NEWS

La California come la UE: stop alle auto termiche dal 2035

Pubblicato 26 agosto 2022

Il piano prevede tre livelli in modo tale da rendere il processo graduale: è in crescita nel Paese il numero delle persone che stanno scegliendo una vettura elettrica.

La California come la UE: stop alle auto termiche dal 2035

ANCHE LORO - La strada che sembra portare a dare l’addio definitivo alle auto a benzina e diesel sembra essere ormai tracciata. La California ha infatti deciso di seguire il percorso già avviato dall’Unione Europea (qui per saperne di più) e ha approvato un piano che porterà prima a limitare e successivamente a vietare la vendita dei veicoli a combustione interna. Non ci sono finora precedenti di questo tipo negli Stat Uniti, ma è molto probabile che presto anche altri Stati possano muoversi in questa direzione, come già accaduto in passato con altri provvedimenti legati alla mobilità sostenibile. 

COSA DEVONO FARE LE AZIENDE DEL SETTORE - La norma prende il nome California Air Resources Board (Carb) e stabilisce che a partire dal 2035 sarà possibile acquistare b alimentati dalla ricarica alla spina oppure da celle a combustibile a b; l’unica eccezione sarà rappresentata da modelli dotati di alimentazioni ibride plug-in. Le prime a dover seguire quanto indicato nel provvedimento saranno le case automobilistiche, costrette quindi a modificare le loro strategie di produzione. Queste saranno quindi costrette a eliminare in modo graduale le auto a benzina e diesel, i veicoli utilitari sportivi, i minivan e i pick-up a favore di versioni alimentate da batterie, celle a combustibile o da gruppo motore ibrido ricaricabile alla spina. Non saranno concesse deroghe di alcun tipo. Gli irregolari, infatti, dovranno pagare una sanzione pari a 20 mila dollari per ogni esemplare non conforme, secondo quanto affermato dal Board. Riuscire a convincere i cittadini a cambiare le loro abitudini non sembra essere così difficile: è in crescita il numero di persone che stanno dirottando le loro scelte di acquisto verso una vettura elettrica (sono un milione i mezzi che circolano in California). 

UN PIANO GRADUALE - Il processo che si desidera portare avanti prevede comunque diverse tappe. Entro il 2026 il 35% delle nuove vetture dovranno essere a zero emissioni, per poi passare al 51% entro il 2028. Si arriverà così nel 2035 a una quota del 100%.Difficile pensare di tornare indietro se si vuole davvero dare un contributo tangibile nei confronti dell’ambiente. “La crisi del clima è risolvibile se assumiamo le misure necessarie per arginare l’inquinamento” - sono le parole del Governatore Gavin Newsom, considerato uno dei favoriti per la corsa alla Casa Bianca. 

LE DIFFERENZE CON L’EUROPA - Pur avendo lo stesso obiettivo da raggiungere, la normativa californiana e quella europea non sono così simili. In UE dal 2035 sarà possibile immatricolare solo mezzi elettrici, mentre nel Paese statunitense viene concessa la possibilità di circolazione pari al 20% per i veicoli ibridi plug-in. Questa proposta era stata avanzata a più riprese anche dalle società del settore europeo a Bruxelles, ma è stata poi respinta. 



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 18:35
….a breve, saccheggiamenti e città messa a ferro e fuoco….
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2022 - 18:42
Poi di colpo si spegnerà Las Vegas per mancanza di corrente
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 22:44
Ahahaha Volpe, mitiko…
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2022 - 12:53
:-)))
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2022 - 11:39
1
Che però è in nevada..:)
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2022 - 12:35
Sì però è lì vicino, più o meno :-))))
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 18:49
Questo è un genio! Ho letto un articolo che data la siccità in Cina mi sembra che le fabbriche di batterie hanno sospeso la produzione e hanno riattivato 2 centrali a carbone e questo se ne esce con l’ennesima trovata ad effetto… ora cerco l’articolo.
