ANCHE LORO - La strada che sembra portare a dare l’addio definitivo alle auto a benzina e diesel sembra essere ormai tracciata. La California ha infatti deciso di seguire il percorso già avviato dall’Unione Europea (qui per saperne di più) e ha approvato un piano che porterà prima a limitare e successivamente a vietare la vendita dei veicoli a combustione interna. Non ci sono finora precedenti di questo tipo negli Stat Uniti, ma è molto probabile che presto anche altri Stati possano muoversi in questa direzione, come già accaduto in passato con altri provvedimenti legati alla mobilità sostenibile.
COSA DEVONO FARE LE AZIENDE DEL SETTORE - La norma prende il nome California Air Resources Board (Carb) e stabilisce che a partire dal 2035 sarà possibile acquistare b alimentati dalla ricarica alla spina oppure da celle a combustibile a b; l’unica eccezione sarà rappresentata da modelli dotati di alimentazioni ibride plug-in. Le prime a dover seguire quanto indicato nel provvedimento saranno le case automobilistiche, costrette quindi a modificare le loro strategie di produzione. Queste saranno quindi costrette a eliminare in modo graduale le auto a benzina e diesel, i veicoli utilitari sportivi, i minivan e i pick-up a favore di versioni alimentate da batterie, celle a combustibile o da gruppo motore ibrido ricaricabile alla spina. Non saranno concesse deroghe di alcun tipo. Gli irregolari, infatti, dovranno pagare una sanzione pari a 20 mila dollari per ogni esemplare non conforme, secondo quanto affermato dal Board. Riuscire a convincere i cittadini a cambiare le loro abitudini non sembra essere così difficile: è in crescita il numero di persone che stanno dirottando le loro scelte di acquisto verso una vettura elettrica (sono un milione i mezzi che circolano in California).
UN PIANO GRADUALE - Il processo che si desidera portare avanti prevede comunque diverse tappe. Entro il 2026 il 35% delle nuove vetture dovranno essere a zero emissioni, per poi passare al 51% entro il 2028. Si arriverà così nel 2035 a una quota del 100%.Difficile pensare di tornare indietro se si vuole davvero dare un contributo tangibile nei confronti dell’ambiente. “La crisi del clima è risolvibile se assumiamo le misure necessarie per arginare l’inquinamento” - sono le parole del Governatore Gavin Newsom, considerato uno dei favoriti per la corsa alla Casa Bianca.
LE DIFFERENZE CON L’EUROPA - Pur avendo lo stesso obiettivo da raggiungere, la normativa californiana e quella europea non sono così simili. In UE dal 2035 sarà possibile immatricolare solo mezzi elettrici, mentre nel Paese statunitense viene concessa la possibilità di circolazione pari al 20% per i veicoli ibridi plug-in. Questa proposta era stata avanzata a più riprese anche dalle società del settore europeo a Bruxelles, ma è stata poi respinta.