VIETATO CHIAMARLI PNEUMATICI - Stufi di controllare la pressione delle gomme, oppure di doverle cambiare in seguito a una foratura? In futuro potreste non avere più di questi pensieri. La gomma Air Free della Bridgestone, infatti, funziona senza aria: per questo non è corretto definirla pneumatico. Il battistrada è collegato al cerchio tramite una miriade di raggi in resina, che essendo flessibili consentono anche di smorzare le vibrazioni trasmesse dal suolo e di filtrare le buche. Per ora si tratta di un prototipo, ma l’evoluzione è rapida e al Salone di Ginevra l’amministratore delegato di Bridgestone Europe, Franco Annunziato (a destra, nella foto), ha presentato la seconda generazione dell’Air Free.
OK PER LA CITTÀ - Rispetto al prototipo della prima generazione, l’attuale Air Free Bridgestone (nelle foto qui sopra) può raggiungere velocità più alte (intorno ai 60 km/h, anziché 6 km/h), che ne consentirebbero l’impiego per piccoli veicoli destinati al trasporto urbano (il peso sopportabile dalla ruota è passato da 25 kg a oltre 100). Questo grazie alle nuove resine termoplastiche che compongono i raggi interni, che hanno anche una forma diversa rispetto agli studi iniziali. Inoltre, è aumentata la percentuale di materiali riciclabili e di origine naturale, ed è diminuita la resistenza al rotolamento, che è direttamente legata ai consumi.
OLTRE ALL’AIR FREE - Sempre nell’ottica di ridurre i consumi legati all’avanzamento del pneumatico, l’ingegner Annunziato (a destra
nella foto qui sopra) ha sottolineato i vantaggi della tecnologia ologic già utilizzata nei pneumatici Ecopia EP500 che equipaggiano la nuova BMW i3 (leggi
qui per saperne di più). Inoltre, il numero uno di
Bridgestone Europa ha ribadito l’impegno del produttore nipponico per arrivare nel 2050 a una gomma composta interamente da materiali ecosostenibili. Più vicina nel tempo l’altra novità presentata a Ginevra, il pneumatico invernale Blizzak LM001, di cui vi avevamo riportato nei giorni scorsi le nostre prime impressioni sulle nevi svedesi (leggi
qui).