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A Bologna limite di velocità a 30 km/h

Pubblicato 03 novembre 2022

Da giugno 2023 per le strade di Bologna non bisognerà superare i 30 km/h. Tu cosa ne pensi, saresti favorevole a un tale limite anche per la tua città?

A Bologna limite di velocità a 30 km/h

I PRIMI - A partire da giugno 2023 Bologna sarà la prima città d’Italia in cui non sarà possibile superare il limite di 30 km/h nella maggior parte del territorio, oltre alle aree situate nelle vicinanze del centro storico. L’eccezione riguarderà solo alcune vie, dove comunque il limite in vigore sarà di poco superiore, pari a 50 km/h. La decisione è arrivata in seguito a una delibera approvata dalla Giunta comunale, che ha voluto così seguire l’esempio di altre metropoli europee, tra cui spiccano Parigi e Berlino. In Spagna, invece, si è deciso di introdurre una legge ad hoc a livello nazionale. 

LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA - Il sindaco Matteo Lepore ha spiegato cosa abbia portato la Giunta a optare per questo provvedimento, che non deve essere interpretato come una limitazione alla libertà degli automobilisti, bensì come un modo per tutelare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade: “Vogliamo che Bologna sia apripista a livello nazionale sulla sicurezza stradale. Il nostro Paese merita, dopo la legge sull'omicidio stradale e quella sulla sicurezza dei bambini in auto, una legge sulle città a 30 km/h. Spero che il governo guardi Bologna come esempio e inizi a discutere su questo".

UN INVESTIMENTO PROGRAMMATO - La Giunta che guida il Comune del capoluogo emiliano crede fortemente in questa misura ed è per questo che ha predisposto a questo scopo ben 14 milioni di euro. Questa cifra servirà per le modifiche che dovranno essere apportate alla segnaletica stradale, oltre che per ridisegnare strade con la diffusione di interventi fisici di moderazione del traffico e della velocità, maggiori controlli, installazione di un numero significativo di autovelox, messa in sicurezza stradale. Non mancheranno campagne di comunicazione volte a far capire i benefici del provvedimento ai cittadini. 

Limite di velocità di 30 km/h nelle città: cosa ne pensi?
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Ritratto di Ferrari4ever
3 novembre 2022 - 15:04
1
Sono di Bologna (provincia precisamente), sono favorevole.
Ritratto di Thunder1
3 novembre 2022 - 15:10
1
Proprio perchè sei di Bologna dovresti sapere meglio di me che la gente andrà quanto gli pare comunque, che ci sia il limite 50 o 30 non cambia niente, tu per primo continuerai ad andare a 60-70 km/h (e ora non iniziare a dire che andrai a 30 km/h che non ci credi nemmeno te). L'unica cosa positiva del provvedimento saranno le entrate extra degli autovelox per il comune.
Ritratto di LUIGI CAROPPO
16 novembre 2022 - 14:54
HAI PRECISATO CHE SEI DELLA PROVINCIA.SONO D'ACCORDO CHE TRA I 30 E 50 NON E' SIGNIFICATIVO.IO SONO DI BOLOGNA CITTA'NON VOGLIO IMMAGGINARE NELLE ORE DI PUNTA NEI VIALI ANDARE AI 30 = INCOLONNAMENTI E MAGGIOR INQUINAMENTI.
Ritratto di manuel1975
3 novembre 2022 - 16:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di yumak
3 novembre 2022 - 19:12
4
Anche poliziotti vanno a 30 quando non è emergenza? Tra area B di Milano e questa bella idea bravi veramente!!
Ritratto di yumak
4 novembre 2022 - 14:21
4
14 milioni spenderanno per mettere autovelox per tutta città! Monopattini, bici ellettrica di Glove che vanno a 50 non prendono, hah, hah hah!
Ritratto di AndyCapitan
3 novembre 2022 - 19:19
4
...e' un provvedimento ridicolo che solo il PD poteva partorire....a 30 km orari intralci il traffico creando solo ingorghi....e poi ,come gia' detto, chi lo rispetterebbe???....dovrebbero invece pensare una soluzione concreta per passare il traffico esclusivamente su autobus...o taxi...quanti in citta' ci vanno per nulla con l'auto privata?....molti!
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2022 - 08:03
Una volta eravate i rappresentanti della motor valley italiana. Oggi cosa vi è successo?
Ritratto di Thunder1
3 novembre 2022 - 15:13
1
Il limite dei 30 km/h in Europa funziona nelle città perchè poi la gente ci va davvero a 30 km/h, da noi che ci sia 50 km/h o 30 km/h non cambierà niente, tanto ognuno farà quello che gli pare. E i primi a superare i 30 km/h saranno proprio quelli favorevoli al provvedimento. Sarebbe bello se oltre al 30 km/h a Bologna togliessero anche la patente a chi va 40 km/h, così da vedere il branco di pecore favorevole rimanere senza macchina, sarebbe proprio una goduria vederli prendere il bus.
Ritratto di Ricci1972
3 novembre 2022 - 15:19
3
I 30 Km/h a Bologna, nelle strade interne del centro non sarebbe nemmeno sbagliato, ma sull'anello esterno? Come velocità media forse manco li vedi i 30, ma appena si libera uno spazio quelli che fanno i 30 verrebbero tamponati a ripetizione.
Ritratto di Thunder1
3 novembre 2022 - 15:28
1
Concordo pienamente
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:44
1
Dopo essere rimasto bloccato sui viali un sabato e trovare auto parcheggiate selvaggiamente a ostruire i viali dopo Via Saffi (Stadio?) fai i 130 non i 30
Ritratto di Check_mate
6 novembre 2022 - 12:38
Ah sui viali c’è il parcheggio selvaggio anche quando c’è la partita di pallacanestro. Sempre in quella zona li.
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 18:50
Thunder1 e Ricci1972, sono pienamente d’accordo con voi.. non è una questione di limiti di velocità, è solamente una questione di rispetto e buon senso… è vero che le auto moderne hanno tanti aiuti alla guida ed in più frenano in uno spazio molto più ristretto… ma saper capire dove poter andare a 30 o a 50 (e magari rallentare negli incroci, striscie e precedenze varie) non è simbolo di intelligenza ma sintomo di coscienza…
Ritratto di fiat131
4 novembre 2022 - 15:28
IL LIMITE A 30 IN EUROPA FUNZIONA IN CHE SENSO: AUMENTA CONCRETAMENTE L'INQUINAMENTO IN CITTA' ; AUMENTA I TEMPI DI PERCORRENZA IN MANIERA ESAGERATA; SCORAGGIA INESORABILMENTE L'USO DELL'AUTO; NON PENSO CHE SIA COSì EFFICACE IN TERMINI DI SICUREZZA.
