LA PIÙ VENDUTA - Arriverà tra due anni la nuova generazione della
Chevrolet Spark (
nella foto sopra l'attuale), il modello della casa americana più venduto in Europa, che risale al 2009 ed ha subito già un restyling. Avrà la precedenza sulla
Chevrolet Aveo, che risale al 2011, la cui versione rivisitata slitterà di alcuni mesi proprio per dare priorità alla Spark. Le informazioni arrivano da un rappresentante dei sindacati coreani che avrebbe ricevuto rassicurazioni dalla casa che la produzione delle due auto resteranno in Corea.
VENDE ANCORA BENE - Lo scorso anno sono state vendute 215.177 Chevrolet Spark: il 30% per il mercato interno (quello sudcoreano), il 70% per l'estero. Su un totale di quasi 75.000 vetture vendute in Europa, l'utilitaria rappresenta il 27% con più di 20.000 unità, seguita dalla Cruze (25%, quasi 19.000 veicoli) e dalla Aveo (20%, quasi 15.000 mezzi, nella foto qui sotto).
PUNTA SULL'EUROPA - La nuova
Chevrolet Spark sarà uno dei modelli chiave per risollevare le sorti della Chevrolet in Europa (
qui per saperne di più): nel 2012, le vendite sono calate del 31% e la quota di mercato è scesa dall'1,5% all'1,2%. Una situazione che mette molta pressione sui nuovi modelli, che sono chiamati ad invertire una tendenza negativa. Alla nuova Spark è richiesto di diventare, come minimo, un best seller e, magari, trainare le vendite dell'Aveo che verrà.