NEWS

La prossima BMW Z4 sarà più sportiva

31 maggio 2012

Attesa per il 2015, la prossima generazione della spider tedesca manterrà un aspetto elegante, ma si dice che avrà un carattere più sportivo dell'attuale. Molto probabilmente non ci sarà una versione M.

La prossima BMW Z4 sarà più sportiva

UNA COMODA SPIDER - Da quando nel 2009 la BMW ha lanciato l'attuale Z4 (nelle foto) le opinioni degli appassionati si sono divise. Se in molti si sono dichiarati entusiasti per l'aspetto elegante e ricercato e la maggiore praticità per il tetto rigido ripiegabile elettricamente al posto della classica capote, le critiche non sono mancate. Con l'attuale generazione i guidatori più smaliziati ritengono che la BMW Z4 abbia perso quella dose di sportività che rendeva la spider tedesca più una diretta rivale della Porsche Boxster che non della Mercedes SLK. Un cambiamento nella personalità dell'auto voluto per ampliare la clientela della Z4, specialmente in quei mercati come gli Usa dove gli automobilisti non sono molto disposti a scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort.


Bmw z4 sdrive 35 is 13


SARÀ PIÙ SPORTIVA - Stando a quanto riportato da Autocar, dalle parti di Monaco di Baviera starebbero pensando di tornare un sui loro passi. Una fonte interne alla BMW avrebbe confidato al settimanale inglese che la prossima generazione della Z4, attesa per il 2015, avrà un'anima più sportiva dell'attuale: sarà più agile e gratificante da guidare. Per non perdere l'attuale clientela acquisita, la Z4 non verrà però rivoluzionata: manterrà un aspetto classico, con il lungo cofano motore e l'abitacolo raccolto e la coda corta, e quasi certamente il tetto ripiegabile in metallo: è sì più pesante di una capote, ma offre una migliore protezione e comfort.


Bmw z4 sdrive 35 is 14


NIENTE “M” - Per quanto riguarda la meccanica, la prossima generazione della Z4 dovrebbe fare un uso ancora più ampio del nuovo 2.0 quattro cilindri turbo a benzina che ha già sostituito il 3.0 V6 aspirato. Stando alle prime indiscrezioni, come per l'attuale modello, la BMW non ha in programma di realizzare una potente versione “M”: per i più sportivi non dovrebbe però mancare una versione della M Performance (qui per saperne di più).

> BMW Z4: i prezzi aggiornati

> BMW Z4: il primo contatto della sDrive35is

 