Ritratto di otttoz
3 novembre 2022 - 15:20
Quando voglio correre prendo l'autostrada
Ritratto di Thunder1
3 novembre 2022 - 15:28
1
..."correre"... secondo me sei uno di quelli che quando prende l'autostrada non è nemmeno capace ad usare la corsia più libera a destra...
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 17:55
Quando voglio correre, vado in pista
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 18:39
…stessa cosa io, se voglio correre vado in pista o se mi va di derapare, sgommare o allenare i miei riflessi vado in un piazzale industriale privato vuoto vicino casa mia…
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 18:52
E mi sdo come un matto….
Ritratto di LamboV12
7 novembre 2022 - 10:54
1
In autostrada si va piano lo stesso: poi aggiungi gli ignoranti che si piazzano ai 100 km/h in corsia centrale (superando il nulla), che non si spostano nemmeno se hanno un carro armato dietro al sedere, provocando solo code infinite, ed il concetto di "correre" sparisce proprio.
Ritratto di alvola2023
3 novembre 2022 - 15:27
Speriamo faccia, ""facciano"" se adottato da altre città, da apripista verso la """intuizione"" che l'elettrica da proporre sarebbe innanzitutto tipo sostanzialmente la Ami EV (ma non certo al prezzo finale di una Ami). Ma fino a quando non avranno saturato il ricco mercato nordicheuropeo, intanto continuassero pure a puntare sullo 0-100 in primis; prima o poi il nodo verrà al pettine, tanto.
Ritratto di Thunder1
3 novembre 2022 - 15:31
1
È incredibile come, in qualsiasi articolo (che nemmeno leggi), a prescindere dall'argomento in questione, tu riesca sempre a mettere di mezzo le elettriche... Le elettriche questo, le elettriche quest'altro... Non è che l'amante di tua moglie aveva una Tesla? Perchè altrimenti non me la spiego la tua ossessone.... Eri meno sfigat0 quando con gli altri account nicktwo gjgg twinturbo eri ossessionato dalla Giulia al RING.
Ritratto di EnricoRS
3 novembre 2022 - 15:32
Bravo Thunder, qualcuno doveva pur dirglielo!
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:03
Probabilmente era ossessionato dall amante :))
Ritratto di Road Runner Superbird
3 novembre 2022 - 15:33
Il problema della sicurezza non è la velocità ma la concentrazione di chi guida. Meglio un automobilista attento a 50km/h che uno che usa il cellulare, o in stato psicofisico alterato, a 30. Anzi in proporzione il livello di attenzione aumenta con la velocita'. A me danno meno fastidio quelli che mi superano che quelli che vanno a zig zag a passo di tartaruga.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 18:07
Vedi un mio commento poco più in basso per i dettagli: anche l'automobilista più attento al mondo può sbagliare, e se sbagliando investe qualcuno ai 50 all'ora lo fa fuori. Ai 30 le possibilità di sopravvivenza sono notevolmente superiori.
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 18:55
Andre_a hai pienamente ragione…. 20 km in più possono far la differenza…. poi c’è sempre la provvidenza divina che può dare una mano, magari un piccolo miracolo…. ma basta un secondo in più o uno in meno e puoi sopravvivere o restarci secco (grattatevi le palle)…
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:48
1
I 30 non li farà nessuno come i 50 non li fai tu adesso tranne che dove c'è il velox.
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 23:03
Elan, infatti io mi aggiro sui 40 / 45 orari e alzandomi 30 minuti prima non ho tutta ste fetta di correre e non solo, arrivo prima mi leggo il giornale e mi faccio due chiacchiere una bella colazione al bar tutto questo verso le 7.30 di ogni mattina… fai conto che mi alzo alle 4.50….
Ritratto di Quello la
3 novembre 2022 - 15:46
Nei centri storici, come già sottolineato, andare a 30 è sufficiente, spesso nemmeno ci si riesce. Altrove dipende dalla strada. Non capisco queste idee di ideologizzare tutto: giusto? Sbagliato? Io dico dipende (anzi, non lo dico io, lo dice il codice): dove si può si va a 50 o 70, se la struttura della strada (presenza di abitazioni, incroci, scuole, larghezza della carreggiata, eccetera) non lo consente si va più piano. Non ho un'idea precisa perché bisogna valutare ogni cosa nel proprio contesto.
Ritratto di Santhiago
3 novembre 2022 - 16:44
Giusto
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:04
Ma tu li conosci i governanti bolognesi? No perché sono più intelligenti i cinghiali di roma
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2022 - 16:19
Che marcia bisogna tenere per non superare facilmente i 30 km/h? La prima? La seconda? Già la terza è da 50 km/h
Ritratto di Volandr
3 novembre 2022 - 16:38
Trattoretto: il problema, infatti è proprio questo. Persino la mia minimalista Kia Picanto soffrirebbe in terza a 30 all'ora. questo perchè le auto termiche attuali, con le marce lunghe, non ce la fanno a sostenere basse velocità a lungo. In questo caso ha ragione alvola2023 ha mettere in mezzo le elettriche, perchè loro, prive di marce, non dovrebbero avere problemi a sostenere a lungo velocità così basse.
Ritratto di Volandr
3 novembre 2022 - 16:39
Correzione: "a mettere in mezzo".
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2022 - 19:00
Trattoretto, dopo aver elettrificato tutte le auto fra un po’ di anni metteranno dei dispositivi che manterranno le velocità costante sui tratti più pericolosi… che a mio avviso non è una idea malvagia….
Ritratto di manuel1975
3 novembre 2022 - 16:21
le solite fesserie per buttare denaro
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:49
1
Servono ai voti ideologici che evidentemente a Bologna arrivano. C'è un astuto calcolo..
