NEWS

Caterham Project V: la svolta

Pubblicato 12 luglio 2023

La Caterham presenta la concept car che preannuncia un futuro modello elettrico di serie. Come da tradizione dovrà essere prima di tutto leggera. In arrivo nel 2026 a circa 94.000 euro.

Caterham Project V: la svolta

DEBUTTO A GOODWOOD - Chi ha detto che le auto elettriche debbano essere per forza pesanti? La Caterham, famosa per le sue Seven, ispirate all'originale Lotus degli Anni 50, che costruisce sin dal 1973, vuole cambiare questo paradigma con la Project V, una concept car elettrica che, attingendo al DNA del marchio inglese, punta tutto su leggerezza, semplicità e agilità. La concept, che debutta a Goodwood in occasione del Festival of Speed, anticipa una coupé di serie 100% elettrica che potrebbe arrivare tra la fine nel 2026. Il modello di serie avrà come obiettivo il restare sotto ai 1.200 kg grazie a un telaio in fibra di carbonio e alluminio con un prezzo inferiore alle 80.000 sterline (94.000 euro).

VELOCE NON SOLO NELLA RICARICA - La Caterham Project V porta la firma del nuovo capo del design Anthony Jannarelly, i cui bozzetti sono stati portati nel mondo reale dalla Italdesign con la realizzazione del prototipo. Nascosto sotto la carrozzeria si trova un motore elettrico da 272 CV montato sull’asse posteriore. A fornire energia al propulsore ci pensa un pacco batteria agli ioni di litio da 55 kWh in grado di ricaricarsi dal 20 all’80% in 15 minuti utilizzando un caricabatterie rapido in corrente continua da 150 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene regolata in 4,5 secondi e la velocità massima stimata è di 230 km/h. Il tutto con un autonomia che dovrebbe arrivare a 400 km

TRE POSTI - La concept car Caterham Project V ha sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con geometria completamente regolabile, servosterzo elettrico, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 19 pollici  all’anteriore e da 20 al posteriore e impianto frenante ad alte prestazioni. La show car prevede una disposizione del posti 2+1, mentre la classica 2+2 dovrebbe essere offerta come optional nel momento in cui la Caterham Project V dovesse essere prodotta in serie. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida (Normal, Sport e Sprint) che regolano la risposta di sterzo e acceleratore in modo diverso. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Probabilmente
12 luglio 2023 - 10:54
2
E con questa, possiamo dire addio pure alla Caterham.
Ritratto di MS85
12 luglio 2023 - 11:01
Eh, è un po’ una scommessa. Il tipo di cliente che poteva apprezzare una vettura simile in variante ICE temo sia difficile da trovare nel mondo BEV. Diventa un po’ una nicchia all’interno della nicchia.
Ritratto di Probabilmente
12 luglio 2023 - 11:19
2
Ma non solo quello. Qui abbiamo un mezzo che pesa il doppio e anche più di una Super Seven. Quindi per un po' resteranno le Westfield, le Tiger, eccetera. A breve potremo dire addio alla possibilità di guidare legalmente per strada mezzi a quattro ruote che pesano meno di mezza tonnellata. E per il chilometraggio che mediamente fanno e facevano queste auto mi chiedo se ne valga davvero la pena dal punto di vista ambientale.
Ritratto di Probabilmente
12 luglio 2023 - 11:20
2
Ma d'altronde l'alternativa è chiudere i battenti, me ne rendo conto.
Ritratto di MS85
12 luglio 2023 - 12:36
Sì non la confronterei proprio con una Seven, ma anche confrontandola con una 21 (per rimanere nel passato di Caterham) risulta pesante. Verissimo il discorso dell’impatto complessivo. Per i km che fanno probabilmente avrebbero un impatto minore se fossero termiche.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 13:57
1
Eh lo so si vogliono rivolgere ad un pubblico differente, vedremo se la sceltà pagherà..