Ritratto di luigigor
27 agosto 2022 - 14:51
La cina ha pianificato la costruzinoe di credo oltre 30 centrali a carbone. MA la stampa nostrana tace per continuare la propaganda.
Ritratto di marcoluga
28 agosto 2022 - 06:06
2
E la nostra eroina Greta dov’è finita??? Non dovrebbe andare a fare cagnara a Pechino? Quanta demagogia dobbiamo ancora sorbirci prima di cominciare a prendere provvedimenti economici che penalizzino seriamente chi “produce e trasporta” sfruttando sorgenti fossili? Perché se veramente crediamo che il mondo sia in pericolo a causa della CO2, Questa è la domanda che dovrebbe frullarci in testa. Altro che microconcentrarci sui trasporti privati.
Ritratto di Vincenzo1973
28 agosto 2022 - 21:59
marcoluga tutti poco intelligenti tranne te.. che spreco. gli interventi si stanno facendo a tutto tondo. le aziende sono incentivate a usare il rinnovabile da tempo. chi si è mosso in anticipo oggi sta nettamente meglio degli altri, molti dei quali stanno chiudendo purtroppo
Ritratto di marcoluga
30 agosto 2022 - 11:45
2
Invece di ironizzare sulla mia proposta/domanda, visto che tu evidentemente stai dalla parte di coloro che hanno deciso come risolvere i problemi climatici globali, perché non ti sforzi e cerchi di spiegarmi perché non si penalizza seriamente la produzione di CO2 alla fonte? Altra osservazione: secondo te non c'é differenza tra aziende centenarie che hanno investito ingentissime risorse per la tecnologia termica ed aziende nate da zero che non avevano nulla ma proprio nulla da proteggere? Il cambio tecnologico, produttivo ed organizzativo, non si realizza né semplicemente né velocemente e sì, costerà sudore e sangue, soprattutto ai tapini europei, mentre il resto del mondo se ne sta tranquillamente a guardare. Purtroppo l'Europa è guidata da una manica di burocrati (ex politici trombati nelle rispettive elezioni locali) che nelle vita non hanno mai nemmeno gestito una salumeria. Basti vedere come hanno gestito in modo a dir poco dilettantesco le ritorsioni alla Russia. Ora gli europei si trovano a dover acquistare ob torto collo auto elettriche, di provenienza prevalentemente cinese, alimentandole con energia elettrica che sarà costosissima e in sovrappiù molto poco pulita. PS: la California senza nulla togliere alle sue capacità di innovazione tecnologica, ha un sistema di trasporti pubblici da terzo mondo.
Ritratto di Vincenzo1973
30 agosto 2022 - 15:08
ma pensi si possa parlare di un argomento complesso in un post? se tutte o quasi le autorità mondiali stanno andando verso questa direzione significa che è l'unica percorribile. semplice. ed è semplicemente quello che dicono da decenni gli scienziati. è loro che purtroppo le hanno azzeccate tutte fin'ora. questa cosa va fatta semplicemente perché è la cosa giusta . se sia elettrico o idrogeno cambia poco, va fatto. prova a lasciare accesa la tua auto nel tuo garage e vedi quanto restisti. secondo te è percorribile? nella fase di transizione necessariamente si continuerà a bruciare gas e petrolio per produrre elettricità m la differenza in termini di emissioni è di circa il 98% in meno... se poi le persone devono ancora sentire le loro auto fare brum brum per essere felici, li alzo le mani
Ritratto di marcoluga
30 agosto 2022 - 18:55
2
No scusa, ma non hai capito molto di ciò che intendo. Ed tra l'altro è del tutto falso che tutte le autorità mondiali si stiano muovendo in quella direzione, è vero il contrario, i grandi produttori di CO2 hanno rinviato di decenni qualunque intervento in materia. /Se vogliamo veramente agire, bisogna agire alla radice, cioè penalizzare in modo intelligente tutti prodotti fabbricati (e trasportati) con energia sporca. E' la mia idea e sì non mi dispiace affatto di esporla in un banale, banalissimo blog di automobili. Tra l'altro, il brum-brum non solo non mi piace, ma bensì mi irrita, e se fosse per me la prima cosa da vietare sono le inutili, energivore e rumorose supercar.
