CALA IL MERCATO - Tocca alla Fiat Palio (nella foto sopra) la palma della più venduta nel 2014 in terra brasiliana: la piccola di casa FCA ha sopravanzato la Volkswagen Gol. Il chiude con 3.300.000 auto vendute nell'anno, in perdita rispetto al 2013 del 6,9%: i marchi consolidati perdono, quelli emergenti guadagnano quote da duplice cifra. Per il quarto mercato più grande al mondo, si tratta del secondo anno di fila chiuso in negativo, e le prospettive per il 2015 non sono granché rosee. Analizzando l'ultimo mese, i dati dell'Anfavea - l'associazione dei produttori per il Brasile - sono stati venduti 353.558 veicoli per il trasporto di persone: +5,2% rispetto a novembre e, soprattutto, in controtendenza dopo nove mesi consecutivi di contrazione nei volumi.
CHEVY BATTE VOLKSWAGEN - Nell'anno solare 2014, la Fiat ha venduto poco meno di 700.000 unità confermandosi prima per quota di mercato, ma ha lasciato sul piatto l'8,5%; a dicembre la Casa italiana ha invertito la tendenza con un incoraggiante +2,8% e 67.000 veicoli. Al secondo posto la Chevrolet ha sopravanzato la Volkswagen con uno scarto di 2.000 auto (578.752 contro 576.596): il marchio della General Motors ha ottenuto un risultato ricercato per più di trent'anni, ma è stata una corsa a chi rallentava meno, visto che le perdite sono rispettivamente dell'11% e del 13%. Quarto posto per la Ford, che ha perso anch'essa l'8% nell'anno; i veri vincitori del 2014 sono stati Toyota e Hyundai, con incrementi dell'11% e dell'8% rispettivamente.
TERZO INCOMODO - Tra le auto, come accennato in apertura, il 2014 sorride alla Fiat Palio che chiude l'anno con 194.591 unità vendute (+1,1%): alla Volkswagen Gol (foto qui sopra) non basta un dicembre in crescita per conservare la prima posizione, a causa del 28,1% perso rispetto al 2013, ed è seconda con 183.356 mezzi venduti. Chiude il podio la Hyundai HB20, parente della i20 che conosciamo noi: 179.713 il totale, pari a un balzo del 23,3%. Che sia lei la favorita per il trono nel 2015?