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La Corvette diventa ibrida e 4x4

Pubblicato 18 gennaio 2023

Il sistema ibrido è composto da un V8 da 6,2 litri aspirato al posteriore e da un motore elettrico sull'asse anteriore, che assicurano una potenza combinata di 655 CV.

La Corvette diventa ibrida e 4x4

La Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid è la prima versione ibrida della popolare supercar americana, nonché la Corvette più veloce di sempre. La vettura, proposta nella duplice variante coupé e cabrio, grazie al suo powertrain ibrido composto da un V8 e da un’unità elettrica, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. 

Nello specifico, il motore elettrico da 160 CV e 170 Nm di coppia alimentato da una da 1,9 kWh batteria posizionata sotto in tunnel centrale, muove l’asse anteriore, mentre il V8 LT2 di 6,2 litri invia 495 CV e 637 Nm al retrotreno (si tratta dell’LT2, lo stesso V8 della Corvette base). La potenza combinata è di 655 CV, che viene scaricata sulle ruote attraverso un cambio a doppia frizione a otto rapporti. La trazione integrale è quindi “elettrificata” poiché priva del collegamento fisico tra l’asse anteriore e quello posteriore.

La casa americana, un po’ in controtendenza, ha così deciso di adottare un sistema ibrido di tipo full senza batteria ricaricabili all’esterno. Ciò significa che l’accumulatore viene ricaricato esclusivamente con la frenata rigenerativa e in fase di rilascio dell’acceleratore. La Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid è in grado di percorrere alcuni metri esclusivamente in modalità elettrica e fino una velocità massima di 72 km/h (è presente una modalità di guida denominata Stealth). 

La Chevrolet ha messo a punto il motore elettrico della E-Ray in modo da garantire un minor carico per il V8, che in quelle situazioni dove non è richiesta tanta potenza, disattiva la metà dei cilindri. L'aggiunta del motore elettrico e del pacco batterie riduce la capacità del bagaglio di 2 litri, ma, inevitabilmente, fa salire un po’ il peso della vettura. La casa americana dichiara un peso a secco della E-Ray coupé di 1.712 kg; 151 kg in più rispetto alla Z06, che pesa 1.561 kg, e 182 kg in più della C8 base, che ferma l’ago della bilancia a 1.530 kg. Per la versione cabrio è necessario aggiungere 37 kg in più. 

Dopo il passaggio al motore centrale, avvenuto nel 2020, la compagnia americana posa un altro tassello verso il futuro del marchio, introducendo, all’interno dell’ottava generazione, una nuova variante con l’ibrido e la trazione integrale.

Viene proposta negli USA a un prezzo di 104.295 dollari (circa 96.000 euro), posizionandosi così molto più in alto rispetto alla C8 base, il cui listino parte da 64.500 dollari (60.000 euro), e sullo stesso piano della prestazionale Z06 con il V8 da 5.5 litri con 670 CV, che costa 1.005 dollari in più (930 euro).

Esteticamente la Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid propone alcuni spunti stilistici visti nella Z06, tra cui la carrozzeria più larga di 91 mm e le prese d'aria posteriori più lunghe e sottili. La soluzione dei quattro terminali di scarico è invece ripresa dalla Stingray. Ad assicurare le doti dinamiche ci pensano gli ammortizzatori a controllo elettronico Magnetic Ride Control 4.0 (di serie), che prevedono tre diverse regolazioni, e l'impianto frenante carboceramico della Brembo. Presentano un design specifico i cerchi in lega a cinque razze da 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Sono optional il pacchetto Electric Blue, che aggiunge delle strisce azzurre che percorrono l'intera lunghezza della carrozzeria, i cerchi in carbonio, e i due pacchetti di finiture in carbonio.

