TOYOTA E SUBARU NEL MIRINO - L’idea di produrre una coupé a trazione posteriore relativamente economica (nella fascia di prezzo intorno ai 30.000 euro) si sta facendo strada nei pensieri della Chevrolet. A confermarlo è il “boss” della General Motors Nord America, Mark Reuss: in un'intervista al sito australiano Carsales ha confermato la possibilità di produrre in serie un'auto derivata dalla concept Code 130R, presentata lo scorso anno al Salone di Detroit. Il successo commerciale ottenuto dalla Toyota GT86 e dalla Subaru BRZ, che stanno anche generando un forte ritorno d'immagine per le due case, non è passato inosservato in casa GM.
UNA SORELLINA PER LA CAMARO - Reuss avrebbe dichiarato: “La Chevrolet 130R è in agenda sarebbe un’ottima vettura d’accesso alla gamma di sportive”. La coupé lunga 440 cm, larga 182 cm e alta 139 cm, adottava il 1.4 Ecotec da 150 CV. Il problema è, semmai, quello di trovare la giusta piattaforma a trazione posteriore. L'ipotesi è quella del pianale Alpha della GM, impiegato per la prima volta sulla recente Cadillac ATS. Se dovesse arrivare l'ok per la produzione l'auto non arriverà nelle concessionarie prima di tre anni, il tempo medio di sviluppo per un nuovo modello, quindi al più presto nel 2016.
MEGLIO POSTERIORE - Al Salone di Detroit del gennaio 2012 (
qui la news) la Chevrolet aveva presentato due prototipi di coupé sportiva, la
Code 130R a trazione posteriore (la rossa
nelle foto più in alto) e la
TRU 140S (la gialla
qui sopra) con motore e trazione anteriore. La mossa aveva il compito di saggiare le reazioni del pubblico non solo sul design, ma anche sulla disposizione meccanica. Ora sembra che il successo delle GT86-BRZ abbia convito la GM verso la combinazione motore anteriore trazione posteriore.