UNA NUOVA PIATTAFORMA - La Cadillac sarà la marca di punta nella strategia della casa madre, la General Motors, che porterà al debutto di svariati modelli elettrici o elettrificati, come ha precisato lo stesso presidente della GM, Mark Reuss. Il primo di questo nuovo corso della Cadillac sarà una crossover elettrica che verrà costruita su un’inedita piattaforma, denominata BEV3, appositamente studiata per questo tipo di propulsione. La piattaforma BEV3 può ospitare diversi tagli di batteria, è flessibile, può essere impiegata per molte tipologie di veicoli e varie tipologie di trazione; anteriore, posteriore e integrale.
SI PARTE DAL LUSSO - La Cadillac, per ora, ha diffuso solo due disegni della concept car, della quale ancora non sapiamo né il nome, né le caratteristiche. Sicuramente la crossover elettrica della Cadillac sarà di medie dimensioni e verrà proposta sia a due che a quattro ruote motrici. Il prezzo sarà inferiore rispetto a quello della presunta rivale, la Tesla Model X, che parte da poco meno di 100.000 euro. La General Motors, scegliendo un marchio di lusso come la Cadillac, si andrà a rivolgere ad un “segmento” di mercato di lusso, intercettando lo stesso pubblico della Tesla. Questa strategia rompe nettamente con le passate decisioni della General Motors che aveva deciso di sfruttare il popolare marchio Chevrolet, dapprima con l’ibrida plug-in Volt e successivamente con l’elettrica Bolt EV, per proporre sul mercato auto con motore elettrico.
CON UN OCCHIO ALLA CINA - La nuova strategia della General Motors ha come obiettivo quello di lanciare globalmente sul mercato, entro il 2023, 20 veicoli elettrici a batteria o a celle a combustibile, nuovi o ridisegnati. La decisione di investire sui veicoli elettrici, oltre ad anticipare le normative in tema di inquinamento atmosferico, è stata presa anche per il mercato cinese, che negli ultimi anni ha rappresentato un fattore chiave per la crescita della casa americana. Infatti, anche tenendo conto del rallentamento del mercato cinese dello scorso anno, le consegne della Cadillac sono aumentate del 17%, fino a 205.605 unità. La GM prevede di introdurre in Cina, entro il 2022, 10 veicoli interamente elettrici e ibridi plug-in.