LA SECONDA VOLT - La Chevrolet sta lavorando alla seconda edizione della
Chevrolet Volt introdotta per la prima volta negli Usa nel 2010. Un prototipo è stato fotografato da
Motorauthority durante i test stradali e consente di constatare che per il secondo capitolo del modello a trazione
elettrica ma con “rinforzino” di un motore a benzina, la Chevrolet ha scelto una carrozzeria più filante.
LINEA FILANTE - La carrozzeria della nuova Chevrolet Volt sembra restare quella di una berlina a cinque porte, con un accenno di coda, di dimensioni medio-grandi, con la parte anteriore rastremata e (per quanto la fitta camuffatura renda difficile decrittare i dettagli) con gruppi ottici sottili che si dovrebbero raccordare con la mascherina centrale. In complesso il profilo ha un accentuato andamento a cuneo con la parte del bagagliaio che appare sensibilmente più alta.
DOWNSIZEING A BENZINA - A quanto se ne sa, con la seconda Chevrolet Volt vede una svolta per quel che riguarda il motore termico: invece del 4 cilindri 1.4 turbo c’è il nuovo 3 cilindri 1.0, sempre turbo. Come sul modello attuale anche sulla seconda generazione della Volt il motore a benzina avrà la funzione principale di provvedere a caricare le batterie agli ioni di litio, intervenendo soltanto per evitare la preoccupazione di rimanere fermi perché senza energia elettrica. Oggi, in alcune circostanze, il motore termico è collegato alle ruote anteriori per dare il passimo della potenza.
AUTONOMIA ELETTRICA - È evidentemente prematuro per conoscere dati tecnici, ma pare che la nuova Volt avrà un’autonomia “elettrica” analoga a quella della Volt attuale, cioè di circa 65 km, anche se non è da escludere che ci sia un incremento di questo dato.
ABBASSARE I COSTI - Con l’obiettivo di mettere sul mercato la nuova Volt con un prezzo più basso di quello della prima serie (necessità più volte affermata dall’ex boss della GM Akerson visto che attualmente la casa ci perde costruendo questo modello), la Chevrolet avrebbe progettato la prossima generazione impiegando la piattaforma della futura Chevrolet Cruze. Il lancio della nuova Volt è previsto per il prossimo salone di Detroit, nel gennaio 2015, per poi iniziare le vendite negli Usa nell'autunno dello stesso anno. Per l'Europa, visto il ritiro della Chevrolet dal nostro mercato a fine 2015, bisognerà aspettare una eventuale seconda versione della Opel Ampera, clone della Volt.