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 18:50
25 AGO 2022 12:27 SE L’OCCIDENTE PIANGE, PECHINO NON RIDE - LA SICCITA’ E’ ARRIVATA ANCHE IN CINA: NELLA PROVINCIA DI SICHUAN I BACINI IDROELETTRICI LAVORANO A UNA CAPACITA’ RIDOTTA DEL 50% COSTRINGENDO 84 MILIONI DI PERSONE A RAZIONARE I CONSUMI - ORA TESLA E' NEI GUAI, VISTO CHE DA ANNI HA TRASFERITO LA PRODUZIONE IN CINA PER RISPARMIARE: HA CHIESTO L’AIUTO AL GOVERNO CINESE AFFINCHE' VENGA FORNITA L’ENERGIA ALMENO ALLE FABBRICHE - CHE POI ELON MUSK A CHI LE VENDE LE MACCHINE ELETTRICHE SE MANCA LA CORRENTE OVUNQUE?
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 19:06
Ma a prescindere, poi che senso ha tenere su un sistema in cui "sembra" persone, media e quant'altro siano sull'orlo di una crisi di nervi per la questione climatica (e vabbé, in piena estate..), che ci pure sta come dovuta preoccupazione. Ma poi tanto, nel programma 3d podcast o altro che sia successivo, raccontano entusiasti dell'appena fatto viaggetto aereo presso il parente 4-5 nazioni più in là (o lo stesso, anzi peggio, il viaggetto esotico di piacere). Bah, che modi strambi di provare a farsi credere...
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 19:21
Alvola2023 comincio a pensare che il sistema non sia applicabile nella totalità e guarda caso a conferma… “ 25 AGO 2022 13:43 MENTRE L'EUROPA CERCA DI RIDURRE LA DIPENDENZA DALL'ENERGIA RUSSA, CANADA E GERMANIA HANNO FIRMATO UN ACCORDO SULL'IDROGENO VERDE, APRENDO LA STRADA A UNA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO TRANSATLANTICA – TRUDEAU E SCHOLZ DOPO AVER SIGLATO L'INTESA HANNO GIOCATO CON LE AUTOMOBILINE A IDROGENO… – VIDEO”
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 19:23
Scholz ha affermato che era necessario discutere “i vincoli a breve termine e il gas naturale liquefatto, ma a lungo termine il vero potenziale risiede nell'idrogeno verde proveniente dalle province atlantiche scarsamente popolate
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 19:26
Chissà se poi la triade tedesca più in là virerà sull’ idrogeno quindi con un cambio di rotta per tutta l’Europa… spero di campare abbastanza per vedere come andrà a finire.
Ritratto di luigigor
27 agosto 2022 - 14:52
Idrogeno verde? sarebbe a dire?
Ritratto di Rush
27 agosto 2022 - 15:10
Luigigor non saprei nell’articolo non viene spiegato.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 agosto 2022 - 15:22
L'idrogeno prodotto da elettrolisi con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 22:48
…Rush, l’inquinamento di due centrali a carbone a quanti tubi di scarico li possiamo paragonare diciamo… 15000?