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:05
E intanto buttano 14 milioni per i segnali
Ritratto di IloveDR
3 novembre 2022 - 16:21
3
favorevole, le città italiane sono ostaggio delle automobili, tipico di un popolo tendenzialmente prepotente e maleducato, non è colpa dell'auto, ma di un sistema urbano rimasto fermo agli anni' 60...
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 16:27
Secondo me le auto vanno pian piano eliminate almeno dalle zone importanti delle città, io vivo e lavoro per metà a Venezia, l'unica città al mondo alla fine senza auto e vi posso dire che si sta 100 volte meglio che in terraferma coma la chiamiamo noi. Poi sarà anche scomodo, ma in quanto a stress : praticamente zero e rapporti umani molto migliori.
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:06
E si. Portati un frigo a casa, senza macchina
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:25
@ IloveDR Concordo
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:51
1
Caro il mio MINION, il "sistema" è dato dell'urbanistica che ci dobbiamo tenere non dai cattivoni del tuo pantheon. Inoltre scavare sotto città antiche piene di preesistenze non è una passeggiata..
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 09:49
1
Caro il mio MINION, il "sistema" è dato dall'urbanistica che ci dobbiamo tenere non dai cattivoni del tuo pantheon. Inoltre scavare sotto città antiche piene di preesistenze non è una passeggiata..
Ritratto di deutsch
3 novembre 2022 - 16:48
4
è già in vigore in tante città europee, dubito che non prenderà piede anche qui
Ritratto di Truman200
3 novembre 2022 - 16:50
Un paese di lumache stiamo diventando ,altro che auto sportive con le ruote grandi,ormai bastano le biciclette x quelle velocità, siamo messi peggio degli anni 50 quando andavano con le topolino,siamo un paese retrogrado che invece di velocizzare i si addormenta Dove son finiti gli anni ottanta e novanta dove facevi quello che volevi? Rossi antidemocratici comandano li Mentre loro....... fanno ciò che vogliono
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:26
Sono morti, insieme a quelli che facevano quello che volevano….
Ritratto di fabrizio GT
4 novembre 2022 - 00:52
Ieri ho provato per la prima volta una e-bike....modificata....sono andato più veloce del 50cc originale di mio figlio......ora ho capito perché hanno successo, niente bollo, niente tagliandi, niente collaudi, niente assicurazione, e specialmente niente patente....
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2022 - 08:28
Esistono davvero? Ho sempre pensato che i 50cc originali fossero una leggenda
Ritratto di fabrizio GT
4 novembre 2022 - 20:30
Ahahahahahahaha sei un mito Andrea!!!! La domanda è quanto durerà.....originale???
Ritratto di Edo-R
3 novembre 2022 - 17:20
Tanto lo "mbrillo" o quello al telefono di turno ti fa fuori anche a 30 km/h. Cioè 30 km/h, ti passano i monopattini quasi e le bici, gran casino per tutti.....
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 18:09
Perché casino? Molti incidenti avvengono proprio quando il ciclista viene superato senza sufficiente spazio a disposizione. Se andiamo tutti alla stessa velocità, la strada è più sicura
Ritratto di Edo-R
3 novembre 2022 - 18:28
@Andrea io vedo tutto il contrario, ciclisti e scooter che superano senza sufficiente spazio a disposizione. Tant'è che quel tipo di incidenti avviene nelle ripartenze o rallentamenti.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:54
1
Lo voglio vedere André_a a razzolare come predica. Dove si paga?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2022 - 08:16
Boh, apro un onlyfans? Nel frattempo ti toccherà fidarti. In città i limiti li rispetto, e qui dove vivo la maggior parte sono a 40 km/h. E se fossero a 30 andrei a 30, oppure userei mezzi alternativi.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 09:50
1
Quindi in un viale deserto fai i 50?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2022 - 10:14
In città sì, assolutamente, non sai mai chi può sbucare. Fuori città dipende, ma nella stragrande maggioranza dei casi i limiti li rispetto anche quando non li condivido
Ritratto di Edo-R
3 novembre 2022 - 17:22
Cioè persino la Twizy o un ciclomotore fanno 45-50 stock......
Ritratto di Francesco Pinzi
3 novembre 2022 - 17:33
A parte determinati tratti cittadini in cui è davvero utile, mi dite che senso ha continuare a diminuire i limiti se migliorano le auto? Allora è inutile qualunque tecnologia/patente che dir si voglia. Facciamo allora che si usano le auto per fasce orarie e pedoni nelle altre. Così almeno si evita di sicuro di essere falciati. Ovviamente sto scherzando. Ma fa già ridere così. Si deve solo far rispettare il codice che c'è già, telefoni e distrazioni compresi.
Ritratto di Jimgoose
3 novembre 2022 - 17:50
serve a dare multe ai mezzi con targa(che sono quelli solvibili),i monopattini e le "bici" elettriche da 70 all'ora sono liberi di andare come,dove,e a quanto gli pare,sono gli utenti fragili loro...in nome della sicurezza(di rimpinguare le casse) proporrei i 70 in autostrada a 3 o piu corsie e 60 in quelle a 2,sai quanti morti in meno e quanta sicurrezza in piu
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:28
Allora a quel punto se vuole correre, un bel monopattino e via.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:55
1
Jimgoose, esattamente.
Ritratto di AlexP82
3 novembre 2022 - 18:04
Beh, basta modificare la targa.Si fottano.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:28
Certo, come no.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 18:04
Ci sono studi sulla pericolosità degli investimenti a seconda della velocità dell'auto: se la macchina va a 30 km/h, il pedone sopravvive nel 90% dei casi. A 50 km/h la sopravvivenza cala al 15%, se poi, come tanti fanno, si va a 60, solo il 5% dei pedoni sopravvive. Per questo motivo sono favorevolissimo ai 30 km/h in città. Per "compensare", si potrebbero alzare fuori, ma in città tutti a 30
Ritratto di Tu_Turbo48
3 novembre 2022 - 21:39
E magari tutti in fila indiana. Ma dai per cortesia su!...è davvero assurdo come provvedimento. Ci sono alcune ottime strade cittadine che si prestano senza alcun problema di superare il limite dei 30km/h con la totale sicurezza ed il controllo, ma sopratutto con il fattore più importante di tutti, che è quello di non recare alcun rischio e danno agli altri utenti della strada. Anche il nonnetto con la graziella ti supererebbe tranquillamente con questo limite così basso, al massimo vale solo su alcune derminate strade del centro cittadino, ma non su tutte.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 21:48
Le città sono l'ambiente in cui avvengono più incidenti mortali, non ce li fai 50 in sicurezza. A dirla tutta non ci fai neanche i 30 in sicurezza, gli incidenti ci sarebbero lo stesso, ma se devo essere investito, preferisco il 90% di possibilità di sopravvivenza al 5.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:29
Concordo
Ritratto di Edo-R
4 novembre 2022 - 09:36
@Andre_a ma i 50-60 sono di picco, dato che si avranno numerosi incroci dove rallentare. Cioè, la velocità media è già di 30 km/h. A che servono i mezzi di spostamento con tanto di Adas? Tra l'altro tornando alla questione sopravvivenza, Rispetterà il limite l'ubriaco di turno? E poi, 30km/h sono richiesti in alcune strade, ma non tutte le strade cittadine lo richiederebbero, come i grossi viali urbani a 2-3 corsie. Bah........
