COMFORT INSOSPETTABILE - La stampa americana l’ha definita, fra le altre cose, “più snella di un missile balistico” e “la sua linea la fa sembrare un'astronave in movimento” ma questa Cadillac InnerSpace punta non soltanto su design audace e tecnologia spinta, ma anche sul comfort. Questo prototipo punta infatti a fornire lunghi viaggi senza sforzo non dimenticando la visione complessiva di “un mondo con zero incidenti, zero emissioni e zero congestione”. Il concept presentato al CES 2022 è infatti a guida autonoma, ha un powertrain elettrico e interagisce continuativamente con l’ambiente e la rete stradale per la massima sicurezza.
SALOTTO HI-TECH - Come suggerito dal nome, Cadillac InnerSpace vuole essere un lussuoso salotto su ruote e l’accesso promette di essere facile, ad onta dell’altezza ridotta, grazie alle ampie portiere e al tettuccio che si alza insieme al parabrezza. L’assieme è incernierato sui parafanghi anteriori e si alza abbastanza, fino a un angolo di circa 45°. Si intuisce che l'abitacolo è fatto con materiali ricchi e che offre molto spazio per le gambe grazie al fatto che la batteria non è monolitica e sotto il pavimento ma è composta di moduli “distribuiti” in tutta la vettura. In questo modo il pavimento può essere vicinissimo all’asfalto, consentendo di massimizzare l’altezza interna anche con una carrozzeria piuttosto bassa. Il “divanetto” destinato ai passeggeri è diviso a metà e ogni poltrona può ruotare verso l'esterno per rendere più semplice l'ingresso e l'uscita. A catturare lo sguardo non c’è soltanto il divanetto ma anche un enorme display avvolgente che occupa praticamente l'intero cruscotto e si occupa di realtà aumentata (lascerà la visuale libera per gli ospiti?), intrattenimento e benessere.
A GUIDARE CI PENSA LEI - Volante e pedali della Cadillac InnerSpace brillano per la loro assenza perché questo prototipo è a guida completamente autonoma, come gli altri mezzi del Cadillac Halo Concept Portfolio: un drone monoposto e un pullmino dalle forme piuttosto squadrate. I comandi e le interfacce con i passeggeri sono basati sull'Intelligenza Artificiale sono accessibili tramite l’ampio display, citato prima, con tecnologia a MicroLED. I viaggiatori possono scegliere fra temi quali Augmented Reality Engagement, Entertainment e Wellness Recovery per alleviare la stanchezza del viaggio. Il sistema operativo Ultifi di General Motors permetterà sia aggiornamenti dei sistemi di bordo sia cambiamenti nei temi e nelle funzionalità, tutti veicolati Over the Air. La gestione remota della già citata batteria “distribuita” avviene secondo la piattaforma Ultium.
PNEUMATICI SILENZIOSI MA COMUNICATIVI - Anche i pneumatici della Cadillac InnerSpace sono progettati per il massimo comfort. Sviluppati da Goodyear per i veicoli elettrificati, sono dotati della tecnologia SoundComfort che vuole minimizzare le emissioni sonore provenienti dall'interno degli pneumatici, un fattore critico vista la silenziosità dei powertrain elettrici. Anche la loro sostenibilità è evoluta: l’olio necessario alla loro costruzione è estratto dalla soia (invece di essere derivato dal petrolio) mentre la silice che ne aumenta le prestazioni è ricavata dalla lolla, uno scarto della lavorazione del riso. La tecnologia Goodyear SightLine permette a queste coperture silenziose ma “intelligenti” di raccogliere e comunicare informazioni importanti quali pressione, temperatura, carico, aderenza e altri fattori di prestazione.