DEBUTTO A GOODWOOD - Chi ha detto che le auto elettriche debbano essere per forza pesanti? La Caterham, famosa per le sue Seven, ispirate all'originale Lotus degli Anni 50, che costruisce sin dal 1973, vuole cambiare questo paradigma con la Project V, una concept car elettrica che, attingendo al DNA del marchio inglese, punta tutto su leggerezza, semplicità e agilità. La concept, che debutta a Goodwood in occasione del Festival of Speed, anticipa una coupé di serie 100% elettrica che potrebbe arrivare tra la fine nel 2026. Il modello di serie avrà come obiettivo il restare sotto ai 1.200 kg grazie a un telaio in fibra di carbonio e alluminio con un prezzo inferiore alle 80.000 sterline (94.000 euro).
VELOCE NON SOLO NELLA RICARICA - La Caterham Project V porta la firma del nuovo capo del design Anthony Jannarelly, i cui bozzetti sono stati portati nel mondo reale dalla Italdesign con la realizzazione del prototipo. Nascosto sotto la carrozzeria si trova un motore elettrico da 272 CV montato sull’asse posteriore. A fornire energia al propulsore ci pensa un pacco batteria agli ioni di litio da 55 kWh in grado di ricaricarsi dal 20 all’80% in 15 minuti utilizzando un caricabatterie rapido in corrente continua da 150 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene regolata in 4,5 secondi e la velocità massima stimata è di 230 km/h. Il tutto con un autonomia che dovrebbe arrivare a 400 km.
TRE POSTI - La concept car Caterham Project V ha sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con geometria completamente regolabile, servosterzo elettrico, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore e impianto frenante ad alte prestazioni. La show car prevede una disposizione del posti 2+1, mentre la classica 2+2 dovrebbe essere offerta come optional nel momento in cui la Caterham Project V dovesse essere prodotta in serie. Il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida (Normal, Sport e Sprint) che regolano la risposta di sterzo e acceleratore in modo diverso.