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2022 - 09:56
@Edo-R: da come parli, sembra che per te il problema dei morti in strada non esista. I 30 all'ora in città sono una soluzione concreta applicabile oggi. Gli adas per ora non sono infallibili, e vista l'età media e i modelli delle auto usate in Italia, non credo neanche siano particolarmente diffusi. Quando gli adas saranno onnipresenti e infallibili sarò favorevole a un ri-aumento dei limiti, nel frattempo l'unica alternativa mi sembra "fregarsene e lasciare che la gente crepi, perché io non mi posso mica svegliare 10 minuti prima per andare in ufficio"
Ritratto di Edo-R
4 novembre 2022 - 11:44
@Andrea ogni volta che si parla di limiti di velocità sembra che chi è contrario alla diminuzione, allora sia menefreghista della vita altrui. Se è questo quello che pensate...... ok. Ad ogni modo, nonostante il discorso sia molto complesso, fatto di tante sfumature, si riduce sempre banalmente a porre dei vincoli insensati, il mondo della mobilità e trasporto è martoriato. Invece che adottare soluzioni ibride, innovative, creare dei migliori percorsi pedonali e ciclabili.......
Ritratto di fabrizio GT
4 novembre 2022 - 00:57
Io farei i 20 km/h così almeno i ciclisti sono salvi, anche quelli con e-bike visto che non possono superare i 25 km/h....
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:58
1
Ma veramente qualcuno crede che si possa TENERE i 30? In bici forse. Per punti critici se c'è segnaletica adatta può essere utile ma anche scontato, come sistema di regolazione è un mix di ideologia e business.
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:09
Se non vuoi essere investito basta che stai più attento e non usi il cellulare mentre passeggi
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2022 - 20:29
Buono a sapersi... stai dicendo che tutti gli investimenti sono causati da un pedone distratto? E anche se fosse, uno merita di morire per una distrazione?
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:31
Non solo, anche da.ciclisti che viaggiano affiancati
Ritratto di stefbule
3 novembre 2022 - 18:08
12
Se lo faceva la dx era un'attentato alle libertà, lo fanno i sinistroidi è per la sicurezza. Si vede da queste cose come Bologna sia un paese allargato e non una città che ha bisogno di muoversi per creare business tipo Milano. A 30km/h si è praticamente fermi, stile moviola. Chissà se li rispetteranno questi limiti o sarà solo una boutade green che fa "figo". Qualche cartello qua e la....
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:30
Per la serie mai stato all’estero, dove questi limiti sono la norma….
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:10
All estero è pieno di metropolitane....
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2022 - 20:59
Vero. Ma ad esempio anche milano è messa bene. 5 linee di metrò per una città di 10 km di diametro.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 22:49
Anche Parigi e Berlino sono paesi allargati?
Ritratto di rellino1
3 novembre 2022 - 18:10
1
Il limite dei 30 ok, anche dei 20, tipo sul pavé o strade piene di traverse, ma non ha senso se come spesso accade serve ad evitare che la gente faccia i 60-70. L'esempio classico sono le tangenziali, limiti dei 70 con doppia corsia+ emergenza, perché quelli che fanno i 140 si ammazzano... Perché? Poi negli anni agli imbranati si è aggiunto il "fattore SUV", abbiamo riempito le città di enormi mattoni, tutt'altro che agili, in città adatte alle 126, poi ovviamente ti ritrovi quello che svolta a 5km/h e quello a tavoletta e si crea il pericolo...
Ritratto di giulio 2021
3 novembre 2022 - 18:55
E non siamo neanche un Paese Occidentale, con tutta la gente dall'Est, e credo sia quello il problema, lì la macchina è ancora uno status symbol, ci fanno anche 30 metri in macchina, come noi nelgi anni 70...
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 02:01
1
Sui viali poco trafficati a Bologna non fare i 70 è difficile, e per farli basta un motore aspirato con 70-80 cv. Oggi l'auto più economica ha tale potenze e magari pesa si e no 1000 kg.
Ritratto di Dema88
3 novembre 2022 - 19:05
1
Si producono auto con 400 cavalli con facilità,che fanno lo 0-100 in poco più di 3 secondi.....per andare a 30 km/h. Si producono auto con frenata di emergenza,mille telecamere,e altre mille diavolerie per rendere la guida sicura...per andare a 30 km/h...senza dimenticare ancora il limite in autostrada ancorato a 130 km/h. Che in Italia si sveglino a investire soldi per i mezzi pubblici e non a derubarci a venderci auto ormai a 30k nelle media e a farci pagare il bollo,il super bollo o il mega bollo. Che poi parliamoci chiaro,neanche il nonno ottantenne andrebbe a 30 km/h con la sua seicento grigia ahahahaha
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 02:02
1
Esattamente Dema, si legge un'ipocrsia in giro veramente stucchevole, si vede che fa chic..
