NEWS

Bologna città a 30 km/h: il bilancio dopo un anno

Pubblicato 17 gennaio 2025

Secondo i dati diffusi dal Comune, durante il primo anno del limite a 30 km/h su buona parte delle strade di Bologna si sono registrati meno incidenti, un minor numero di vittime e una diminuzione dell’inquinamento.

Bologna città a 30 km/h: il bilancio dopo un anno

MENO MORTI - Il 16 gennaio del 2024 iniziava a Bologna la sperimentazione Città 30, con una vasta zona della città in cui le strade hanno visto abbassarsi il limite da 50 a 30 km/h. A un anno di distanza è arrivato il momento di fare il bilancio di questa iniziativa. Un bilancio che non può che essere positivo per il capoluogo emiliano, che ha visto praticamente dimezzarsi le persone decedute sulla strada, passate da 21 nel 2022 a 18 nel 2023 fino a 10 nel 2024 (-48,72%), arrivando al minimo storico dal 2013 a oggi (se si esclude il periodo Covid in cui i movimenti erano limitati). Inoltre per la prima volta dal 1991, primo anno di cui sono disponibili i dati Istat a livello cittadino, nessun pedone è stato ucciso e quelli investiti si sono ridotti del 16%. 

CALANO GLI INCIDENTI - In calo anche gli incidenti stradali, diminuiti del 13,10%, e i feriti, dell’11,08%, mentre sulle strade radiali il calo supera rispettivamente il 16% e il 19%. Meno incidenti e anche meno gravi, visto che quelli classificati dal 118 come “codice rosso” sono stati inferiori del 31%. Parallelamente è diminuito anche il traffico veicolare (-5%) e anche l’inquinamento da esso derivato (-29%). Le misure adottate potrebbero aver favorito invece il bike Sharing, cresciuto nell’ultimo anno del 69%, e il car sharing, che ha fatto segnare un +44%, oltre che per il Servizio Ferroviario Metropolitano nell’aera urbana della città felsinea, in crescita del 31%. Aumentano del 10% invece gli spostamenti in bicicletta, mentre sono stabili rispetto al 2023 gli abbonamenti e gli spostamenti con mezzi pubblici su gomma. 