Ritratto di Rush
27 agosto 2022 - 01:10
Non saprei però allora vale tutto ed il contrario di tutto. La transizione o meglio il cambiamento per lasciare un mondo migliore ai nostri figli e nipoti mi vede più che favorevole. Però guardare solo nella direzione di comodo non riesco a farmela andar giù. Credo che le menti in tutto il mondo non manchino per fare un programma sostenibile e son certo che si potrebbe fare. Poi però subentra la politica la democrazia o pseudo tale e c’è sempre un impedimento. Hai presente la giustificazione firmata dai genitori perché non avevo voglia di studiare e quindi non sono andato a scuola perché se ci fossi andato avrei preso un brutto voto?… le bambinate… questo fanno coloro che sono li a dire cosa dobbiamo fare… Etica zero senso civico zero programmi zero…miliardi in gioco tanti… circa un anno fa ci parlavano del Covid con centinaia di morti al giorno. Da un po’ di tempo i morti sono circa 150 al giorno ma oramai ci siamo evidentemente abituati…l’attenzione poi si è spostata sul conflitto russo-ucraino ma da un po’ anche questo umanamente è stato dimenticato. Ci ricordano che c’è la guerra (sono 6 mesi che in Europa c’è una guerra) per giustificare l’aumento dei prezzi tra l’altro a volte ingiustificati. Ora siamo alle prese con le prossime elezioni con programmi e proclami che saranno disattesi come sempre dicendo che la colpa è dell’opposizione. Siamo un paese che va a 2 o 3 velocità e crediamo veramente che sarà possibile fare tutti insieme la stessa cosa? E questa è solo l’Italia… figuriamoci l’Europa. Le affermazioni di Scholz sono solo di ieri. Altro esempio che mi lascia grandi dubbi? Lo Smart working che fino a ieri era il nuovo verbo del signore e che da due giorni a questa parte tutte le grandi aziende dicono essere il diavolo… ma quante cazz…ate dovremo digerire ancora? Purtroppo la sola certezza che stanno mostrando è la fede nel diodenaro che sarà un caso ma è green come il dollaro. Prossimo passo vedremo un prelievo forzoso dai c/c dato che oggi leggevo un articolo che da quando è iniziato il lockdown e poi lo Smart working il deposito sui conti correnti è aumentato del 50%… ci saranno correlazioni in merito ? Mah… mi sa che l’unica cosa green alla quale assisteremo nel giro di qualche anno è che…ci lasceranno al verde.
Ritratto di PONKIO 78
27 agosto 2022 - 12:47
Rush, concordo in pieno con te e credo di non essere l’unico che la pensa come noi…. Fosse per me i nostri politici li metterei davanti ad un plotone di esecuzione, tanto lo sappiamo già che il 25 settembre voteremo e poi cadrà nuovamente il governo, ormai siamo abituati anche a questo. Bisognerebbe incazzarci sul serio e farli caga..re sotto dalla paura o almeno bloccare Italia per un mese intero, allora si che cambierebbe qualcosa… ma ricorda anche che se in Italia siamo in mezzo alla cacc.a è anche per colpa nostra (popolo)… per quanto riguarda l’aspetto green spero che le cose cambino in tutto il mondo e non solo dalle auto che hanno solo il 3% di inquinamento globale ma da tutto, ad iniziare dalle fabbriche al carbone per esempio…. Sopratutto per rispetto verso i nostri figli…
Ritratto di Rush
27 agosto 2022 - 13:09
Assolutamente d’accordo. La responsabilità è anche nostra. Spero che i giovani non commettano gli stessi errori che hanno commesso i nostri padri e poi noi. Alla base comunque penso ci debba essere maggiore senso civico solo che chi dovrebbe dare l’esempio è il primo a non rispettarlo. Non c’è un solo politico che proponga di inserire nella scuola la materia educazione civica che per il futuro servirebbe di più di tante altre ore inutili. Io inserirei un’ora al giorno obbligatoria. Ieri passavo davanti all’ospedale di Niguarda (Milano) e sulle rotaie del tram ho visto buttata lì una bicicletta di quelle che si affittano. Oltre a non avere senso chi l’ha buttata lì non capisce che un danno pubblico lo pagano tutti compreso il cogl.ione che l’ha creato. Oramai ci giriamo dall’altra parte e al massimo facciamo un video di nascosto. Se penso al video di quella poveretta che è su tutti i media dove la cosa è stata buttata in politica e di lei nessuno si è preoccupato per più di 5 minuti… ma lo stupratore ? Nessuna notizia in merito e lei carne da macello. Senza che ce ne accorgiamo stiamo diventando gentaglia da medioevo…però puntiamo ad essere green che fa figo.
