NEWS

La BMW farà auto a trazione anteriore

17 marzo 2010

A dichiararlo lo stesso amministratore delegato, che conferma nuovi modelli che condivideranno l'ossatura con le Mini.

ERESIA PER I PURISTI? - In occasione della conferenza stampa sulla presentazione dei risultati finanziari del Gruppo, l'amministrare delegato della BMW Norbert Reithofer (nella foto) ha confermato un'indiscrezione che era nell'aria da parecchio tempo. La BMW farà auto a trazione anteriore. Una cosa che fino ad ora era sembrata una “eresia” dai puristi del marchio, che basa molta della sua attrattiva proprio sul “fascino” della trazione posteriore.

PER I MODELLI “D'INGRESSO” - Reithofer ha detto che la BMW sta sviluppando una nuova architettura meccanica a trazione anteriore e integrale che possa fare da base sia per delle nuove BMW di fascia bassa, sia per le prossime Mini (marchio di proprietà della BMW). L'ad non lo ha detto, ma le indiscrezioni parlano del 2013 come data per il debutto della prima auto dotata della nuova piattaforma: la “fortunata” sarà la terza generazione della Mini che dovrebbe arrivare proprio tra tre anni. Si stima che saranno fino a venti i modelli e relative varianti basati sulla base meccanica che sta sviluppando la Casa di Monaco.

BMW a trazione anteriore. Sei d'accordo?
No, verrà meno il piacere di guida
59%
  • No, verrà meno il piacere di guida
    59%
  • Sì, è una scelta inevitabile
    41%



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
17 marzo 2010 - 11:34
A questo punto perché dovrei pagare di più per una BMW? Il cliente-tipo della BMW ci fa caso a queste cose, come gli alfisti e, trazione anteriore per trazione anteriore, tanto vale comprarsi la Mini (che almeno non tradisce le origini) o una Polo ben accessoriata...
Ritratto di alberto89
17 marzo 2010 - 11:34
continuiamo pure sulla strada delle rivoluzioni insulse e mandiamo pure all'aria decenni di tradizioni..bene..bravi...applausi....
Ritratto di sandrino91
17 marzo 2010 - 11:43
ma nooo la bmw no dai senza attrazione posteriore non e piu bello guidarla non fate la fine dell'alfa romeo
Ritratto di Silence800
17 marzo 2010 - 12:17
1
Non solo la delusione grazie alla Fiat x quanto riguarda l'Alfa Romeo...ora pure la BMW! No secondo me è una scelta che farà adirare molti clienti e specialmente i "puristi".
Ritratto di Silence800
17 marzo 2010 - 12:53
1
Ciò che dici è vero, ma allora dovrebbero dare delle opzioni, ovvero chi la vuole bella sportiveggiante, cattiva, scattante può scegliere il modello a trazione posteriore, chi invece vuole l'auto + sicura nei momenti di cattivo tempo (neve, gelo etc..) e altro allora può optare x un modello a trazione anteriore ma che al tempo stesso può essere sempre cattiva e sportiva. Quindi secondo me è meglio per loro far scegliere ai clienti traz. posteriore o anteriore x i loro modelli.
Ritratto di alfo88
17 marzo 2010 - 14:10
non sono d'accordo..modelli come la mini, oppure in questo segmento non possono adottare una trazione posteriore, perchè le dimensioni non lo permettono!non lo dico io, ma la fisica!e poi mica la bmw adotterà su tutte le auto la trazione anteriore!solo sulle future piccole!
Ritratto di Silence800
17 marzo 2010 - 14:12
1
No no io dicevo SOLO sulle BMW, la Mini non la vedo proprio a trazione posteriore.
Ritratto di Gio92
17 marzo 2010 - 14:42
Non diciamo cavolate! Le BMW sono è dovrebbero sempre restare auto a trazione posteriore! Se poi qualcuno vuole un auto che abbia più stabilità sul ghiaccio e sul bagnato, che si vada a comprare una BMW a trazione integrale!
Ritratto di autolog
17 marzo 2010 - 19:39
Quello che dici è assolutamente impossibile da un punto di vista dei costi industriali oggi, è come volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ritratto di giob
17 marzo 2010 - 13:55
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di GranNational87
17 marzo 2010 - 18:21
3
Tristezza.
Ritratto di Francesco T
17 marzo 2010 - 19:24
VORRA' DIRE CHE L ALFA RITORNA AL POSTERIORE.........!!!
Ritratto di Montreal
18 marzo 2010 - 08:33
era ora ca**o!!! speriamo che questi scemi lo capiscono e fanno la contromossa x fregargli clienti prestigiosi alla bmw!
Ritratto di Al86
17 marzo 2010 - 20:02
spero che almeno le serie 5, 6 e 7 mantengano la trazione posteriore e, ovviamente, le M3. Non che la cosa mi renda particolarmente felice, ma se anche BMW sceglie la trazione anteriore c'è un motivo, minori costi di produzione e maggior sicurezza in condizioni ambientali avverse, ma è altrettanto vero che quanto la potenza dell'auto comincia ad essere elevata la trazione anteriore non va più tanto bene.
Ritratto di giaspo
17 marzo 2010 - 20:16
noooooooooooooooooooooo
Ritratto di armyfolly
18 marzo 2010 - 10:01
IL TITOLO DICE TUTTO...
Ritratto di armyfolly
18 marzo 2010 - 10:01
IL TITOLO DICE TUTTO...
Ritratto di vale71
19 marzo 2010 - 09:22
spero che chi l'ha deciso cambi pusher...ma chi pensano di essere? coreani? la bmw è una di quelle case che ha certe tradizioni da rispettare, come l'alfa, giustamente ricordata sopra. tanto vale cambiare marchio allora! ma vadano a costruire le opel!
Ritratto di Limousine
19 marzo 2010 - 20:42
BMW, pur essendo in salute, non fa certo i numeri di vendita dei Costruttori generalisti (Fiat, Ford, Citroen, Renault, Opel, Peugeot, Kia, Hyundai, ecc. ecc. ecc.), ergo necessita ampliare ulteriormente la propria gamma (e le conseguenti vendite), abbassando il target ai segmenti B e C. Morale della favola? Oggi TUTTE le Case automobilistiche che presidiano questi segmenti, propongono (per ovvi motivi di costi) vetture a trazione ant. e/o al massimo trazione integrale. Quindi, non è difficile ipotizzare che le vetture dei segmenti più bassi (Mini incluse) adotteranno la trazione anteriore e integrale, mentre le altre (certamente dalla Serie 3 in su) manterranno la trazione post. e pure l'integrale. Una cosa semplicissima che avrebbe potuto mantenere pure l'incompetente Gruppo FIAT, lasciando a trazione anteriore le Alfa più piccole, mentre riservando la post. per i modelli più importanti. Ma questa è un'altra storia.
Ritratto di Cris 76
23 marzo 2010 - 00:39
Tanto vale allora che mi compro un'audi una vw una seat o una skoda allora così risparmio qualcosina e chi se ne frega del blasone.