Ritratto di PongoII
3 novembre 2022 - 20:08
7
Attualmente i contrari, me compreso, sono al 64%. NON sono un pirata della strada (ultimamente guido principalmente un Qubo...), ma credo che una Legge debba avere come primo requisito la certezza-applicabilità. Salvo far fiorire T.Red (o come si chiamino) come funghi dopo una copiosa pioggia, la novella legislativa sortirebbe solo un aggravio per i costi inerenti l'aggiornamento della segnaletica. Il rispetto dei pedoni, degli incroci e delle zone "sensibili" dovrebbe - ANZI, deve - prescindere da un praticamente inapplicabile dettame del CDS. Inoltre, un +/- consapevole svecchiamento del parco auto, con veicoli sempre più "servo" assistiti potrebbe già garantire maggiore sicurezza.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 22:53
Se tutti guidassero in maniera sensibile e rispettosa, i limiti di velocità si potrebbero abolire. Purtroppo o per fortuna non è una cosa che puoi imporre per legge e far rispettare. O almeno, non con la stessa semplicità di un limite di velocità
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 02:04
1
Questo concordo, ma il limite non basta e dove non c'è il bastone si scatena l'inferno.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 20:25
Ho votato contro, perché credo che a parte alcuni casi particolari, non è la velocità del veicolo a creare i presupposti per un incidente. Quando si guida, si guida. Non si deve fare altro. Il discorso della sopravvivenza di un pedone in base alla velocità con la quale viene investito è ovviamente condivisibile, il problema è che se uno è attento alla guida, è impossibile che possa investire qualcuno e quindi il problema della velocità non si pone. Tra i casi particolari invece sono da menzionare la neve, il gelicidio (più pericoloso di tutti) e la nebbia. In ambito cittadino soprattutto gelicidio e neve, mi sembra che a Bologna si verifichino con una certa frequenza.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:39
Se uno è attento alla guida è impossibile….Impossibile ? Si chiamano incidenti proprio per questo.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 22:59
Beh @Oxygenerator se uno sa guidare e non si distrae, non vedo come possa fare un incidente. A meno che non si trovi in una delle situazioni particolari che ho citato sopra. Poi se un monopattino ti taglia la strada di colpo, che vai a 30 o a 50, lo stendi comunque anche se hai i riflessi di un pilota di f1. Fare il trenino a 30 km/h in seconda marcia per le vie della città, non mi sembra una grande idea, a meno che non la si consideri come un "incentivo" a non usare l'auto in città. Considerando poi che monopattini e scooter vari sfrecciano a velocità superiori, senza alcun controllo...
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 23:08
Come faranno mai all’estero, che hanno questo limite da molto tempo?
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 23:10
Se monopattini e scooter sfrecciano, non è di certo un buon motivo per aggiungerci anche le auto.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 23:14
@Oxygenerator certo, ma se le auto procedono così lentamente, hanno un motivo in più per fare gli slalom e sorpassarle. Piuttosto o tutti a 50km/h o tutti a 30 km/h, ma la vedo dura a imporre i 30 km/h agli scooter..
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 02:06
1
Lei "Oxy" sicuramente non rispetta i limiti sempre, se ne faccia una ragione e nessuno la sta giudicando.
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2022 - 09:01
È verissimo. Ogni tanto pago. Sbaglio. Pago. Non mi lamento. Ma il limite a 30 porta il rischio di mortalità dei pedoni a più che dimezzarsi. E scommetto che quando siamo pedoni noi, vorremmo avere questo 60% di possibilità in più di sopravvivenza.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 09:52
1
Il limite a 30 rende più facile WhatsAppare a chi "sbaglia giustamente".
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2022 - 12:33
No. Corro a volte. Ma quando guido, non rispondo neanche al telefono se non è in bluetooth, figuriamoci usare le app. Odio chi usa il cellulare in auto. Sopporto già a mala pena i pedoni distratti col cellulare, che sono catatonici e incapaci. In auto gli darei fuoco alla macchina all’istante.
Ritratto di - ELAN -
7 novembre 2022 - 13:52
1
A me una che whatsappava ha distrutto la macchina, coinvolgendo in tutto 4 veicoli.
Ritratto di - ELAN -
7 novembre 2022 - 13:53
1
P.S. rispettava i limiti (stradone provinciale con i 90, ma s'è incu...ta quello davanti fermo e con ruote sterzate che era dalla parte opposta alla mia, che sopraggiungevo nei limiti).
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 14:10
Incredibile. Tutto ciò per condividere di sicuro una kazz..a. Non certo una cosa importante. Se era importante e urgente sarebbe stata al telefono a voce. Poi mi dica se non bisogna prenderle la patente, bruciarla, e vietarle per sempre l’uso di qualsiasi mezzo di locomozione. Per evidente mancanza di capacità cognitiva su ciò che è importante e ciò che non lo è, e su ciò che è opportuno fare o no, alla guida di un mezzo, che può potenzialmente, ammazzare una persona, sopratutto se condotto con leggerezza o superficialità. Quando non è idioziaa pura.
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 23:11
@Oxygenerator si saranno adattati. O magari usano mezzi pubblici o alternativi alle auto, più di noi....
Ritratto di Rush
4 novembre 2022 - 00:31
Intanto all’estero i pedoni non vanno a capocchia in mezzo alla strada così come le auto sono condotte in rispetto del cds… il problema non è in se la velocità ma l’educazione stradale da parte di tutti gli attori. Per esempio proprio sabato scorso prima pioggia a Milano dopo tanto bel sole in uscita dalla tangenziale un vecchietto alla velocità di forse 40 k h ha centrato con la sua uno il guardrail… ero 3 auto dietro e sono sceso ad aiutarlo… guardo le gomme e guarda un po’ aveva le slick… non ha mai cambiato le gomme perché l’auto la usa poco è stata la sua risposta. Che sia 30 o 50 o 90 per la tangenziale o 130 per l’autostrada se non riformi completamente il cds non ne uscirai mai! Se poi uno è pi.rla la patente è da stracciare! Al rinnovo patente andrebbe rifatto l’esame completo… quella è la vera soluzione eco-green… sai quante auto in meno in giro? Stesso discorso per le moto e i ciclomotori. Per i monopattini ed anche le bici patentino. Se vai in strada devi conoscere anche tu le regole come colui che guida un’auto. Altrimenti a piedi così al max prendi una tuonata sul muso contro un palo della luce mentre giochi con l’ultimo modello di smartphone…-:))). Non c’è legge o normativa che tenga contro un cogl@ne
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2022 - 08:22
Anche questo è vero
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 20:13
All estero hanno le metropolitane.....se girate il mondo lo capite, se state nella provincia di Isernia difficilmente capite
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 22:56
Puoi essere la persona più attenta del mondo, le disattenzione capitano a tutti. E soprattutto non è facile imporre l'attenzione alla guida, un limite di velocità più sicuro sì. Ribadisco: 10% di mortalità contro 85%, non noccioline
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2022 - 23:08
@Andre_a, il discorso sulla mortalità è inconfutabile, ci mancherebbe. Ma c'è una bella differenza tra uno che va a 50km/h, frena e cerca di schivare perché si accorge di stare per investire qualcuno e uno che procede a 30 km/h scrivendo messaggi con lo smartphone e frena solo dopo che ha già investito la persona. Uno concentrato alla guida, per quanto poco, riesce a rallentare e magari a schivare la persona. Uno distratto, invece, la investe in pieno.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2022 - 07:38
@Volpe bianca: anche togliendo lo smartphone non togli la distrazione. Pensa quanti italiani non hanno dormito stanotte: vuoi perché giovani che hanno fatto baldoria, vuoi perché hanno un bambino piccolo che non voleva dormire... pensa quanti di questi avranno una giornata lavorativa stressante, magari con qualche ora di straordinario. Al ritorno saranno in condizioni paragonabili a quelle di un ubriaco, non dovrebbero mettersi al volante, eppure non resteranno certo a dormire in ufficio... Ma anche considerando lo smartphone, che in macchina è una piaga e siamo tutti d'accordo, come lo elimini? I 30 all'ora in città, rinforzati da un gran numero di autovelox, sono una soluzione concreta attuabile oggi, rendere tutti i guidatori attenti è una dichiarazione di intenti, ottima, ma come la realizzi?
