NEWS

Chevrolet Code 130R? Si può fare

19 gennaio 2013

La Chevrolet starebbe pensando di produrre un'auto derivata dalla concept Code 130R, coupé a trazione posteriore vista nel 2012.

Chevrolet Code 130R? Si può fare

TOYOTA E SUBARU NEL MIRINO - L’idea di produrre una coupé a trazione posteriore relativamente economica (nella fascia di prezzo intorno ai 30.000 euro) si sta facendo strada nei pensieri della Chevrolet. A confermarlo è il “boss” della General Motors Nord America, Mark Reuss: in un'intervista al sito australiano Carsales ha confermato la possibilità di produrre in serie un'auto derivata dalla concept Code 130R, presentata lo scorso anno al Salone di Detroit. Il successo commerciale ottenuto dalla Toyota GT86 e dalla Subaru BRZ, che stanno anche generando un forte ritorno d'immagine per le due case, non è passato inosservato in casa GM. 

UNA SORELLINA PER LA CAMARO - Reuss avrebbe dichiarato: “La Chevrolet 130R è in agenda sarebbe un’ottima vettura d’accesso alla gamma di sportive”. La coupé lunga 440 cm, larga 182 cm e alta 139 cm, adottava il 1.4 Ecotec da 150 CV. Il problema è, semmai, quello di trovare la giusta piattaforma a trazione posteriore. L'ipotesi è quella del pianale Alpha della GM, impiegato per la prima volta sulla recente Cadillac ATS. Se dovesse arrivare l'ok per la produzione l'auto non arriverà nelle concessionarie prima di tre anni, il tempo medio di sviluppo per un nuovo modello, quindi al più presto nel 2016.
 

