La Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid è la prima versione ibrida della popolare supercar americana, nonché la Corvette più veloce di sempre. La vettura, proposta nella duplice variante coupé e cabrio, grazie al suo powertrain ibrido composto da un V8 e da un’unità elettrica, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.
Nello specifico, il motore elettrico da 160 CV e 170 Nm di coppia alimentato da una da 1,9 kWh batteria posizionata sotto in tunnel centrale, muove l’asse anteriore, mentre il V8 LT2 di 6,2 litri invia 495 CV e 637 Nm al retrotreno (si tratta dell’LT2, lo stesso V8 della Corvette base). La potenza combinata è di 655 CV, che viene scaricata sulle ruote attraverso un cambio a doppia frizione a otto rapporti. La trazione integrale è quindi “elettrificata” poiché priva del collegamento fisico tra l’asse anteriore e quello posteriore.
La casa americana, un po’ in controtendenza, ha così deciso di adottare un sistema ibrido di tipo full senza batteria ricaricabili all’esterno. Ciò significa che l’accumulatore viene ricaricato esclusivamente con la frenata rigenerativa e in fase di rilascio dell’acceleratore. La Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid è in grado di percorrere alcuni metri esclusivamente in modalità elettrica e fino una velocità massima di 72 km/h (è presente una modalità di guida denominata Stealth).
La Chevrolet ha messo a punto il motore elettrico della E-Ray in modo da garantire un minor carico per il V8, che in quelle situazioni dove non è richiesta tanta potenza, disattiva la metà dei cilindri. L'aggiunta del motore elettrico e del pacco batterie riduce la capacità del bagaglio di 2 litri, ma, inevitabilmente, fa salire un po’ il peso della vettura. La casa americana dichiara un peso a secco della E-Ray coupé di 1.712 kg; 151 kg in più rispetto alla Z06, che pesa 1.561 kg, e 182 kg in più della C8 base, che ferma l’ago della bilancia a 1.530 kg. Per la versione cabrio è necessario aggiungere 37 kg in più.
Dopo il passaggio al motore centrale, avvenuto nel 2020, la compagnia americana posa un altro tassello verso il futuro del marchio, introducendo, all’interno dell’ottava generazione, una nuova variante con l’ibrido e la trazione integrale.
Viene proposta negli USA a un prezzo di 104.295 dollari (circa 96.000 euro), posizionandosi così molto più in alto rispetto alla C8 base, il cui listino parte da 64.500 dollari (60.000 euro), e sullo stesso piano della prestazionale Z06 con il V8 da 5.5 litri con 670 CV, che costa 1.005 dollari in più (930 euro).
Esteticamente la Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid propone alcuni spunti stilistici visti nella Z06, tra cui la carrozzeria più larga di 91 mm e le prese d'aria posteriori più lunghe e sottili. La soluzione dei quattro terminali di scarico è invece ripresa dalla Stingray. Ad assicurare le doti dinamiche ci pensano gli ammortizzatori a controllo elettronico Magnetic Ride Control 4.0 (di serie), che prevedono tre diverse regolazioni, e l'impianto frenante carboceramico della Brembo. Presentano un design specifico i cerchi in lega a cinque razze da 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Sono optional il pacchetto Electric Blue, che aggiunge delle strisce azzurre che percorrono l'intera lunghezza della carrozzeria, i cerchi in carbonio, e i due pacchetti di finiture in carbonio.