ESEMPLARE NUMERO 300.000 - La produzione di Boxster (foto in alto) e Cayman ha superato le 300.000 unità. Questo il dato diffuso oggi in via ufficiale dalla Porsche, che iniziò la produzione di queste due vetture sportive, a due posti e con motore centrale, ormai 15 anni fa. Per celebrare questo importante avvenimento, dalle linee di produzione dello stabilimento di Zuffenhausen è uscito questo mese l’esemplare numero 300.000, destinato a un cliente tedesco, una Boxster Spider, modello Anniversario, con vernice metallizzata Platinum Silver e gli interni in pelle a contrasto rosso Carrera.
La Boxster del 1996: in 15 anni non è cambiata poi molto dal punto di vista estetico.
ISPIRATA ALLA 356/1 E ALLA 550 SPYDER - Fu in un periodo di ristrettezze economiche che la Porsche decise di andare contro corrente, e di lanciarsi sul mercato con un nuovo modello. Per tastare l’opinione pubblica si presentò al Salone di Detroit del 1993 con il prototipo di una roadster dal motore centrale. Ispirata nelle linee e nelle forme al linguaggio che ha reso celebri la 356/1 e la 550 Spyder, l’entusiasmo e la curiosità dei visitatori fu tale da convincere la casa di Stoccarda, nell’estate del 1996, a iniziarne la produzione in serie. E fu chiamata Boxster.
Una Boxster Spyder.
LA RICONFERMA DI UN SUCCESSO - Le linee dinamiche, le prestazioni e il prezzo abbordabile della Boxster, la catapultarono presto nella lista delle migliori sportive con motore centrale, e la Porsche pensò di ampliare la famiglia con una sorella minore, una coupé ricavata dalla stessa piattaforma, con due posti secchi e motore centrale, che fece il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte del 2005. E fu chiamata Cayman. Il numero sempre crescente di domanda sia per la Boxster sia per la Cayman, obbligò la Porsche a farne assemblare un certo quantitativo alla finlandese Valmet.
La recente Cayman R che ha 330 CV.
SECONDE SOLO ALLA 911 - Uno dei mercati più importanti per queste due sportive dal motore centrale resta ancora oggi quello degli Stati Uniti. Secondo la Porsche, in Germania occupano il secondo e terzo posto nella lista delle auto che mantengono più a lungo il loro valore, subito dopo la 911. La gamma di modelli attuale comprende quattro versioni per entrambe le sportive, Boxster e Cayman, Boxster S e Cayman S, Boxster S Black Edition e Cayman S Black edition, Boxster Spyder e Cayman R Coupé, con motori dalle potenze che variano tra i 225 e i 330 CV.