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 18:53
Poi le aziende americane che tanto si prodigano per essere green fanno questo: “20 AGO 2022 19:26 CARNE DI PORCO NEL TERZO MONDO - LA SOCIETA' PETROLIFERA AMERICANA CHEVRON HA FIRMATO CON IL GOVERNO DELL'ANGOLA UNA MORATORIA PER POTER SCARICARE NELL'OCEANO ATLANTICO TONNELLATE DI RIFIUTI PERICOLOSI, CON BUONA PACE DEGLI ECOSISTEMI MARINI - LE SOCIETA' PETROLIFERE IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI RISPETTANO LE LEGGI SEVERE MA HANNO CAMPO LIBERO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO DOVE I GOVERNI, INDEBOLITI DA GUERRE CIVILI E CORRUZIONE, SONO PIU' RICATTABILI...”
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 14:55
Esportano la democrazzzia anche in Angola. Sono sempre più convinto che prima ci libereremo dell'influsso USA e prima staremo meglio, con buona pace di Nato e porcate varie, che stanno mandando in bancarotta gli Europei.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 18:57
Sono esterrefatto. Ma quindi tutti quelli che continuano a ripetere che è solo l'europa a muoversi in una certa direzione? Niente niente che hanno detto una vaccata? E chi lo avrebbe mai detto.
Ritratto di Quello la
26 agosto 2022 - 19:28
Uno, caro Mbutu, su cinquanta stati. Comunque è un segno importante, dovrebbero essere così tutti e 50, altrimenti è come dire che in Europa la Germania (o l'Italia, o la Francia) nel 2035 venderanno solo auto a zero emissioni: forse inutile, forse no... chi lo sa? La California è uno degli stati più importanti degli USA, ma questo non cambia granché nella mia visione sull'auto elettrica.
Ritratto di rv
26 agosto 2022 - 19:48
La California non è rappresentativa degli States inoltre sta subendo importanti trasferimenti industriali verso il Texas.
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 20:27
In teoria la California è uno dei "posti" dove la cosa avrebbe anche senso, avendo (se non ricordo male) poi anche un'altissima quota parte di produzione energetica da fonti rinnovabili. E' il pensare che lo stesso obiettivo della California, reddito pro capite quanto(?) 60-70 mila dollari, sia alla portata di una paese dell'est europa ma anche di noi stessi in Italia; probabilmente già la Germania a confronto va in affanno (oltre al dover riaprire le centrali a carbone). Ma tanto se il fine è di fare sensazionalismo invece di ragionarci sulle cose in tutte le varie sfumature...
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 20:32
Nel senso: da profano io mi aspettavo che lì fosse già in vigore, o quasi, che le termiche dovessero sparire; per poi dare un senso, in proporzione, al 2035-2050 deciso per molti paesi EU.
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2022 - 20:55
@Quello la, considerando che si parla di uno Stato su 50 e considerando quanto incide il settore delle auto sull'inquinamento totale... se è questo lo sforzo massimo e la convinzione con la quale si sta pensando di risolvere il problema inquinamento-climatico, direi che la battaglia è già persa. Quella climatica, anzi, è già persa anche se viene spesso usata ed abusata per guadagnare punti con l'opinione pubblica. Guarda caso questo provvedimento è stato deciso da un Governatore considerato tra i favoriti per la corsa alla Casa Bianca... Una bella immagine green aiuta, no?
