STRETTI E ALTI - La Bridgestone ha ricevuto il premio “Tire Technology of the Year” per i suoi pneumatici Ecopia EP500 Ologic, le gomme che divenute note perché scelte dalla BMW come dotazione esclusiva per la sua auto elettrica i3 (foto sopra). La tecnologia Ologic è stata sviluppata dalla Bridgestone in funzione proprio del modello della BMW. Tra gli obiettivi che doveva raggiungere c’erano l’efficienza aerodinamica e la scarsa resistenza al rotolamento, interessanti con qualsiasi auto, ma ancor di più sulle vetture elettriche che devono combattere contro il problema della scarsa autonomia, e dunque anche il più piccolo miglioramento in termini di efficienza è importante.
PIÙ EFFICIENZA - La tecnologia
Bridgestone Ologic punta tutto o quasi sulle caratteristiche innovative della mescola e sulla struttura del battistrada. I miglioramenti ottenuti sotto questi aspetti hanno consentito alla Bridgestone di progettare pneumatici di grande diametro, ma con battistrada stretto. Il grande diametro migliora il comportamento della gomma che rispetto a quelle di diametro inferiore riduce le deformazioni. Ne consegue una minore resistenza al rotolamento. Stesso effetto produce - e in questo caso la cosa è intuitiva - la larghezza contenuta: minore è la superficie che tocca terra e minore è l’attrito, quindi la resistenza. Assieme a questo vantaggio la gomma stretta offre anche una migliore efficienza aerodinamica, essendo minore la superficie che deve fendere l’aria. Dunque due vantaggi.
QUESTIONE DI MESCOLA - Ma di fronte alle gomme strette è spontaneo chiedersi quale sia la tenuta, l’aderenza. Perché sull’importanza di avere le gomme ben attaccate al suolo non ci sono dubbi. Ebbene, la Bridgestone per i suoi pneumatici Ologic ha lavorato molto sulla mescola e sul design del battistrada. La mescola Multicell compresa nella tecnologia Ologic prevede la presenza di bolle e tubi microscopici. Lo scopo di questo disegno è l’evacuazione rapida dell’acqua, del ghiaccio e della neve tra gomma e asfalto. La gomma Bridgestone Ecopia EP500 Ologic - presentata assieme alla BMW i3 a fine 2013 - è disponibile nelle misure 155/70 R19 84Q - 175/60 R19 86Q e 175/55 R20 85Q, oltre alle due versioni invernali: Blizzak LM-500 ologic con lamelle e Blizzak NV ologic (con mescola Multicell).