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2022 - 07:50
@Andre_a concordo che non sia realizzabile, se non a parole. Le cattive abitudini purtroppo sono molto difficili da eliminare, forse con il sequestro immediato di patente e mezzo, coadiuvato da controlli ben più frequenti sulle strade, potrebbe far rinsavire un discreto numero di guidatori smartphone-dipendenti. Concordo sulla prima parte del tuo commento, ci sono vari motivi per cui un guidatore possa essere poco concentrato. Del resto c'è da dire che ci vorrebbe un poliziotto ad ogni angolo per poter garantire sicurezza e ordine in tutti in sensi, cosa ovviamente impossibile...
Ritratto di Rush
4 novembre 2022 - 00:35
Andrea perdonami ma come commenti questo articolo? “3 NOV 2022 14:47 MA I "PALLONCINI" SI USANO SOLO PER LE FESTE? - NEL 2021 IN ITALIA CI SONO STATI OLTRE 151MILA INCIDENTI STRADALI, IL 10% DEI QUALI CAUSATI DA CONDUCENTI UBRIACHI, CHE HANNO CAUSATO TREMILA VITTIME - DA NOI CHI GUIDA DOPO AVER BEVUTO HA VITA FACILE: LA PROBABILITÀ DI ESSERE SOTTOPOSTI A UN TEST DEL PALLONCINO È DI UNA OGNI 39 ANNI, MENTRE I CONTROLLI PER LA DROGA SONO ANCORA PIÙ RARI, VISTO CHE AVVENGONO SOPRATTUTTO NEI WEEKEND, MA DURANTE LA SETTIMANA...”
Ritratto di Rush
4 novembre 2022 - 00:44
Eccoti un estratto..”GLI INCIDENTI Secondo l'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale (Asaps), nel 2021 i bambini vittime di incidenti stradali in città sono stati 29, uccisi sulle strisce pedonali. Con loro, il numero dei morti travolti a piedi è di 471. In svariati episodi, l'alcol o la droga hanno avuto la loro parte.” … Mi domando se il problema non sia altrove… soprattutto nella mancanza di presenza sul territorio da parte delle amministrazioni che pensano di risolvere il problema con gli autovelox… ma il problema quale è ? Il preservare la salute dei cittadini o fare cassa?
Ritratto di Rush
4 novembre 2022 - 00:46
A 30 o a 50 km/h se uno ti passa sopra dubito che tu riesca a sopravvivere nelle percentuali che indicavi. Specialmente se consideri che le nuove auto pesano qualche quintale in più.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2022 - 07:26
@Rush: sui test per alcol e droghe sono combattuto. A me non ne hanno mai fatto uno, quindi sono nella media che dici tu. Si potrebbero aumentare i controlli, ma non sarà mai abbastanza. Ci sono e ci sono stati regimi in cui c'è un poliziotto o un militare all'angolo di ogni strada: la criminalità scende praticamente a 0, ma i costi economici e morali sono altissimi. Non vorrei ubriachi al volante, d'altra parte non vorrei neanche essere fermato ogni settimana per evitarlo. Ripeto, sono combattuto. L'autovelox è diverso, è una macchina, sta lì buona buona, e se rispetto la legge è come se non ci fosse. Infine, se non sei convinto delle percentuali indicate, non devi dirlo a me, ma a chi effettua gli studi. Specialmente se consideri le auto nuove, dove la deformabilità dell'anteriore é seriamente presa in considerazione anche nei punteggi EuroNCAP. Senza considerare gli adas. "Meglio" essere investiti da una 5 stelle EuroNCAP nuova, che da una Panda anni '80, nonostante questa pesi la metà.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2022 - 07:49
...e restando sui freddi numeri, se il 10% degli incidenti è causato da ubriachi, significa che il 90% non lo è. Se fai andare i non ubriachi ai 30 all'ora riduci la mortalità stradale molto più che eliminando l'alcol dalla faccia della terra. È un fenomeno troppo diffuso, probabilmente tutti noi abbiamo tra parenti, amici, conoscenti, qualcuno che ha subito un incidente mortale o comunque grave. Io ho un conoscente morto mentre attraversava la strada: non era sulle strisce, magari aveva fretta, oppure era distratto, oppure entrambi, ed era pure colpa sua, ma meritava di morire per questo? Col limite a 30 lui poteva essere ancora vivo, e l'investitore non ce l'avrebbe sulla coscienza.
Ritratto di Egirts
3 novembre 2022 - 20:29
A londra c'è il limite di 20 miglia. Immaginatevi una citta con diametro di 30km farla a 20mihlia orari. Eppure si fa. Per chi chiede la marcia, la mia honda in terza la fa comodamente
Ritratto di Quello Li
3 novembre 2022 - 20:46
E VAI DI AUTOVELOX. ALTRO CHE PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI, UN'ALTRA TASSA OCCULTA IN ARRIVO A CHI SVENTURATAMENTE SI TROVERÀ A PERCORRERE QUELLE STRADE.