 
MEGLIO POSTERIORE - Al Salone di Detroit del gennaio 2012 (qui la news) la Chevrolet aveva presentato due prototipi di coupé sportiva, la Code 130R a trazione posteriore (la rossa nelle foto più in alto) e la TRU 140S (la gialla qui sopra) con motore e trazione anteriore. La mossa aveva il compito di saggiare le reazioni del pubblico non solo sul design, ma anche sulla disposizione meccanica. Ora sembra che il successo delle GT86-BRZ abbia convito la GM verso la combinazione motore anteriore trazione posteriore.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2013 - 13:03
2
Mi piacciono un botto questi due modelli, per i quali possono utilizzare la piattaforma Delta, infatti le dimensioni mi sembrano quelle di Astra e Cruze e montarvi almeno per il mercato europeo, i motori della Astra GTC fino al 2.0 da 280cv. Inoltre potrebbero utilzzare la 130R per Chevrolet, visto che somiglia alla Camaro mentre la 140s dalle linee più sinuose per Opel per così dare una sostituta alla Calibra
Ritratto di fabri99
19 gennaio 2013 - 14:45
4
Sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto, ma i motori no: per l'europa van bene quelli che hai detto, ma per lllammmerica per la 130R ci vogliono ANCHE cilindrate belle grosse, 5.0, con anche 400 cavalli... Voglio che sia un missile... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
19 gennaio 2013 - 15:36
Alcuni chiarimenti e pareri da parte mia. La piattaforma DeltaII quella diAstra e Cruze ecc, è anteriore e pesante come un tir, mentre la Alpha, prima di tutto è nuova, percui molto leggera(la Ats è più leggera di serie 3 classe c e a4) ed è a trazione posteriore e/o integrale, infatti la nuova camaro 2015 usarà tale piattaforma, e che sarà usata anche dalla nuova Cts(cadillac) del 2014. Percui conviene certamente tale piattaforma, visto che poi la Delta dovrà essere rifatta per l'Astra 2015, che vuole essere leggera, come anche da articolo di tempo fa di Alvolante. Come motori, considerata la piattaforma, useranno l'ottimo 2.0T della Ats da 273cv, e perchè no una versione aspirata di tale motore, e per l'europa potrebbero usare un diesel quello che dovrebbe finire sempre sulla Ats a fine anno, del quale però non si sa nulla, sicuramente un 2.0, forse un nuovo 2.0 Gm della famiglia nuova inaugurata dal 1.6cdti(mia interpretazione quest'ultima). Improbabili motori più grossi, al massimo per l'america il 3.6 di Gm, ma sicuramente su auto come questa niente V8. Anche la Camaro 2015, seppur con un V8(quello della Corvette) punterà molto su V6, anche turbo e si dice possa avere anche un 4 cilindri turbo(Piattaforma alpha secondo me quindi il già citato2.0 da 273cv) come la concorrente Mustang che avrà un 2.3Ecoboost. Scommetto che fra 3 anni il 90% di quello da me affermato sarà realtà. ...Ciao!
Ritratto di Challenger RT
19 gennaio 2013 - 15:50
Verissimo. Il V8 su questa Chevrolet è praticamente impossibile anche secondo me.
Ritratto di fabri99
19 gennaio 2013 - 16:13
4
Un V8 forse è impossibile, ma cavolo che figata!!!XD Beh, sembra interessante, vedremo come andrà a finire... Ciao a tutti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2013 - 18:37
2
Per gli USA si potrebbe rilanciare il marchio Pontiac, magari partendo dalla TRU140 per farne un po il brand sportiveggiante di GM, come Buick e Cadillac di lusso. Il marchio dalla freccia indiana era diventato troppo generalista, ma secondo me se presentassero modelli specifici e sportivi si potrebbe rivalutare. I presupposti ci sarebbero: il mercato americano è uscito dalla crisi, le vendite sono tornate alte e tutti e tre gruppi nazionali hanno riacquistato una certa immagine. Così poi magari reintrodurre anche la Firebird sulla base della Camaro. Va bè, sto fantasticando troppo ;) voi cosa ne pensate?
Ritratto di fabri99
19 gennaio 2013 - 18:47
4
Beh, ma non lo avevano già fatto??? Mi sembra che ci fosse sia una Pontiac...Opel Speedster e una Solstice, ma non mi pare abbiano avuto gran successo... Buick invece ricarrozza già Opel... Comunque, per la Pontiac: sarebbe bello vederla rinascere, magari con qualcosa di nuovo e bello, come una nuova GTO che attiri sti americani... Qualcosa di nuovo e bello, basato sulla Camaro ma completamente diverso, la nuova GTO... La Firebird pure... Una bella sportiva, bella cattiva... Sì, beh, ce ne sarebbero di cosucce da fare...XD Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2013 - 12:37
2
Allora non godeva di una buona immagine, e la Solstice non che fosse chissa che auto, o meglio non era una vera americana. Invece considerando la qualità costruttiva maggiori, il ritorno alle origini delle muscle in chiave moderna e il successo di questi veicoli, si potrebbe azzardare al rilancio con un modello fatte bene in linea con le altre muscle
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 14:00
4
Effettivamente, ma comunque dovrebbero catturare in qualche modo i giovani americani, sì resuscitando vecchi miti, ma anche rendendoli molto appetibili... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
21 gennaio 2013 - 16:27
Però un marchio in più sono tutte valutazioni in più. Certo farne un marchio con diverse sportive e muscle, da questa alla Firebird, però il problema è che si contrapponerebbe con Chevy, e non è il massimo. Dovrebbero fare la 130 solo Pontiac, ma poi come allarghi chevy in europa, la fai Pontiac in Usa e Chevy in europa? E complicato. Per me non si realizzerà mai, peccato, perchè volendo 2-3-4 modelli pontiac si potrebbero tirare fuori, però dovresti spostare più nel generalista Chevy, per lasciare lo spazio a Pontiac nel settore sportive per giovani. Non sarebbe male, ma ci vorrebbero gli appassionati e non solo i bean counters, mi pare siano detti così i manager che guardano solo ai numeri. Secondo me dovrebbero ritirare su Hummer, per contrastare Jeep, che non ha concorrenza, Land rover a parte e più o meno, certamente non con degli H1 con 7.3V8 da3 km/l, con prodotti attuali, come è Jeep. ...Saluti