Ritratto di erresseste
12 luglio 2023 - 11:32
faccio una battuta. Una nicchia all'interno di una nicchia, cercheranno qualche ninchione
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 12:20
1
Vabbè la seven è un' auto 2 posti senza tetto con telaio a traliccio derivante da un progetto degli anni 50, questa un' auto moderna anche se la facessero termica sarebbe difficile restare sotto i 1000kg in ordine di marcia ( più o meno il peso che aveva la 4c)
Ritratto di MS85
12 luglio 2023 - 12:44
Corretto con confrontarla con una Seven, ma più che con una 4C prova a pensare a qualcosa della scuola inglese. Pensa a cosa era una 21 o, ancora più simile e recente, una Ginetta G40. Questa la vedi lucidata e pronta per Goodwood ma in produzione sarà roba non molto più raffinata di quelle citate, solo appunto col 40% di peso in più.
Ritratto di MS85
12 luglio 2023 - 12:44
*Corretto NON confrontarla
Ritratto di Probabilmente
13 luglio 2023 - 10:58
2
Infatti il punto è che hai un marchio che fino a ieri costruiva una roba, e ora per sopravvivere è costretta a costruire tutt'altro. Il che mi sta bene perché l'azienda vuole crescere, assumere più gente e aumentare la presenza sul mercato. Però sparisce la possibilità di provare una certa esperienza su strada. E i prodotti che troviamo sul mercato sono sempre più somiglianti tra loro soprattutto dal punto di vista tecnico.
Ritratto di MS85
14 luglio 2023 - 00:36
Non solo dal punto di vista tecnico purtroppo. Vista oggi è mi ha lasciato un po’ così. In foto sembra comunque promettere abbastanza come impatto visivo. Dal vivo è un po’ banalotta. Tanti rimandi retró con però un po’ poca audacia. Forse è che oggi inizierebbe ad essere interessante qualche richiamo retró che strizzasse l’occhio a prodotti degli anni 80, mentre reinterpretazioni più classiche sanno di già visto.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 11:05
Alè. Si annuncia un suicidio collettivo qua sui commenti…..
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 11:08
Tutti i tanti che compravano solo catheram, poi..
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 11:09
* manco la h giusta mi è venuta per quanto è inusuale persino parlarne
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 12:27
2
Pensa l’ingenuità: si dannano a fare una elettrica quando in Italia vendono solo il 4% di BEV.
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 13:01
No, ma adesso con questa bev cambia tutto, eh. Prossima top 10 mese rivoluzionata :)
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 13:19
2
Impossibile: il mercato mondiale è guidato dall’Italia, quindi non se ne farà ovviamente nulla.
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 13:55
15% mi sembra il dato mondiale (?). Molto più prossimo al nostro 4% che a un opposto 100-4=96%, ahiloro.
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 14:11
2
Vero. Quindi l’unica spiegazione plausibile è che non leggendo il blog non si rendono conto che nel 2035 i carburanti alternativi usciranno dalle fontane pubbliche.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 16:46
1
Tutti così certi che dal 2035 si entrerà in un nuovo mondo quando dall' oggi al domani hanno dato possibilità agli efuels di essere commercializzati.. nel 2026 cambia il parlamento europeo e l' Italia sta spingendo verso i biocarburanti quindi chissà.. certo è che la tecnologia delle bev fosse già superiore alle termiche la transizione avverrebbe nell' ordine naturale delle cose e non servirebbero leggi ed imposizioni per poterle affermare
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 19:02
2
Uhm la vedo al contrario Gordo: proprio perché non c’è nessuna certezza che si fermerà la transizione o che si trovino carburanti alternativi a basso costo stanno logicamente sviluppando l’elettrico. Muore chi si ferma, non chi reagisce al cambiamento.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2023 - 00:23
1
Altra frase fatta ma se non ci sarà uno sviluppo vero e proprio delle batterie il tasso di vendita rischia col tempo di non decollare mai e, nonostante gli investimenti, le case in automatico riprenderebbero a proporre modelli termici.. sarà ma da qui al 2035 ne vedremo delle belle
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 08:02
2
Sarà anche una frase fatta, ma fotografa la realtà. In un momento storico in cui tutti vogliono suv si sono piegati persino i mostri sacri Maranello
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2023 - 10:18
1
Hanno fatto bene, un suv fatto a modo loro che ha stravenduto sin da subito ma di bev ne venderanno? Un test potrebbe essere quello della maserati folgore..