Ritratto di Oxygenerator
3 novembre 2022 - 22:53
Non credo sia sbagliato del tutto, ma bisogna rendere il traffico più fluido. Ci sono sempre auto in doppia fila a rompere i kogli… i, macchine parcheggiate ovunque, furgoni con le quattro frecce, ma sempre non parcheggiati. Rendere sincroni anche i semafori e cambiare la regola; con le auto in movimento, pedoni fermi, ed al contrario. I cambiamenti sono necessari.
Ritratto di lucios
3 novembre 2022 - 22:55
4
Vuoi cambiare il paradigma del trasporto urbano? Porta all'esasperazione l'automobilista.
Ritratto di Rush
4 novembre 2022 - 00:09
Poi passa il dandy col monopattino a 35 km/h e taaaccc… sorride e si fa la foto…-:)))… ma se il centro storico va preservato ed è grande come un campo di calcio chiudetelo e fatelo isola pedonale. Che senso ha entrare a 50 o 30kmh ? Invece di rompere i maroni alle persone togliete i monopattini dalla circolazione che zigzagano tra le persone e spesso le travolgono più che le auto… ieri sotto casa hanno installato un’area parcheggio con relativo sharing per i monopattini… una decina circa che puntualmente sono stati presi per gioco e lasciati sui marciapiedi così mamme con carrozzine o disabili sono costretti a fare lo slalom… sempre e solo le auto sono il male… non gli animali alla guida di qualsiasi mezzo che creano disagio… impuniti perché senza targa. Sempre amministrazioni con buon senso mi raccomando! Che voglia di scendere e schiacciarli tutti quei maledetti monopattini….aaaarrrggggghhhhhh
Ritratto di Babak Massoud Riazi
4 novembre 2022 - 01:20
E' semplicemente ASSURDO!!! Serve per riempire le casse comunali tramite le multe, la sicurezza peggiorerà: quando gli abitanti impareranno dove sono gli Autovelox andranno veloce e freneranno di colpo nella vicinanza dei radar!
Ritratto di Almeron771
4 novembre 2022 - 06:30
Ottima iniziativa, da estendere a tutte le citta italiane, ma senza controlli non vale nulla.
Ritratto di Jema
4 novembre 2022 - 06:44
Purtroppo avendo già visto numerosi esempi italiani di micro zone a 30 km/h e potendole confrontare con alcune città europee visitate, temo sarà la solita cosa all'"italiana" approssimativa. Bisognerà ovviamente attendere per capire quale sarà la zona 30 km/h. Mi stupisco come non si riesca ad imparare dai modelli urbanistici di altre città europee visto che sono a portata di mano. Per rendere più sicure le città, oltre che una maggiore civiltà e senso di responsabilità in primis di chi guida, a prescindere dal limite di velocità, andrebbero proprio ripensati gli spazi per la circolazione, a iniziare da segnaletica, modalità di realizzo dei dossi rallentatori, uso dei semafori intelligenti, separazione fisica delle corsie tra mezzi pesanti e utenti deboli etc etc etc. Finché si pensa che basti una riga gialla dipinta dentro la carreggiata delle auto per fare una pista ciclabile, non si andrà lontano... PS spero poi che i 30 non producano un ulteriore effetto "cellulare" con abbassamento del livello di attenzione e conseguente pericolo aggiunto..
Ritratto di madboy
4 novembre 2022 - 08:27
Favorevole al 100 x 100. Trenta chilometri orari sono più che sufficienti per muoversi in automobile in città e sulle statali. 80 km/h sulle autostrade dovrebbe essere l’altro limite. Tutte le automobili programmate con il limite massimo di 100 km .
Ritratto di palazzello
4 novembre 2022 - 09:17
ma nemmeno in prima si riesce ad andare a m3no di 30 all'ora!!! poi diciamocela tutta: la colpa è solo delle macchine o anche di coloro che non attraversano sulle strisce? o che si buttano in strada senza guardare? io dico che ci vuole buon senso da entrambe le parti. E non sarà questa norma a ridurre gli incidenti ma graverà parecchio sulla circolazione in generale. io la chiamo col nome giusto: norma fregasoldi!!!!!
Ritratto di Dr.Torque
4 novembre 2022 - 09:23
Facciamo 10 km/h e non se ne parla più.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 18:37
1
Come con la Coppa Cobram: "Chi è che ha detto 80 km? Facciamo 100 ragioniere!"
Ritratto di Carlopd
4 novembre 2022 - 09:47
Il prossimo passo sarà sostituire i mezzi a motore con i muli, così non si rischia di superare i limiti di velocità.
Ritratto di Biondi stefano
4 novembre 2022 - 10:26
Anni fa, sono andato in vacanza con i miei figli piccoli, a Monte Carlo,si qulo dove c'è il circuito di F1. Ľ auto più piccola era la mia Agila. Tutte le altre erano più grosse e lussuose. Feci notare ai pargoli che tipo di posto era,appena ti avvicinavi alle strisce, l'auto di lusso si fermavano per farti attraversare,ai semafori tutti ipedonierano pazienti ad aspettare il verde anch'esse non c'era nessuna automobile in arrivo. Cosa vuol dire tutto questo, che allabase di tutto ciò c'è sempre: educazione, rispetto e buon senso. Dalle mie parti ,prima di fermarmi per lasciare passare i pedoni,devo guardare lo specchietto e deciderete se é il caso o no perevitare di essere tamponato. Succede che a volte quelli dietro suonino o addirittura superano senza coscienza. In Italia é difficile far rispettare leleggi, ma se non lo si fa,si rischia la barbarie culturale. La scusa si trova sempre: "lo fanno tutti,quindi..."
Ritratto di pmanto
4 novembre 2022 - 11:51
1
favorevolissimo. Avvengono troppi incidenti in città a causa delle velocità elevate
Ritratto di 19andrea81
4 novembre 2022 - 11:52
In un mondo sempre più pieno di macchine in grado di fermarsi in spazi minori,con frenate automatiche di emergenza, assicurazioni che costano meno grazie a questi sistemi i governanti abbassano il limite di velocità. Complimenti!
Ritratto di robertop
4 novembre 2022 - 12:26
2
I 30 km/h sono umanamente impossibile da rispettare.
