GAMMA IN ESPANSIONE - La cinese BYD sbarca al Salone di Monaco portando i suoi 6 veicoli elettrici destinati all’Europa. Il debutto del marchio cinese nel Vecchio Continente è avvenuto al Salone di Parigi dello scorso anno, quando vennero mostrate la Han, la Tang e la Atto 3. Ora mostra ai visitatori della kermesse bavarese altri tre modelli che arriveranno nei prossimi mesi: la Dolphin (già a listino da questa estate), la Seal (che arriverà in autunno) e la Seal U (che sarà lanciata entro la fine dell’anno). Se le prime due berline erano già state viste in Europa, per la suv Seal U (la U sta per Utility) si tratta invece di un vero e proprio debutto europeo.
SEAL U - Come la Dolphin e la Seal, anche la Seal U fa parte della Ocean Series della BYD. Si tratta di una suv medio grande (di segmento D) che intende miscelare uno stile elegante con alta tecnologia, livelli di sicurezza elevati, comfort e praticità. Lunga 4.785 mm, larga 1.890 e alta 1.668, ha proporzioni equilibrate e una presenza affidabile. All’interno, praticità ed eleganza si uniscono a superfici morbi del tatto. La consolle centrale, con un touchscreen da 15,6 pollici ruotabile, promette esperienze connesse. Il bagagliaio da 552 litri può aumentare fino a 1.440 litri abbattendo il sedile posteriore frazionabile 60:40. La batteria Blade da 71,8 o 87 kWh alimenta il motore sincrono a magneti permanenti da 217 CV e permette un’autonomia che arriva fino a 500 km.
DOLPHIN E SEAL - La Dolphin e la Seal, rispettivamente hatchback compatta (di segmento C) e berlina medio-grande (di segmento D), sono le altre due proposte della BYD che stanno per arrivare sul nostro mercato. La Dolphin è dotata di batteria BYD Blade da 60,4 kWh al litio-ferro-fosfato abbinata a un motore elettrico da 204 CV sugli allestimenti più ricchi Comfort e Design. Nel primo trimestre del 2024, arriveranno anche due varianti con batteria da 44,9 kWh, in grado di alimentare un propulsore elettrico da 95 (allestimento Active) o 176 CV (Boost). L’autonomia dichiarata va da 310 a 427 km. Interessanti i prezzi, che partono da 30.790 euro. Un po’ più costosa la Seal, il cui listino parte invece da 46.890 euro. La Seal è il primo veicolo a implementare la tecnologia Cell-to-Body della BYD, in cui la batteria Blade è incorporata nella struttura del veicolo, diventando non solo fonte di energia ma elemento strutturale. Disponibile in due allestimenti, Design ed Excellence, la Seal sarà offerta con batteria da 82,5 kWh e la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale. La variante a motore singolo ha 308 CV e 570 km di autonomia, mentre quella con doppio motore mette a disposizione una potenza totale di 523 CV e un’autonomia di 520 km.
DENZA D9 - L’IAA di Monaco è anche l’occasione per far debuttare per il pubblico europeo il nuovo sub-brand premium Denza. Nato da una joint venture tra la BYD e la Mercedes, si concretizza con la Denza D9, monovolume con tre file di posti (2+2+3) che offre un’anteprima di quel che ci si può aspettare dal marchio. Ad arrivare in Europa dovrebbe essere la versione con il motore elettrico più potente da 374 CV, che manda la potenza alle quattro ruote motrici.