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 19:09
4
Hummer?! Nooooooooooooooooooo... O perlomeno le fanno più carine e diversissime dalle vecchie: centomila volte jeeepp... Ciao ;) PS. Per il resto sarebbe bello e complicato sì...
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2013 - 22:44
2
Per il mercato europeo si potrebbe usare Opel, come fanno già con Buick o hanno fatto in passato per Cadillac, Trans Sport ecc. L'unico problema di fatto è la sovrapposizione dei modelli, normalità fino 5 anni fa, mal vista adesso, però magari potrebbero differenziare bene i due prodotti e dare linee più morbide alla Pontiac così da offrire una scelta americana a chi gradisce linee europee e giapponesi. O se proprio non sovrapporre i modelli, si potrebbe in futuro presentare l'erede della Camaro con la Firebird marchiata Pontiac e da li fare tutti i modelli sportivi con quest'ultimo, tranne per la corvette che è già è quasi un marchio a se. Così facendo hanno un marchio generalista, uno sportivo, uno di lusso ed uno intermedio. Concordo per Hummer, però secondo me sarebbe scegliere un altro nome, Hummer adesso è associato troppo agli Humvee dell'esercito, invece ci vuole qualcosa di più "soft" come Jeep
Ritratto di fabri99
22 gennaio 2013 - 14:36
4
Hummer non va bene, serve qualcos'altro... Tanto poi, tra tutti i marchi mezzi falliti che GM ha, vuoi che non trovino niente?? Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
23 gennaio 2013 - 22:22
logicamente ne va rifatta l'immagine dal punto di vista dei consumi dimensioni con motori giusti e mezzi più stradali, come ho detto come Jeep, una gamma di suv e 1-2 fuoristrada puri come il wrangler. Come avevo detto se non è stato notato, non di fare gli Humvee stradali, nel caso uno si trovasse un talebano sul viale di casa, ma fuoristrada appetibili al pubblico, americano in primis, ma anche europeo. ...Saluti
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 16:02
4
Ha quella immagine... Io non compro una Jeep o un Hummer, sono auto diverse... Con la Jeep posso andarci a lavorare, a fare qualche scampagnata, al mare con la famiglia.. Con l'Hummer, no! Beh, la possibilità ci sarebbe pure, i posti li ha, ma capirai bene che non è possibile... Questa è l'immagine di Hummer, non si può decidere un giorno di risorgere un marchio e di cambiare l'immagine così, sembrerà comunque un Hummer, sembrerà un Humvee travestito da SUV... Non per l'auto, ma per l'immagine che ha... Non credo GM possa farci qualcosa... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2013 - 13:24
la grigia è proprio bella chissà che la producano!
Ritratto di Challenger RT
19 gennaio 2013 - 14:53
Sono contento che alla Chevrolet abbiano messo in lista il prototipo Code 130R, con motore anteriore e trazione posteriore e con una impostazione stilistica non lontanissima dalla splendida Camaro. La TRU 140S era invece, a mio parere, meno affascinante sia stilisticamente che per la meccanica con trazione anteriore.
Ritratto di MatteFonta92
19 gennaio 2013 - 22:17
3
Il prototipo giallo mi sembra molto simile all'Astra, mentre la 130R sembra davvero bella. Potrebbe essere l'ideale per avere successo anche in Europa, dove le auto troppo grandi non sfondano, in genere.
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2013 - 12:31
2
Infatti, visto che auto della mola di Camaro sia per dimensioni che per motori non sono molto adatte al mercato europeo, un modello più piccolo sarebbe l'ideale, soprattuto se si rifà alle sorelle maggiori. Negli USA invece sarebbero ottime sportivette per i giovani, un po come MiTo qui da noi
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2013 - 12:32
2
Mole*
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 12:00
3
Concordo... nella 130R secondo me però dovrebbero ritoccare un attimo il frontale, mi sembra che non abbia uno stile grintoso come la coda, poi sarebbe perfetta.
Ritratto di camaro4ever
22 gennaio 2013 - 17:47
3
Questa macchinetta è pensata come concorrente dichiarata alla Toyobaru (ovvero al GT86/BRZ), pertanto gli metteranno sotto il cofano il 2.0 4 cilindri. Ne verrà, penso, un bel giocattolo da posizionare nella fascia dei 17 - 20.000 dollari, non di piu'. Visto che le giapponesi per ora sfondano in europa (in USA credo non siano neppure in listino, al momento), un'auto leggera e con quel bel motore, ma anche con finiture spartane, dovrebbe collocarsi intorno ai 25.000 euro: in questi termini sarebbe un concorrente temibile sia per le toyobaru sia per le varie hot hatch (inclusa la giulietta q.v.), con la differenza che potrebbe essere proposta con motorizzazioni e prestazioni differneziate, dai 140 ai 280 cv, e dare origine ad una famiglia con una fascia di prezzi che la renda accessibile e di successo. Vedremo, io l'avevo vista al NYIAS tempo fa, e mi era piaciuta subito.
Ritratto di Challenger RT
22 gennaio 2013 - 23:27
La Toyotabaru vende in Usa la terza gemella "segreta" tramite il marchio Scion e con il nome FR-S
Ritratto di camaro4ever
23 gennaio 2013 - 13:59
3
grazie x l'informazione, ciao