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Ritratto di BZ808
18 gennaio 2023 - 09:23
Questa generazione della Corvette ha definitivamente tirato fuori la produzioni delle storiche case auto USA dal medioevo automobilistico! I progressi fatti da Ford con Mustang e GT e da GM (di cui questa Corvette è fiore all'occhiello) nei top di gamma rispetto a una 20ina di anni fa sono netti.
Ritratto di ziobell0
18 gennaio 2023 - 09:56
bella macchina, ma non la vedo una "corvette"
Ritratto di Volandr
18 gennaio 2023 - 12:17
ziobell0: anch'io ho pensato che è una bella macchina, ma che non ha più nulla di una Corvette "normale". Comunque l'importante è che rimanga una versione base più accessibile all'utente "normale". D'altronde se Corvette è diventato un marchio a sè stante, ci sarà bisogno di più modelli.
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 17:15
1
Rimane la supercar più economica che ci sia.. e nonostante possa essere d' accordo sul fatto che con le precedenti Vette centri poco, bisogna ammettere che la c8 grazie al posizionamento del motore nella parte centrale ha fatto un bel passo in avanti in quanto a prestazioni..
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2023 - 10:00
Un ibrido "ragionato" e un sovrapprezzo e sovrappeso ripagati con prestazioni maggiori (0-100 in 2,5"!) e piu' aderenza. E costa comunque meno delle rivali europee.
Ritratto di Paolo Giulio
18 gennaio 2023 - 12:02
... sul listino USA... in UE poi parliamone...
Ritratto di HypnoToad
18 gennaio 2023 - 16:28
Dubito fortemente che pochi decimi la rendano così più performante in pista mentre sull'aderenza e tenuta di strada è tutto da dimostrare. Poi chiaro con quel prezzo prendo la Z06 senza pensarci.
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 17:16
1
IDEM
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2023 - 11:01
Mah. A me sa pochissimo da Corvette e ancora meno da americana. Forse i colori...
Ritratto di NITRO75
18 gennaio 2023 - 11:52
Bella questa Ferr......a no!!!!! E' una Corvette????? Ma casa del cavallino non li denuncia per plagio?
Ritratto di Edo-R
18 gennaio 2023 - 12:14
@NITRO75 nella foto di 3/4 anteriore, i cerchi sono quelli Ferrari a 5 punte. Ma in generale la trovo sgraziata, mi sembra avere un passo troppo lungo, la trovo "allungata". Ma a quel prezzo un'auto da 655cv va via come il pane.
Ritratto di erresseste
18 gennaio 2023 - 11:55
Con la transizione energetica hanno anche sdoganato i V8 a gpl...
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 12:37
1
Sullo stesso piano prestazionale della z06 a batteria carica.. e più peso da portarsi dietro
Ritratto di otttoz
18 gennaio 2023 - 13:49
un 6000 di cilindrata è antiecologico già in partenza
Ritratto di chinaobbrobri
19 gennaio 2023 - 07:59
Anche 140 kg in più dovuti alla batteria sono anti ecologici, non ti pare?
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 11:30
4
Il mondo va avanti nonostante le vostre idee retrograde, è una auto eccezionale per tenuta di strada che nel misto lento riesce a stare davanti alla Z06, come la GTE della Golf con la GTI. Invece euro 0 V8 sarebbe eco friendly per voi
Ritratto di padoin
18 gennaio 2023 - 13:57
Sarei curioso di sapere i consumi dell' ibrida e della versione solo termica con 150 kg in meno.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 11:31
4
Nettamente superiori, proprio perché l'ibrido contrariamente agli s-ragionamenti dei retrogradi del termico puro ed inquinante, ha il vantaggio di dare spunto e coppia subito ottimizzando la combustione del benzina, oltre che avere potenza ai bassi regimi che ti scordi anche con le versioni più spinte di un termico puro, dove bruci benzina, fai molte emissioni con risultati scarsini rispetto alla coppia dell'elettrico.
Ritratto di THORO
18 gennaio 2023 - 17:26
molto simpatica ma avrebbero dovuto chiamarla in maniera differente. La Corvette ha il motore longitudinale anteriore e di conseguenza un muso molto lungo in proporzione ed una coda rastremata. Non lo dico io, ma ce lo dicono loro dal 1953, sono 70 anni che ce la propongono così, creando un segno distintivo, uno status symbol che poi è improvvisamente scomparso. Peccato
Ritratto di Road Runner Superbird
18 gennaio 2023 - 19:07
Pero' non è piu' una novita'. Ormai in questa configurazione va per i 4 anni e se parlava già un po' prima (anzi i primi prototipi risalgono addirittura agli anni '60).
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 19:13
A me sembra la dimostrazione che questi: gli americani, sono arrivati a fare una sportiva decente (e non come design...) dopo 120 anni di produzione in grandissima scala di auto, sapete me ne intendo un pochettino avendo disegnato per un ventennio solo prototipi di auto americane, essendo un cultore di automotive storico USA e l'ultima impresa è iniziare a costruire modellini autocostruiti di auto antichissime USA, brass era o highway pioneers cars, insomma a 120 anni dall'Oldsmobile Curved Dash 1901, Franklin Model B 1904 o dalla Ford Model A 1903 che sto costruendo sono arrivati quasi a fare una sportiva: che tempismo.
Ritratto di chinaobbrobri
19 gennaio 2023 - 08:01
Tu al massimo hai costruito una Lego Technic a casa tua! Gli americani avrebbero imparato adesso a costruire vetture sportive decenti? Ci fai o ci 6?
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 15:53
sai una sportiva competitiva con delle vere sportive forse l'hanno fatta adesso, le altre erano si sportive ma in una chiave diversa dal nostro concetto.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 11:33
4
Il mondo si evolve il motore in posizione posteriore centrale è una "innovazione" degli anni '60
Ritratto di chinaobbrobri
19 gennaio 2023 - 07:57
Come snaturare un mito.
Ritratto di Probabilmente
19 gennaio 2023 - 09:09
2
Mancano il gancio di traino e le barre sul tetto per essere una vera Vette.
Ritratto di Probabilmente
19 gennaio 2023 - 09:09
2
Mancano il gancio di traino e le barre sul tetto per essere una vera Vette.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 gennaio 2023 - 17:23
Questa potete tenervela stretta.
Ritratto di Luc106
28 gennaio 2023 - 19:34
Me coj*ni, uno Scania pesa di meno !!!
Ritratto di vinny4
18 aprile 2023 - 15:32
Qualcuno ne ha mai posseduto un modello o provata una? È una sportiva di razza che semplicemente era arrivata al capolinea col motore anteriore...di più non poteva andare e hanno spostato il motore dietro. È dalla c3 che sperimentavano prototipi col motore alle spalle. Adesso era arrivato il momento. Oggi è una macchina che non va più solo forte sul dritto ma anche tra i cordoli di una pista. Ricordo tra le varie la ZL1 del 69 da quasi 600 cv , la ZR1 del 89 (motore sviluppato da Lotus), la ZR1 c6 del 2009 capace su strada di tenere il passo di un'aventador, autovetture che non avevano nulla da invidiare alle più blasonate europee.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 11:35
4
Luca 106 dinamica del veicolo questa sconosciuta, il peso dipende anche come è distribuito, se un'auto pesa di più ma riesci a bilanciare il peso ed abbassare il baricentro non è un problema, infatti questa è un'auto eccezionale nei tempi sul giro, non solo nello 0-100 come tante ibride o EV. Ti ricordo che tutto il mondo dello sport motoristico è fatto power train ibridi