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Boxster e Cayman superano le 300.000 unità

23 giugno 2011

A 15 anni dal debutto della Boxster, nel 1996, seguito da quello della Cayman, nel 2005, la Porsche ha annunciato il superamento delle 300.000 unità prodotte.

Boxster e Cayman superano le 300.000 unità

ESEMPLARE NUMERO 300.000 - La produzione di Boxster (foto in alto) e Cayman ha superato le 300.000 unità. Questo il dato diffuso oggi in via ufficiale dalla Porsche, che iniziò la produzione di queste due vetture sportive, a due posti e con motore centrale, ormai 15 anni fa. Per celebrare questo importante avvenimento, dalle linee di produzione dello stabilimento di Zuffenhausen è uscito questo mese l’esemplare numero 300.000, destinato a un cliente tedesco, una Boxster Spider, modello Anniversario, con vernice metallizzata Platinum Silver e gli interni in pelle a contrasto rosso Carrera. 

Porsche boxster 3
La Boxster del 1996: in 15 anni non è cambiata poi molto dal punto di vista estetico.


ISPIRATA ALLA 356/1 E ALLA 550 SPYDER - Fu in un periodo di ristrettezze economiche che la Porsche decise di andare contro corrente, e di lanciarsi sul mercato con un nuovo modello. Per tastare l’opinione pubblica si presentò al Salone di Detroit del 1993 con il prototipo di una roadster dal motore centrale. Ispirata nelle linee e nelle forme al linguaggio che ha reso celebri la 356/1 e la 550 Spyder, l’entusiasmo e la curiosità dei visitatori fu tale da convincere la casa di Stoccarda, nell’estate del 1996, a iniziarne la produzione in serie. E fu chiamata Boxster.
 

Porsche boxster 2
Una Boxster Spyder.


LA RICONFERMA DI UN SUCCESSO - Le linee dinamiche, le prestazioni e il prezzo abbordabile della Boxster, la catapultarono presto nella lista delle migliori sportive con motore centrale, e la Porsche pensò di ampliare la famiglia con una sorella minore, una coupé ricavata dalla stessa piattaforma, con due posti secchi e motore centrale, che fece il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte del 2005. E fu chiamata Cayman. Il numero sempre crescente di domanda sia per la Boxster sia per la Cayman, obbligò la Porsche a farne assemblare un certo quantitativo alla finlandese Valmet.
 

Porsche cayman r 1
La recente Cayman R che ha 330 CV.


SECONDE SOLO ALLA 911 - Uno dei mercati più importanti per queste due sportive dal motore centrale resta ancora oggi quello degli Stati Uniti. Secondo la Porsche, in Germania occupano il secondo e terzo posto nella lista delle auto che mantengono più a lungo il loro valore, subito dopo la 911. La gamma di modelli attuale comprende quattro versioni per entrambe le sportive, Boxster e Cayman, Boxster S e Cayman S, Boxster S Black Edition e Cayman S Black edition, Boxster Spyder e Cayman R Coupé, con motori dalle potenze che variano tra i 225 e i 330 CV.



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Ritratto di mecner
23 giugno 2011 - 16:49
Anche se dai puristi della 911 è stata sempre snobbata, il top di produzione raggiunto dimostra che ha incontrato gli interessi dell'utenza ed ha ottenuto il successo del pubblico. Fa sempre la sua figura anche se la preferirei più lunga (cm 10) e più larga (cm 07). Se non altro per la maggiore altezza dei giovani d'oggi (minimo m. 1.80). Risulta scomoda a volte. Le leve delle gambe urtano la base del volante. Sarebbe meglio iniziare da lì. Per il resto....è sempre Porsche
Ritratto di ForzaPisa
23 giugno 2011 - 17:10
7 cm in più di larghezza? E perché non 7,6 o addirittura 8? :D P.S. io sono 1.88 e dentro quella del mio collega ci sto benissimo ;)
Ritratto di osmica
23 giugno 2011 - 17:24
Per i grandi c'e' la Kajen! Una vera sportiva deve avere i suoi difetti e imponere dei sacrifici.
Ritratto di Davide Parente
23 giugno 2011 - 17:38
e qui sorge un problema... quando si parla di auto sono uno che non fa' il tifoso, ma guarda solo i fatti. il fatto è questo, la porsche sono 15 anni che vende sempre la stessa macchina, modifica solo dei particolari, ma a tutti sta bene. la stessa cosa succede per auto che appartengono a categorie diverse, vedi golf ad esempio che sono anni che è sempre la stessa, ma a quanto pare per molti è un sacrilegio. stessa cosa per quanto riguarda il passaggio da grande punto a punto evo, oppure dall'opel corsa venduta fino all'anno scorso e quella di quest'anno. quello che vorrei dire è che preferirei che tutti utilizzassero più uniformità di giudizio, come sto facendo io ad esempio (infatti dai dati che ho dato non traspare quale auto veramente mi piace). se un'auto costa migliaia di euro non vuol dire che qualsiasi cosa faccia deve star bene a tutti. per ora ho concluso.. saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 giugno 2011 - 04:57
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Ritratto di mustang54
23 giugno 2011 - 18:52
2
secondo me è mitica...
Ritratto di marcopera
23 giugno 2011 - 19:31
blew a me le porsche non sono mai piaciute sono solo delle 911 deformate la panamera una 911 allungata allargata e alzata col cul.o a che scende tipo collina la cayman una 911 col cul.o più verticale la boxster una 911 col cul.o piatto la cajenne una 911 allungata allargata e alzata mamma mia posso andare anchio alla porsche tanto le macchine sono sempre le stesse ps come ha detto jeremy di top gear i progettisti della porsche sono i più pigri del mondo
Ritratto di davide arena
23 giugno 2011 - 22:47
sono tutte belle auto le porsche ma queste ancor di piu!!