabile: ad azionamento completamente elettrico, si apre in 19 secondi e richiude in 24 secondi, anche in movimento fino a una velocità di 40 secondi. Questa soluzione ha permesso alla BMW non compromettere le linee della coda (come avviene su molte cabrio-coupé con tetto rigido) e offrire un bagagliaio piuttosto capiente: il volume è di 350 litri, che diventano 300 con la capote ripiegata.
MOTORI “SCATTANTI” - All'inizio la BMW Serie 6 Cabrio verrà proposta con soli due motori a benzina sovralimentati: il 4.4 V8 da 407 CV della 650i e il 3.0 a sei cilindri in linea da 320 CV della 640i (nella tabella qui sotto le prestazioni dichiarate). Ovviamente entrambi sono omologati come Euro 5 e sono abbinati al cambio automatico a otto rapporti e, sulla 640i c'è anche la funzione Start&Stop che spegne il motore quando l'auto è ferma (in coda o al semaforo) e prese d'aria dinamiche (si aprono o chiudono in base alle esigenze) per migliorare l'aerodinamica dell'auto e quindi i consumi a velocità costante. Successivamente, dovrebbe debuttare anche una versione turbodiesel, probabilmente con il 3.0 biturbo da 306 CV delle Serie 7.
640i | 650i | |
Cilindrata | 2979 | 4395 |
CV/giri | 320/5800 | 407/5500 |
Nm/giri | 450/1300 | 600/1750 |
Velocità | 250 | 250 |
0-100 km/h | 5,7 | 5,0 |
Consumo km/l | 12,7 | 9,3 |
CO2 emessa | 185 | 249 |
CAMBIA CARATTERE - Nonostante le dimensioni importanti, l'auto sfiora i 500 cm, secondo la BMW la nuova Serie 6 Cabrio offrirà un piacere di guida migliorato grazie all'ausilio dell'elettronica che permette di variare su tre programmi diversi (Comfort, Sport e Sport +) la regolazione delle sospensioni, la risposta di acceleratore e sterzo e l'intervento del controllo di trazione e dell'Esp. Regolazioni che dovrebbero permettere alla Serie 6 Cabrio di adattarsi alle diverse condizioni della strada e stile di guida del guidatore.
ABITACOLO FAMIGLIARE - L'abitacolo ha un'aria inconfondibilmente BMW, anche se la plancia rivestita in pelle è completamente nuova: ha un raccordo che la unisce al tunnel centrale creando una separazione ideale con il passeggero. Al centro si caratterizza per il grande schermo da 10,2 pollici del navigatore satellitare dove vengono mostrate anche le numerose opzioni e le impostazioni possibili per auto. Tra gli accessori “tecnologici”, oltre al regolatore di velocità automatico o al sistema che avverte quando si cambia corsia di marcia involontariamente, ci sono l'impianto audio Bang&Olufsen con 16 altoparlanti, l'Head up display che proietta le principali informazioni, come velocità e indicazioni stradali, sul parabrezza, la telecamera per fare manovra con sistema di visione a 360° intorno all'auto, il Night Vision che riconosce di notte o con la nebbia eventuali pedoni lungo la carreggiata.