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:45
4
Gli efuels rimarranno solo per le auto circolanti, il termico mica sparisce in 1 anno, anche se da oggi al domani, si dovesse smettere di produrre termico e per le nicchie di mercato, i biocarburanti sono una battaglia persa in partenza, salvo che non ne vengano inventati di nuovi retro compatibili, al momento non è così, gli investimenti sono in tutto il mondo sulle EV, l'Italia può scegliere di rimanere indietro e di perdere ulteriori quote di mercato, così ci sorpasserà in produzione di auto, pure Ungheria e Polonia, ma il mondo non si ferma, perché indipendentemente dallo stop, che rischia di essere fin troppo generoso, le EV hanno un protezionale di sviluppo enorme, il termico invece è al capolinea, sopravvive solo come power unit ibrida, ma con le nuove batterie che entreranno proprio nel 2025-2026 produrre termico puro sarà un suicidio, per qualche anno ancora ibride, poi tutto EV a partire dal 2030-2032, almeno dal segmento c in poi.
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 19:13
Vabbé, ma nemmeno che prima l'argomento "non interessa", roba vetusta/passata; ma poi arrivano tipo le bev con certa autonomia e via la questione riprende interesse. Idem come ora: che le auto elettriche fossero dei macigni non pareva importare a nessuno; adesso forse fa tot anni questa (che comunque sono 12 quintali) e di nuovo l'argomento accende gli animi. Se prossimamente le elettriche per qualche assurda ipotesi e motivo emettessero/emetteranno gas di scarico, vi sarà (va a finire) la redenzione anche di questi :) Basta che una cosa va a finire su una elettrica e da, il giorno prima, argomento di scarto; diventa poi di colpo l'(ennesima) arma definitiva :) :)
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 19:27
2
Mha, che sia l’arma definita non lo leggo da nessuna parte. Da parte mia lo trovo solo un onesto (e doveroso) tentativo di creare una sportiva a misura d’uomo.
Ritratto di Flynn
12 luglio 2023 - 19:29
2
P.S. Tra l’altro con l’ e-Fuel in tasca non mi pare che Ferrari abbia rinunciato alla BEV..
Ritratto di NeuroToni
12 luglio 2023 - 12:29
Per tutti quelli che pensavano non potesse esistere un'elettrica sotto i 1200kg?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 11:22
1
Bella soprattutto dietro, monta un pacco batteria non troppo importante che riesce a mantenere un peso discreto per una coupè 2 posti (ma se stavano sulla tonnellata era meglio)..
Ritratto di NeuroToni
12 luglio 2023 - 12:31
con una batteria da 40kwh possibile, ma dopo l'autonomia?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 13:54
1
Appunto serve un equilibrio tra gli aspetti, non è che dopo due sparate devi già essere costretto a ricaricare
Ritratto di HypnoToad
12 luglio 2023 - 11:29
Non male esteticamente anche se il frontale sa di già visto, temo però che il buon lavoro con il peso della vettura non basterà a rimpiazzare le vere Caterham. Una domanda... ma è proprio vietato per legge fare degli interni quantomeno decenti sulle elettriche oppure rischiano di far lievitare troppo i costi ???
Ritratto di Trattoretto
12 luglio 2023 - 11:34
E con questa mossa la Cateram umilia il gufone termico nel più profondo
Ritratto di Fortesque
12 luglio 2023 - 11:37
C’è già uno schermo di troppo per essere una Caterham… Certo sotto i 1200 kg sarebbe già un buon risultato per essere elettrica.
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2023 - 11:44
linea abbastanza interessante; per fortuna l'interno non è risolto con volante + doppio tablet.
