AUTO ED ELETTRONICA - Al CES 2015 (Consumer electronic show), la mega rassegna di Las Vegas dedicata ai prodotti elettronici di consumo, quest’anno l’automobile è tra i protagonisti. Sono infatti diverse le presenze di novità in tema di auto autonoma. Per esempio, Mercedes e BMW hanno esposto le loro proposte in materia, mentre un po’ tutte le aziende della componentistica coinvolte in questo tipo di auto fanno lo stesso con i loro sistemi. Ma non di sole “autonome” è fatta la presenza dell’auto al CES che apre oggi i battenti al pubbico.
PRIMO ASSAGGIO - La General Motors ha scelto il CES per anticipare qualcosa annunciato per il salone di Detroit, e non per delineare un futuro ancora da programmare come nel caso dei veicoli autonomi, ma con qualcosa pronto per il mercato, sia pure soltanto quello americano. La novità a sorpresa mostrata a Las Vegas, sia pure brevemente, velocemente e a pochi, è la seconda generazione della
Chevrolet Volt, cioè una delle proposte “verdi” più rilevanti al mondo.
ANNO-MODELLO 2016 - Dopo che a Las Vegas la vettura è stata mostrata fugacemente nel corso di una conferenza stampa ristretta, per di più un po’ da lontano e solo nella parte anteriore, la nuova Chevrolet Volt sarà poi esposta in maniera più completa e dettagliata a Detroit, con comunicazione delle caratteristiche tecniche, in vista della programmazione che comunque inizierà parecchio più avanti, ma comunque nel corso del 2015. Questo modello non arriverà in Europa visto che la Chevrolet ha deciso di ritirarsi dal nostro mercato.
NUOVO 4 CILINDRI - Come si può notare dalle foto scattate in occasione dell’evento di Las Vegas, il design della Volt è cambiato sensibilmente. La parte anteriore è stata completamente rivista, con linee che appaiono più moderne. L’impostazione resta comunque di berlina brillante, per non dire sportiva. A quanto se ne sa, la nuova edizione del modello americano ibrido plug-in (cioè ricaricabile), disporrà di un nuovo motore termico, sempre a 4 cilindri, con cilindrata di 1,5 litri (la Volt che sarà sostituita dispone di un 4 cilindri 1.4) e caratterizzato da un rapporto di compressione di 12,5:1.
CAMBIA LA PARTE ELETTRICA - Diverse novità riguarderanno anche la parte elettrica, con batterie al litio con una capacità aumentata del 20%. Il sistema di potenza conta su due motori elettrici che forniscono maggiore efficienza. Da notare che tutti i miglioramenti in termini di capacità delle batterie e dei motori sono accompagnati da un alleggerimento nell’ordine di diverse decine di chilogrammi (le batterie pesano 12 kg meno di quelle della Volt precedente, mentre il sistema di trazione è più leggero di 45 kg).