VELOCITÀ RESPOSNABILE - In base all’analisi delle possibili cause dell’incidentalità, la violazione dei limiti di velocità risulta il comportamento che più volte ha causato un incidente nell’intero 2024 secondo la Polizia locale di Bologna. La velocità eccessiva è infatti stata la causa del 40,3% degli incidenti in cui i vigili sono intervenuti sulle strade bolognesi, seguita dalla mancata precedenza (19,9%), manovre non corrette (11%), mancato rispetto dei semafori e della segnaletica (9,2%) e la guida sotto effetto di alcol o droga (5,3%). 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
17 gennaio 2025 - 11:20
Il trend mi sembra incoraggiante => da provare allora i 25, se non 20 orari. Anche solo per 6 mesi e vedere come va poi.
Ritratto di egomax
17 gennaio 2025 - 12:13
2
LOL.
Ritratto di Balzar
17 gennaio 2025 - 13:18
Se vogliono zero morti in città bisogna andare tutti a piedi, ma non so se basterà.
Ritratto di forfait
17 gennaio 2025 - 13:51
Runner probabilmente bannati, a 20 orari
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 11:32
Ottimo, speriamo in un allargamento a sempre più città
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2025 - 11:37
Si potrebbe anche lavorare tutti da casa, vestirsi di bianco tutti uguali, mangiare Soylent, non consumare alcol, non dire parolacce ed evitare atteggiamenti equivoci.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2025 - 11:46
Le parolacce non hanno mai ucciso nessuno, eccheccazzo! :)
Ritratto di egomax
17 gennaio 2025 - 12:14
2
Almeno le parolacce lasciatele, vafffancubo.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2025 - 12:47
Eh no, carissimi Andre_a e ego. Oltre al corpo bisogna rinfrancare lo spirito. Respirate a fondo e ripetete con me: “Fuori la balordaggine e dentro l’amore!”
Ritratto di pierfra.delsignore
17 gennaio 2025 - 12:28
4
Fino a che non muore investito qualche tuo caro è tutto molto bello, dopo ragioni diversamente. Se devo fare polemica è che i limiti andrebbero aggiornati alle condizioni del traffico, li trovo molto giusti questi limiti in certi momenti della giornata di grande traffico di presenza di pedoni, giovani, biciclette, in altre ore dove il traffico ha condizioni diverse i limiti andrebbero cambiati.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2025 - 12:48
Grazie per il pensiero, caro pierfra. Scrat scrat.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 gennaio 2025 - 13:30
4
Dico la pura realtà, gli incidenti in città che coinvolgono pedoni o bici sono spesso mortali o con gravi conseguenze, questo perché anche velocità che ci sembrano bassissime 50-60 km/h in caso di incidente sono mortali per un pedone o bici, quindi fanno benissimo in un contesto urbano metropolitano, dove ripeto l'auto deve essere un vezzo non una necessità ad abbassare i limiti, soprattutto se questo viene correlato alle ore di massima intensità del traffico, tra l'altro avendoci viaggiato i 30 km/h nelle ore di punta a Bologna sono una utopia, magari arrivarci
Ritratto di Sherburn
17 gennaio 2025 - 12:58
A Milano ho ormai centinaia di ore di volo, come pedone, ciclista, automobilista. Ricordiamoci che la città ha il record di ciclisti investiti ed accoppati (le famose ghost bike bianche legate ai pali). Ecco, comunque, l'incidente si fa in due. C'è un problema di velocità, di gente arrogante e cafona (Milano li attira, da tutto il mondo) spesso strafatta, ma c'è anche gente che non è in grado di uscire di casa senza fare una c*****a, anche a piedi o in bici. Pedoni con il cellulare in mano in mezzo alla strada vestiti di nero, altri che si buttano pensando di essere veloci come gatti e invece sembra che fanno la corsa con i sacchi o con i pantaloni calati, altri che camminano spensierati nella carreggiata guardando i cornicioni... A me i limiti dei 30 km/h possono anche andare bene in centro, fuori secondo me i 40 potrebbero essere raggiunti senza mettere a rischio nessuno.
Ritratto di Sherburn
17 gennaio 2025 - 13:05
@Quello la: Ci arriviamo ci arriviamo, l'agenda 2030 quello vuole. E i più saranno felici, i lupi fanno una vita gagliarda, ma c'hanno sempre fame. I cani stanno al guinzaglio ma a panza piena. Dal tofu al soylent è un passo, anzi un passetto, facile. E godiamoci un po' di baldanza dei rider che ti passano sui piedi, tra poco la sbobba arriverà via drone, insieme ai sex toys della vicina. (E su Repubblica verranno intervistati ed incensati dei nerd di una start up che si occupa dell'avionica dei trasporta *....*)
Ritratto di Miti
17 gennaio 2025 - 14:00
1