Ritratto di andrea10
12 luglio 2023 - 12:09
Unica cosa bella l'alcantara che ricopre sedili e plancia , davvero un bel lavoro. Purtroppo queste aziende o spariscono , o si approcciano secondo le loro idee ai KW come la Lotus. Noi appassionati dobbiamo abituarci e non screditare a prescindere , la tradizione ormai è morta e sepolta. Anche se non capisco che senso abbia questa crociata elettrica al di fuori dei seg.B-C
Ritratto di Beppe_90
12 luglio 2023 - 12:14
La svolta?? Ma perché c’è ne era proprio bisogno farla elettrica? Già è un marchio di nicchia per pochi, figurati chi possiede una vera catheram e fan del marchio compra questa elettrica.. che poi esteticamente non è male.. peccato che sono fissati con solo questa tecnologia..
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 12:14
Quindi sono l'unico a cui sembra una Maserati. Ok, ho capito. Scusate!
Ritratto di NeuroToni
12 luglio 2023 - 12:33
nel frontale vedo qualcosa di porsche.
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2023 - 20:06
Anche a me ricorda piuttosto Porsche, e lo trovo positivo. Ma non solo esteticamente, mi piace molto anche dal punto di vista tecnico. Dispiace solo, che la Caterham attuale costa e pesa un terzo rispetto a questa...
Ritratto di Fortesque
13 luglio 2023 - 09:58
Io ci ho visto anche qualcosa della Ginetta G60 soprattutto dietro.
Ritratto di Quello la
13 luglio 2023 - 10:07
Caspita, caro Fortesque, la Ginetta! A me dietro sembra una Bentley… vediamo se almeno qui ci azzecco! PS In effetti, davanti ha molto di Porsche.
Ritratto di MS85
14 luglio 2023 - 00:30
Intendevi G40? Perché la G60 era la Farbio
Ritratto di MS85
14 luglio 2023 - 00:33
Vista oggi dal vivo, sinceramente per dimensioni, proporzioni e alcune linee complessive, ha molto di A110. In alcuni dettagli (presi singolarmente) ricorda altrettanti dettagli della 8C. Nel complesso non è brutta, solo non molto riuscita e molto poco iconica. Quando te la ritrovi davanti l’effetto è un…boh, ok. Non che aiutasse il modo in cui è stata esposta, schiacciata contro un fondale in uno stand angusto.
Ritratto di KILLERBEAN
14 luglio 2023 - 16:11
No, non sei l'unico anche se, personalmente, è molto più Jaguar...
Ritratto di Illuca
12 luglio 2023 - 12:34
Altra auto che di venderà da Mediaworld, con la protezione del tablet inclusa
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:50
4
Il mondo va avanti, fatevene una ragione e siamo al 2023, tempo 10 anni, il termico puro è defunto, ma proprio defunto e saranno tutte EV a partire dal segmento C in poi, come nicchia di mercato rimarrà qualche 7 o vetture simili, pure con cambio manuale, ma appunto nicchia di mercato, le persone più giovani nella media, vorranno sportive EV è il progresso e non lo fermi, poi la nicchia di nostalgici del termico con soldini in tasca, in futuro sarà una nicchia interessante per serie limitate old style mi ci giocherei lo stipendi di un anno su questo, sicuro di vincere, ma non confondiamo nicchia con totale di mercato.
Ritratto di Goelectric
12 luglio 2023 - 12:45
Ma in italia è importata la seven? Non ne ho mai vista una...comunque essere di nicchia in un mercato di nicchia, ora non sono bravo con le percentuali, ma se in italia l elettrico sta al 3%, conviene non importarla nemmeno...