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 21:20
Quello la, ma tu sai benissimo che nel settore auto la California è un apripista per gli usa. E magari questo articolo può aiutare quelli che pare si informino solo su alvolante che la questione è un po' diversa da come la intendono loro.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 21:22
* aiutare a capire
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2022 - 21:02
@Mbutu, è come gioire per le vendite delle bev che passano dal 3 al 3,5%. D'accordo pensare positivo, "la scalata di una montagna inizia con un piccolo passo" come diceva un saggio, ma a sto ritmo e con questa convinzione, fa prima a sciogliersi tutta l'Antartide e poi con molta calma a livello mondiale si riuscirà ad agire in modo unitario...
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 21:23
Volpe dipende da come la si vuole pilotare. Se fosse per la stragrande maggioranza degli acquirenti i numeri mi pare siano nettamente a favore dell’endotermico. Però se lo imponi… se non ci fosse stato un rallentamento delle materie probabilmente la percentuale sarebbe stata più alta…il doppio? Forse si ma sempre perché imposto. Come nel film non ci resta che piangere. Ricordati che devi morire, ricordati che devi morire. Si sì mo me lo segno… prima o poi ( penso più poi salvo nuove regole ancor più stringenti) ci elettrificheremo tutti. Speriamo sia la giusta strada è non l’unica… perché non fare anche una legge che obblighi tutti ad avere case con induzione e geotermiche con un altro bonus stile 110% ? E tante altre c’è ne potrebbero essere da applicare per avere un mondo sempre più verde. Ribadisco un concetto che continuerò a scrivere sino alla nausea: perché le auto blu non sono tutte elettriche ? Fai quello che ti dico ma non fare quello che faccio io.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 08:19
In effetti, ero curioso di vedere le alimentazioni delle auto blu in Italia (quante sono diesel, benzina, ibride, elettriche...) ma non ho trovato nulla. Anzi, sembrerebbe che pure il numero delle auto blu in Italia sia incerto, dato che ai vari censimenti indetti dal ministero risponde solo il 70-80% degli enti. Senza parole... evviva la trasparenza
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2022 - 10:37
@mbutu anche se io continuo sempre a non comprendere la logica del "eh ma se a farlo siamo solo noi...". Non capisco dove si voglia arrivare ed in che termini. E non capisco nemmeno come si possa collegare questo all'attenzione all'ambiente che gli stessi dimostrino criticando il mix energetico definendolo "poco green". Cioè, non capisco cosa si voglia comunicare a critiche esaurite. Ma sarà per un mio limite, eh.
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2022 - 10:56
Check, fondamentalmente il problema è che non sono critiche. Sono scuse.
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 18:58
Non esistono solo i crimini di guerra quindi perché l’AD è tutto il board della Chevron non vengono condannati/processati/giustiziati come coloro che tolgono la vita delle persone? Forse loro non hanno un’arma in mano?
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:24
E il bello è che Vinfast del Vietnam ha appena aperto i suoi primi 6 concessionari in California per le sue belle full electric, e sta aprendo anche la sua mega fabbrica in North Carolina, noi al massimo le notizie le leggiamo su qualche sito italiano dove non si sa mai neanche cosa si vende in Canton Ticino...
Ritratto di marcoluga
28 agosto 2022 - 05:57
2
In Canton Ticino vanno alla grande le Porsche. Il loro mercato più importante (rapporto auto vendute per abitante). Per il momento cinesate non pervenute (aggiungo zum Glück).
