TOCCA ALLA BERLINA - La Chrysler ha oggi diffuso le prime immagini della 200, la berlina che dall'anno prossimo andrà a sostituire la Sebring. Dopo la nuova Jeep Grand Cherokee, è il secondo modello nato dalla gestione di Sergio Marchionne. Essenzialmente si tratta di un profondo restyling della Sebring; nel frontale troviamo la parte più caratterizzante: mostra come sarà il “muso” delle prossime Chrysler, erede della 300C compresa, dalla quale sarà derivato anche il modello che sostituirà la Lancia Thesis.
AFFINAMENTI AL TELAIO - La Chrysler precisa che la 200 utilizza componenti e soluzioni nuove o ampiamente modificate. Negli Usa sarà in vendita con due motori a benzina: 2.4 quattro cilindri o 3.6 V6 (il nuovo Pentastar), abbinati a un cambio automatico a sei rapporti. Rispetto alla Sebring sono state riviste le geometrie delle sospensioni, adottati nuovi attacchi al telaio più rigidi, molle più morbide e un numero maggiore pannelli fonoassorbenti: tutte modifiche che, secondo la casa, dovrebbero incrementare il comfort di marcia.
MIGLIORA DENTRO - Anche se non ci sono foto degli interni, dalla Chrysler fanno sapere che, oltre a finiture e materiali di migliore qualità, ci sono un quadro strumenti ridisegnato, nuovi sedili più confortevoli, un rivestimento morbido per la plancia i pannelli porta e bocchette dell'aria ristilizzate.
ANCHE LANCIA - La Chrysler 200 sarà costruita nello stabilimento di Sterling Height nel Michigan. Arriverà nelle concessionarie americane entro la fine dell'anno. Secondo le indiscrezioni, dalla Chrysler 200 dovrebbe derivare anche un modello Lancia, erede della Lybra, che probabilmente si chiamerà Flavia. L'auto dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte, nell'autunno del 2011, per arrivare nelle concessionarie nel 2012.