LOTTA AI PREZZI ALTI - Il costo della vita è sempre più alto, mentre gli stipendi non si adeguano all’inesorabile aumento dei prezzi. Tra le voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio di una famiglia, il costo del carburante è spesso ai primi posti. Se fare il pieno alla propria auto è diventato sempre più oneroso, combattere i ricari è possibile. Ci sono alcuni accorgimenti, che riguardano sia i comportamenti al volante che il modo di fare rifornimento, che possono fare risparmiare alla fine del mese.
OCCHIO A COME GUIDI
Lo stile di guida è un aspetto fondamentale per i consumi. Accelerate e frenate brusche portano a svuotare il serbatoio più velocemente: meglio per quanto possibile mantenere una velocità costante. In autostrada si può andare più veloce, ma invece che a 130 km/h, se non si ha troppa fretta, è consigliabile impostare il cruise control a 110 km/h: arriverete 5 minuti dopo, ma la differenza nei consumi è notevole. Anche il climatizzatore consuma carburante: in città sarebbe meglio spegnerlo e tenere aperti i finestrini, attivandolo al di sopra dei 50 km/h, quando l’aria che entra nell’abitacolo penalizzerebbe troppo l’aerodinamica portando a un consumo maggiore.
FAI LA MANUTENZIONE
È una buona abitudine portare il proprio veicolo da un meccanico per un controllo generale almeno una volta all’anno o ogni 20.000 chilometri. In particolare, è importante la pulizia del filtro dell’aria, che se sporco comporta un consumo maggiore. Più spesso possibile è bene controllare la pressione delle gomme, che deve essere adeguata non solo per viaggiare in sicurezza, ma anche perché pneumatici sgonfi rotolano peggio e fanno consumare di più.
EVITA CERTI DISTRIBUTORI
Se non strettamente necessario, meglio evitare le aree di servizio autostradali, che hanno sempre prezzi più alti rispetto ai distributori presenti sulle strade in città e sulle strade extraurbane. Preferite anche il self service al rifornimento servito praticato da un addetto della pompa di carburante, che può costare anche il 10% in più per ogni litro. Se non avete esperienza potete farvi aiutare da qualcuno: è più facile di quel che sembra.
USA PIENO +
Lo smartphone è diventato uno strumento fondamentale nelle nostre vite e anche per risparmiare carburante si rivela un prezioso alleato. È per questo che alVolante ha realizzato l’app per smartphone Pieno+, che consente di visualizzare in tempo reale i prezzi dei carburanti in una determinata zona per scegliere quello più economico. Una volta trovata la pompa con i prezzi migliori, direttamente dall’app è possibile impostare il navigatore per raggiungerla. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS ed è scaricabile cliccando sui rispettivi link qui sotto.