SCOPERTA ANTERIORE - In BMW ci stanno pensando: una spider due posti a trazione anteriore. La notizia è riportata dal settimanale inglese Autocar che rivela altri particolari, come quello di un tetto classico in tessuto retrattile manualmente per risparmiare peso. Il nome? Z2, per ora.
UNA DELLE 23 - Il cambio di rotta della casa di Monaco, che nei prossimi dieci anni ha intenzione di presentare 23 modelli a trazione anteriore o integrale, è già ufficiale. La prima
BMW ad avere questa geometria sarà la Serie 1 GT, versione di serie della concept
Active Tourer presentata allo scorso Salone di Parigi. Precisamente, saranno 12 i modelli BMW e 11 quelli a marchio Mini.
PICCOLA CATTIVA - La BMW Z2 nascerà sulla nuova piattaforma denominata UKL1, condivisa con la Mini. E sarà una roadster compatta: non più di 4 m di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,25 d’altezza. Pronta, insomma, per fronteggiare l’arrivo delle nuove gemelle Mazda MX5 e Alfa Romeo. Indiscrezioni dicono di un motore 2 litri turbo da circa 300 CV, riservato però alla versione 4WD.
PRONTA NEL 2015 - L’intenzione sarebbe quella di svelarla al Salone di Ginevra del 2014 e di mettere in produzione la BMW Z2 entro il 2015. Anche il prezzo sarà quasi “low cost” considerato il marchio. Si parla di un target fissato intorno ai 20.000 euro. Risultato reso possibile proprio dalla nuova e meno costosa architettura a trazione anteriore.