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 12:00
Cioè? La vogliamo sportiva ma non facciamo comunque la M? Ma che si fumano a Monaco?
Ritratto di Motorsport
31 maggio 2012 - 15:44
per me anche la 2.0i da 184cv e già tanto per divertisi in sicurezza... poi per chi vuole di ''più'' c'è la 35is da 340cv che per il tipo di vettura lo trovo un po esagerato come potenza.... io sceglierei la 2.8i da 245cv che è un ottimo compromesso che poi con il cambio a 8 marce e fantastica .....
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2012 - 12:30
ma secondo me la migliore rimane la Z3..la Z4 non mi ha mai entusiasmato troppo..non capisco la decisione di non produrre la M..
Ritratto di Klaus Notingang
31 maggio 2012 - 12:33
forse non la producono perche non serve una simile machina per fare delle gare dragster.. a questa con il suo peso li basta anche un 3.0 a benzina.. di queli 6 cilindri che solo bmw li sa fare..... ma fino al 2015 cambierano tante cose credo....
Ritratto di ForzaPisa
31 maggio 2012 - 12:41
Spero cambieranno moooolte cose: la Z4 attuale pesa come un camion (fra 1400 e 1500 kg) e sta abbandonando i sei cilindri (vedi la 28i che è un 2.0 quattro cilindri), motori che credo spariranno sulla prossima Z4... ho paura che non faranno una M solo perché farebbe ridere quel nome su un 2 litri (anche se avesse 300 CV)
Ritratto di komoguri
31 maggio 2012 - 12:38
Secondo me questa Z4 è la più bella di tutte...mi piace da morire! Non che le serie precedenti mi facessero schifo...però questa ha quel qualcosa di particolare che la rende unica...davvero bella! Versione M o non M, la più potente in listino da 340 cavalli (se non vado errando) è più che sufficiente...di sveltoni che si schiantano alla prima curva per troppa velocità/incapacità di guidare e presunzione di saperlo fare ce ne sono già troppi al mondo.
Ritratto di Giuse90
31 maggio 2012 - 14:25
anche a me questa z4 piace tantiximo, è la migliore!
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 14:39
io la trovo identica al'attuale solo qualche cromatura di qua e di la ed il cofano con due neravature più accentuate
Ritratto di Motorsport
1 giugno 2012 - 12:24
se ti riferisci alla z4 in foto allora hai sbagliato a dire '' io la trovo identica'' xchè quella in foto di fatti e il modello attuale precisamente la z435is DKG.... ciao
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 12:39
io credo che se montano il 1.6 211 cv fanno centro perchè sarà accessibile a "tutti "
Ritratto di MatteFonta92
31 maggio 2012 - 13:07
3
L'attuale Z4 è molto bella, ma il fatto che la prossima versione voglia fare concorrenza alla Porsche Boxter fa intendere che costerà anche di più di quella di adesso, anche se per chi compra queste auto i soldi non sono certo un problema... per me invece, i soldi sono proprio il motivo principale per cui tendo a snobbare le auto tedesche... l'Audi A1 ne è il più tipico esempio.
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2012 - 14:41
1
La prima Z3 rimarrà per sempre un' icona delle piccole cabrio però a me questa nuova z4 piace tantissimo!! Con il tetto in lamiera avrà preso qualche chilo ma per chi si vuole divertire c' è sempre il 3.0 turbo da 340cv che credo basti e avanzi.. però forse il pubblico non l' ha capita molto dato che in giro ho visto più slk nuove che z4 anche se l' slk è nata solo l' anno scorso.. bah!!
Ritratto di giuseppe26
31 maggio 2012 - 14:51
di bene in meglio!
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 14:56
ce a chi piace e a chi non piace. ma io la amo perchè quando ti ci siedi dentro ti senti importante. è una sensazione che non avevo mai provato prima ma è così. l'unica cosa che mi rattrista di BMW è che il marchio M sta piano piano scomparendo!!!!!!!!!!!!!!! ora lo chiamano M performance ma non è la vera e mitica M di una volta!!!!!!!!! infatti le uniche vere M rimaste sono la M3, la M5, la M6, e i vari (e inutili) SUV X5 e X6. ma la M sula serie 1, sulla Z4, sulla serie 7 ma che fine ha fatto????? ora lo chiamano reparto M PERFORMANCE ma non potrà mai essere come la singola, sportiva, velocissima ///M. ciao a tutti vi saluto con tristezza :-(
Ritratto di Motorsport
31 maggio 2012 - 16:08
ieri sono andato nella concessionaria della BMW di trento e cera la nuova M5!!!! e ti posso assicurare che è più M quella di tutte le altre...... una BESTIA.... anche dischi dei freni facevano paura.... non vedo l'ora di vedere la nuova M6!!!!! comunque per le varie M PERFORMANCE io sono entusiasta cosi anche chi non puo permettersi una vera M puo prendere questo sotto brand della M.... xchè la nuova M5 costava 118mila euro!!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 16:15
si ma io non metto in dubbio le vere M tipo la M5 (io sono andata a vederla due sabati fa al concessionario BMW ROMA) e come tutte le VERE M è stupenda. io metto in dubbio il sotto brand M performance perchè per quanto sportive potranno essere non saranno mai come delle vere M. ora io ti dico che la versione sportiva M per la Z4 era necessaria!!!!!!!!! perchè non metter euna versione sportiva su auto del genere e metterle su quelli inutili suv è una cosa da (come dice il grande jeremy clarkson) persone completamente deficenti. NON AGGIUNGO ALTRO.
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 15:17
è un restyling se mai ma non si può chiamare di certo nuovo modello ma certo è l'attuale nella foto mi sembrava strano e allora il restyling dov'è è meglio sbrigarsi a farne uno subito
Ritratto di gio.G
31 maggio 2012 - 15:37
20
.....spero che non la rovinino come è successo alla sorellina 1.
Ritratto di dario911
31 maggio 2012 - 18:56
bha...la linea della Z4 non mi ha mai convinto , bella macchina per carità ma non è mai riuscita ad emozionarmi come a suo tempo invece ha fatto la Z3 !!!
Ritratto di LucaPozzo
31 maggio 2012 - 20:01
Beh, alla fine l'estetica è una questione personale. Io preferivo quella di Bangle. Sulla sportività....beh, bello l'eufemismo per la versione attuale: "specialmente in quei mercati come gli Usa dove gli automobilisti non sono molto disposti a scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort". In italiano: "l'hanno fatta tale che non le si può tirare il collo perchè tanto il mercato principale è quello americano e lì l'automobilista medio considera le curve un inutile fastidio"
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2012 - 12:03
1
speriamo che rimanga bella.
Ritratto di emergency
1 giugno 2012 - 14:09
Bella è bella ma con tutta sta potenza dove vogliamo correre? Non in Italia ( rischio punti e perdita immediata delle patente ) Io nel garage ho pronto un puma devo solo decidere sul colore da dare se tinteggiarlo bianco perla o altro scherzo.Belle le auto con un fottio di cavalli ma quando si prospetta di fare una tiratina bisogna attivare tutti i radar in possesso per non incappare in pattuglie o postazioni fisse di autovelox . Un saluto a tutti belli e brutti
Ritratto di opinionista
1 giugno 2012 - 22:04
3
La precedente di Bangle non mi é mai piaciuta, l'attuale invece ha una linea molto piu filante ed equilibrata, uno spider elegante ma effettivamente non proprio sportivo.Comunque anche Mercedes con Slk non propone un prodotto molto sportivo, é in linea con questa BMW. Tra le due, anche se più vecchia, do il mio consenso a BMW, per capire cosa cambierà non ci vogliono parole ma immagini.. Ancora valida e originale TT cabrio, ma forse non piu all'altezza delle 2.
Ritratto di blueuno@hotmail.com
8 giugno 2012 - 00:25
Passando al 4 cilindri il sound della Z4 ci ha perso. Il bello dei cabrio oltre alla sensazione di libertà che ti da il "nient'altro che il cielo sopra di te" è gustare il suono, giusto, del motore. E un qualsiasi 6 cilindri, anche il 2500 del 2.3, è di gran lunga più morbido e armonioso di un secco 4 cilindri. E per cosa? Spero per i -40 gr/km di co2 e non per i 300 € di benzina in 10.000 (diecimila) km. Ma io ci penserei BMW, se volessi vendere emozione ed esperienza.
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 16:22
4
sportiva e divertente.
Ritratto di swiss air
13 luglio 2014 - 16:40
Io la possiedo da poco , ho percorso meno di 2000 km , però il mio giudizio e positivo . Per me , non è stata solo una scelta di potenza , ma anche di estetica . L'unica alternativa era SLK , ma non mi piaceva per niente . Le sensazioni che mi da quest'auto sono per me impagabili . Il muso della vettura così lungo la rende unica ed inconfondibile .