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2022 - 09:47
Altra piccola notazione sulle differenze con l'europa: la california si può permettere di aprire alle plug in perchè ha fissato gli obiettivi sul numero di auto vendute. L'europa ha invece fissato l'obiettivo sulla riduzione delle emissioni. Quindi aprire alle plug in sarebbe un clamoroso autogol perchè darebbe la possibilità alle case di giocare (e barare) sui cicli di omologazione. Paradossalmente potrebbero soddisfare i parametri vendendo il 100% di plug in; però sappiamo benissimo che nell'uso reale i cicli di omologazione (ancor più con le plug in) non sono rispettati. Quindi il rischio sarebbe quello di centrare l'obiettivo ma non ottenere il risultato.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 10:32
Alla prima lettura mi era sfuggito un dettaglio: "Gli irregolari, infatti, dovranno pagare una sanzione pari a 20 mila dollari per ogni esemplare non conforme". In un mercato in cui la versione top del modello più venduto parte da quasi 80000$, non penso che una sanzione di 20000$ equivalga al 100% di immatricolazioni elettriche. Soprattutto se si parla di supercar e auto di lusso (che in California non mancano), quella sanzione non intaccherà più di tanto le immatricolazioni.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 agosto 2022 - 15:27
Penso che la sanzione sia a carico del costruttore.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 15:53
In pratica non cambia nulla. Il costruttore aumenta il listino californiano di 20k rispetto al resto degli Usa, paga le multe e guadagna come prima
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 agosto 2022 - 16:14
Non mi sembra uno scenario credibile. Una elusione semplice da correggere. Credo che la sanzione sia stata prevista per consentire alle case di adeguarsi per tempo visto che è prevista una percentuale obbligatoria del 35% entro il 2026, per poi passare al 51% nel 2028 e al 76% entro il 2031. Nel 2035 i motori endotermici saranno banditi dalle immatricolazioni.
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2022 - 16:50
Andre_a, vero (anche se ci sarebbe da leggere bene il provvedimento per capire se non ci siano dei paletti in tal senso, secondo me varrà solo nella fase transitoria). Però mi risulta che la termica più venduta in california sia la rav4. Numeri importanti li fanno corolla, civic, camry, accord, tacoma, highlander, crv, hrv e sicuramente ho dimenticato qualcosa. Tutta roba ben lontana dagli 80k $ e che un aggravio di 20k non lo possono certo assorbire. Poi c'è il corposo segmento dei pick up con f-series, ram e silverado su tutti che se è vero che raggiunge i famosi 80k è anche vero che ha molte proposte sotto i 50k (quindi di nuovo roba a cui non puoi aggiungerne 20k); ammetto di non avere idea in questo caso se i numeri grossi li facciano con gli allestimenti top o con quelli base/intermedi. Quindi ammesso e non concesso che chi è disposto a spendere 80 sia pronto anche ad arrivare a 100, intanto hai sfrondato il mercato del grosso. Tra l'altro nei segmenti luxury (dove presente) domina tesla. Con la sanzione ottengono un effetto simile a quello che in europa si sta ventilando con la deroga per i piccoli produttori. Direi che in fin dei conti è un buon compromesso. Se poi i 20k per ogni infrazione li metti a buon frutto tanto meglio.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 21:44
@Mbutu: lo abbiamo detto in due modi diversi, ma secondo me siamo abbastanza d'accordo. Non so neanch'io nel dettaglio quanto il californiano medio sia disposto a spendere in più per un auto termica, ma visti i loro stipendi medi e considerando che sono uno dei pochi stati al mondo a dipendere dall'automobile quanto o più che in Italia, immagino che 20000$ per loro siano meno importanti che per noi. Non era mia intenzione dire che la multa sia inutile, piuttosto sottolineare che si tratta di un disincentivo al termico, un forte disincentivo se vogliamo, ma non un divieto. Divieto significa che se vado in una concessionaria Chevrolet per comprarmi una Corvette non mi rispondono "adesso costa 80k" (che sarebbero comunque molti meno che in Europa) ma mi dicono "vattene in Arizona"
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2022 - 15:51
1
Costruttore o cliente alla fine per il settore di lusso e supercar 20k euro di incremento sono pochi e non fermeranno certa clientela.. poi la concessione alle plug in è in pratica un' altra deroga alla circolazione delle termiche mascherate
Ritratto di Rush
28 agosto 2022 - 00:35
Chissà cosa accadrebbe se anche in California… “ Tesla e NIO, colonnine ferme in Cina: manca la corrente Il più grande incubo dei detrattori delle auto elettriche sta diventando realtà in Cina, più precisamente nella regione del Sichuan dove da diverse settimane prosegue un periodo di siccità come non si vedeva dagli anni ’60: nella regione si produce corrente tramite sistemi idroelettrici che oggi, a causa della siccità, non possono essere messi in funzione. Questa situazione ha portato realtà come Tesla e NIO a dover spegnere alcune colonnine di ricarica nella regione, a causa dei carichi di lavoro troppo alti su una rete già messa in difficoltà dal gran caldo. Tesla ha spento o ridotto la potenza di ricarica in più di una dozzina di stazioni Supercharger in 2 città, lasciando soltanto due stazioni operative al 100% ma non durante il giorno, solo durante la notte; Nio ha avvisato tutti i suoi clienti dei possibili disagi tramite la propria app, e ha invitato i clienti a condividere tra loro le colonnine di ricarica casalinghe almeno fino al prossimo 20 settembre, quando si spera che l’emergenza siccità sia rientrata e le centrali idroelettriche siano tornate a produrre tutta la corrente che serve.”