Ritratto di Er sentenza
4 novembre 2022 - 12:42
A 30km/h, la maggior parte delle auto non tiene neppure la terza, si viaggia in 2a a giri alti consumando molto di piu'. Inoltre, per rispettare questo limite demenziale, devi avere l'occhio fisso sul tachimetro e non sulla strada. Questi talebani della finta ecologia e della finta sicurezza stradale vogliono solo fare milioni di multe a strascico. Iniziassero a fermare lo spaccio di droga, che avviene in ogni angolo d'Italia, visto che molti incidenti sono causati dai tossici che non finiscono in galera neanche dopo aver ucciso....o a fermare tutti quelli che guidano senza patente, assicurazione, revisione, bollo.....pero' bisognerebbe lavorare per fare queste semplici cosine, cosa che non piace proprio ai nostri amministratori fannulloni con le tasche gonfie di denaro immeritato.
Ritratto di fiat131
4 novembre 2022 - 15:20
MI SEMBRA MOLTO PERICOLOSO AVERE DIFFICOLTA' A SUPERARE I MONOPATTINI. I CONSUMI E L'INQUINAMENTO AUMENTANO PARECCHIO PERCHE' AL POSTO DI USARE LA QUARTA MARCIA FACENDO OLTRE 20 KM/LITRO SI E'COSTRETTI AD USATE II O III MARCIA FACENDO 10-12 KM/LITRO. CON UN LIMITE COSI' BASSO LO STRESS AUMENTA ESPONENZIALMENTE E IL LIVELLO DI ATTENZIONE SI ABBASSA DI MOLTO E NON SOLO QUELLO DEGLI AUTOMOBILISTI ANCHE QUELLO DEI PEDONI. I 14 MILIONI DOVEVANO ESSERE SPESI PER MIGLIORARE L'EDUCAZIONE STRADALE DI TUTTO CIO' CHE IMPEGNA LE STRADE, SOPRATTUTTO I NON AUTOMOBILISTI. E' SOLO UNA MANOVRA PER SCORAGGIARE L'USO DELL'AUTO. PROPONGO PER COERENZA IL LIMITE DI 15 KM/H PER LE BICI ELETTRICHE E NON E PER I MONOPATTINI ED IL DIVIETO ASSOLUTO DI CORRERE A PIEDI.
Ritratto di Claudio48
4 novembre 2022 - 17:26
Come no, in bici e monopattini elettrici! Per i pedoni proporrei 10 Km/h e mi raccomando tale limite deve essere valido soprattutto sulle vie di scorrimento! Pensate ad esempio Roma sul raccordo anulare! Ah, Ah!
Ritratto di ferfe
4 novembre 2022 - 18:03
Demenziale. Si useranno solo le prime due marce con conseguente maggiore inquinamento atmosferico. Inoltre a tale andatura l'autista avrà maggiori possibilità di distrazione con aumento di incindentabilità.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 18:36
1
Due marce per cercare 45 minuti parcheggio su e giù da Via Riva Reno con l'APCOA imballato.
Ritratto di mxm861
4 novembre 2022 - 18:56
Si saranno ispirati alla pubblicità di quell'assicurazione dove facevano la gara al rallentatore...
Ritratto di Rav
4 novembre 2022 - 23:20
4
Se intendono il tratto di autostrada, è già così. Scherzi a parte posso anche essere favorevole, anche se mi auguro che la norma venga fatta rispettare in maniera intelligente, nel senso che magari la notte ha poco senso. Però penso anche che in città come Bologna, Roma, Milano, ecc. abbia pure poco senso andarci e girarci in macchina salvo che proprio non ci sia reale necessità. Anche perchè già oggi non è che si viaggi poi a velocità più alte visto il traffico. Mi pare infatti più propaganda che effettiva necessità.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 01:39
1
Io avrei optato per il lancio di chiodi o per l'installazione di dossi con le lame (soprattutto in via Lame). Bisogna punire le auto private ed i borghesi che le guidano con ogni mezzo, meglio se dissimulato. Col PUG hanno abolito il consumo di suolo contro i costruttori borghesi e capitalisti, mi aspetto che colpiranno i borghesi che comprano appartamenti per fare sporco denaro affittando regolarmente ai turisti. È l'ideologia baby, che ora può essere anche mascherata da "ecologia" o "sicurezza" oltre che da una presunta "giustizia sociale".
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2022 - 08:02
Perfetto. Tanto le nuove auto avranno il controllo della velocità e dei segnali stradali integrati e non si potrà superare il limite neanche volendo. Ovviamente queste sono mosse per pedonalizzare la città e scoraggiare l'uso dell'auto in favore di altri mezzi. Vedremo se il popolo bue che purtroppo va sempre più di fretta accetterà passivamente la cosa.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 18:35
1
La pedonalizzazione delle città funziona se funziona il contesto urbanistico e dei trasporti.
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2022 - 18:41
Quindi in molti casi si dovrà ripensare integralmente la mobilità urbana e, in molti casi, proprio la struttura delle città. Abbattendo e ricostruendo. Siamo certi sia fattibile?
Ritratto di - ELAN -
7 novembre 2022 - 13:56
1
A che serve la T pedonale se richiama orde di automobilisti che vogliono parcheggiare in centro per passeggiare mezz'ora dopo aver cercato parcheggio 2 ore? Mancano interscambi confortevoli con rete capillare di minibus, magari elettrici. Tutto ciò che viene fatto fuori poi non è così servito....
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 09:55
1
Via C. Colombo a Bologna Corticlla: un viale a due corsie con i 50 come una viuzza del centro.. Via Stendhal, i vialoni che vanno a Borgo Panigale... sono strade su cui volendo si può multare TUTTI già adesso.
Ritratto di - ELAN -
5 novembre 2022 - 09:57
1
Dovrebbero mettere i 30 in alcuni punti critici o in orari critici, i 50 in altri e i 70 - 80 sui viali periferici
Ritratto di Meandro78
5 novembre 2022 - 18:42
Ma così faranno cassa molto prima. E ricordarsi di queste belle pensate alle prossime elezioni.
Ritratto di - ELAN -
7 novembre 2022 - 13:57
1
Se dicono di buttarsi in un burrone ci si buttano, certi elettori, non pensano.. va fatto.