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2023 - 20:08
Si, è importata da Romeo Ferraris. Considerando che ne vendono poco più che 600 in tutto il mondo, non stupisce che tu non ne abbia mai vista una. Anch'io l'ho vista, ma mai su strada
Ritratto di MS85
13 luglio 2023 - 08:11
Come ti dicevano, sí ha un po’ di distribuzione attraverso importatori. Poi accanto a quello c’è l’importazione di usato che in Italia pesa di più del nuovo come nuove immatricolazioni. Per strana naturalmente non ne vedi molte, qualcosa di più se giri per trackdays.
Ritratto di BZ808
12 luglio 2023 - 15:01
Interessante... non bellissima ma ha comunque non non so che di retró...
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2023 - 15:38
Meno di 1200kg sarebbe tanta roba (ok, la batteria non è enorme...però). Nella battaglia del peso ben venga la partecipazione di specialisti come Caterham.
Ritratto di sesto_Elemento
13 luglio 2023 - 00:36
concordo che a prima vista può sembrare una brutta notizia per la storia del marchio ecc.. ma sinceramente sono contento: sembra ci sia nuovo interesse nel marchio inglese e soprattutto elettrica 272cv, 400km e solo 1200kg è oggettivamente un capolavoro di sviluppo tecnico, la direzione penso sia proprio quella da seguire, anche esteticamente la trovo riuscita!
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 06:52
Vabbè la 500 elettrica (e presumo all'incirca anche la sua variante Abarth) dichiara un centinaio di kg in più e una settantina di km in meno. A me non pare sta grande eccezionalità (avendoci sempre raccontato che motori e potenza sulle ev comportano poca addizione di peso e costo)... Mi pare (considerazione non verso te personalmente, ma estesa alla generalità) che come già dicevo più o meno sopra, che a partire da punti in cui le bev sono alquanto loffe/carenti (vedi appunto peso, autonomia, ecc.), poi un attimo tendere verso valori solitamente ""normali''" (per una ice, ma non solo come da paragone con la e-500) pare chissà quale eccezionalità; il classico uovo di colombo. * L'Alfa 4c faceva meno di 900kg...
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 08:55
2
La 4C era comunque una 2 posti secchi, di dimensioni molto piu' contenute. Questa è una 2+ con uno strapuntino a uno o due posti posteriori.
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 08:59
2
*Credo che il paragone piu' azzeccato sia l'Audi TT.
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 12:32
TT la fibra di carbonio se la sogna mi sa. Eccetto per qualche accessorio after market tipo le coppe dei retrovisori :)
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 12:48
2
Un minimo di discriminante per tipologia di auto va fatta, altrimenti se prendiamo il solo telaio in carbonio ne esce che la MC20 con i suoi 1500 kg è bella obesotta.
Ritratto di sesto_Elemento
13 luglio 2023 - 15:07
@flynn giustamente come dici tu ragionando così anche la mc20 peserebbe troppo, eppure lodatissima ovunque, appunto.
Ritratto di sesto_Elemento
13 luglio 2023 - 15:06
@alveolo penso che se anche un auto piccola come la 500 pesi 1400kg, avere un auto da 272cavalli con 1200kg sia ottimo, soprattutto considerando appunto che è elettrica; ovviamente non è arrivata a 900kg come una 4c ma comunque sono contento della direzione che hanno intrapreso, inoltre anche tra le termiche non è che ci siano tutte queste auto “snelle”, ad oggi una seg.b ne pesa almeno 1000-1100 di kg, e di cavalli ne ha 90-100. la mia speranza è sempre che una nicchia termica emozionale rimanga quanto più accessibile possibile, ma appunto spero anche che l’elettrico si muova verso qualche auto bella da guidare.
Ritratto di lovedrive
13 luglio 2023 - 19:38
al primo impatto pensavo fosse una nuova boxter. ma effettivamente la boxster ormai è cresciuta. dal retro è vicina all'alpine. certo non ha niente a vedere con la seven. la macchina per eccellenza sui passi. con un peso di 700 kg ed una larghezza di soli 160 cm non era possibile seguirla neanche con la 4c. sorpassi velocissimi.
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:19
Una via di mezzo fra una Jaguar e una Porsche. Il peso è basso perché il pacco batteria è minuscolo.