FIRMATO IL DECRETO - Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto interministeriale che ha stabilito una proroga per il taglio delle accise dei carburanti fino al prossimo 17 ottobre 2022. L’ultimo provvedimento sarebbe scaduto il 5 ottobre. L’annuncio è arrivato tramite una nota congiunta rilasciata dal Mef e dal ministero della Transizione ecologica.
PROROGHE A NON FINIRE - Ormai da mesi il prezzo dei carburanti ha fatto registrare una crescita verso l’alto, al punto tale da trasformare in un vero e proprio salasso il rifornimento, a maggior ragione per chi è abituato a spostarsi quotidianamente per motivi di lavoro. Il taglio delle accise comporta una riduzione per benzina e diesel pari al 25%, a cui va aggiunta l'Iva al 22%. In totale, quindi, lo sconto ammonta a circa 30 centesimi.
DA APRILE A OGGI - Le prime proroghe del provvedimento sono iniziate nel mese di aprile, per poi proseguire in più occasioni (2 maggio, 8 luglio, 2 agosto, 21 agosto, 20 settembre, 5 ottobre), fino alla decisione odierna. Le associazioni dei consumatori hanno però sottolineato in più occasioni come questo modo di agire del governo sia da ritenersi insufficiente, visto che servirebbe qualcosa di più incisivo e duraturo.