A 30 km orari mica mi metto sulla strada. Rinuncio ad un'auto. Spero che a Bologna sono messi meglio di Milano in materie di conducenti ...
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2025 - 17:15
Quello la, però nessuno lo chiede.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2025 - 17:26
Chiede cosa, carissimo Mbutu?
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2025 - 18:46
Di "lavorare tutti da casa, vestirsi di bianco tutti uguali, mangiare Soylent, non consumare alcol, non dire parolacce ed evitare atteggiamenti equivoci".
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2025 - 19:07
Se lo chiedessero saresti d’accordo, caro Mbutu?
Ritratto di Anacleto verde
17 gennaio 2025 - 11:46
Guardate che a Bologna si va a passo d'uomo non per i limiti 30 e relativi "capolavori" progressisti, ma bensì ci sono centinaia di cantieri magna magna. Ma dove vivete????
Ritratto di egomax
17 gennaio 2025 - 12:15
2
La bocca della verità. Anche perchè le zone 30 rappresentano un'inezia sul totale della superficie.
Ritratto di Balzar
17 gennaio 2025 - 13:14
Vero Anacleto, con la nuova tramvia è impossibile correre.
Ritratto di ssensi
17 gennaio 2025 - 13:21
terribile, non si può correre in un centro urbano
Ritratto di Newcomer
17 gennaio 2025 - 11:54
Peccato che poi concretamente il limite di 30 non venga rispettato nemmeno dalle biciclette
Ritratto di egomax
17 gennaio 2025 - 12:18
2
Ma questo lo sanno solo i bolognesi....mentre i lettori possono solo "credere" (..."fidarsi" non riesco proprio a scriverlo....) a quanto riportato dai giornalai...
Ritratto di Puppamelo
17 gennaio 2025 - 12:51
Ci sono meno auto perchè c'è più povertà, perchè i giovani non usano la macchina perchè non hanno soldi per acquistarla e mantenerla e quindi conseguentemente diminuiscono gli incidenti ...il resto son discorsi da bar
Ritratto di Sherburn
17 gennaio 2025 - 13:10
Vero!
Ritratto di Balzar
17 gennaio 2025 - 13:12
In questo anno andiamo più piano, è vero, ma in pochissimi rispettano i 30, gli anziani e gli impediti, la maggioranza continua ad andare ai 50 che è più che sufficiente per fermarsi in tempo. L’importante è l’attenzione alla guida.
Ritratto di ssensi
17 gennaio 2025 - 13:22
quindi se si va più piano pur non rispettando i 30 significa che rima non si rispettavano i 50. Nulla di cui vantarsi (a parte i trogloditi che affollano questi commenti)
Ritratto di Balzar
17 gennaio 2025 - 13:38
Proprio così, caro ssensi, adesso andiamo ai 50 e va più che bene in città, visto queste statistiche (se sono vere).
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2025 - 17:52
3
Con tutti gli adas che hanno le auto moderne .i 30km sono ridicoli .nn ricordo che con le 126 o 127 o ritmo si fossero 10 investimenti al giorno..
Ritratto di Marcorder
17 gennaio 2025 - 13:22
Sono sicuro che se li facciamo andare a 5km/h non muore più nessuno. Avanti così. Anzi io ritirerei fuori i carretti coi cavalli, basta instituire un servizio di rimozione letame ...
Ritratto di otttoz
17 gennaio 2025 - 13:44
bravo sindaco e pessimo salvini e il suo codice della strage senza trenta all'ora
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2025 - 14:19
Ah, questo taglia la testa al toro.
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2025 - 19:57
A nessuno sembra quantomeno strano che nei dati forniti dalla Polizia locale di Bologna non compaia l'utilizzo del cellulare alla guida? Oltre il 40% per l'eccesso di velocità e niente per l'uso del cellulare?
Ritratto di telemo
17 gennaio 2025 - 14:57
Dittatura Sinistroide, così si doveva intitolare questo articolo.
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2025 - 17:03
E' notorio che basti fare il contrario di quello che dicono i salvini nostrani per fare bene. E anche questa volta i fatti hanno reso le chiacchere superflue. Ora, al di la del dato puntuale che può essere solo un caso fortunato (tipo nessun pedone morto) i trend quelli sono ovunque si sia intrapresa questa strada. Il tutto senza che i timori di tempi di percorrenza biblici si avverasse (ma anche questo si sapeva).
Ritratto di Sdraio
17 gennaio 2025 - 18:16
ASPETTO IL VIDEO DI MASTERPILOT PER identificare anche questo articolo come fake... scommesse ???
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2025 - 19:20
In compenso il volume dei testicoli dei guidatori bolognesi è aumentato mediamente dell'80%. Ma c'è qualcosa che non quadra sulle percentuali fornite dalla Polizia locale di Bologna, non compare l'utilizzo del cellulare alla guida. Non è che quel 40,3% relativo all'eccessiva velocità è in gran parte "aiutato" dall'uso del cellulare?