Ritratto di alvola2023
28 agosto 2022 - 06:42
Ma tu immagina che nell """""""organizzatissimo""""" e avanzatissimo giappone a inizio estate, causa rischio black out, è stato richiesto dalle autorità di assumere comportamenti atti al risparmio elettrico domestico (nella fattispecie visto il caldo, hanno detto tenete i climatizzatori accesi ma spegnete le luci, le luci!!!). Tu immagina qui, tanto per fare anche io una volta tanto l'anticampanilista, in che situazione ci potremmo trovare noi al primo evento imprevisto. E questo per quanto riguarda la valutazione razionale e ragionata della cosa...
Ritratto di alvola2023
28 agosto 2022 - 06:49
... In termini di come invece tendono qui a svilupparsi discorsi del genere, ti anticipo il tipo di risposta da aspettarti. Sì ma tanto io ricarico sempre e solo a casa dove ho sia fotovoltaico, sia eolico, geotermico e persino un mulino che ad acqua di ruscello che ci fa da ulteriore generatore. Visto, come atteggiamento, l'ultima volta appena qualche giorno fa nell'articolo comandi fisici vs touch: sì ma tanto io metto il clima su automatico e non lo muovo più... scaldare i sedili? funzione mai usata... stazione radio? sempre la stessa da quando ho ritirato l'auto; mi è piaciuta così tanto quella che avevano impostato in concessionaria... ecc.ecc.
Ritratto di Rush
28 agosto 2022 - 10:30
Tu pensa che tutte le sere faccio il giro degli uffici del piano per spegnere l’aria condizionata che viene lasciata accesa volutamente…alla domanda perché la risposta automatica è “così la mattina trovo il posto fresco”… neanche fossimo in fonderia… poi c’è chi accende l’aria condizionata e tiene le finestre aperte perché così c’è il ricambio dell’aria…
Ritratto di Rush
28 agosto 2022 - 10:21
Da noi al solito ci si ritroverebbe con chi si sacrificherebbe e chi vivrebbe sulle spalle degli altri adducendo a mille mila giustificazioni assurde. Per non parlare della solidarietà spontanea…-:))) mi immagino già il mio vicino di casa che non conosco nemmeno dopo 20 anni che abitiamo sullo stesso pianerottolo che la notte mette la sua auto nel mio box per ricaricarsi e io lascio in strada la mia… tipico atteggiamento da italiano…-:))))… come minimo si crea subito il business parallelo tipo quello delle sigarette…-:)))
Ritratto di marcoluga
28 agosto 2022 - 05:51
2
Se il governatore della California diventerà presidente degli USA almeno avranno il vantaggio di distribuire equamente barboni, drogati, homeless e criminalità in tutti gli stati. Ci vado regolarmente da alcuni anni, è l’apoteosi delle contraddizioni.