NEWS

La Cina mostra i muscoli con le esportazioni di auto

Pubblicato 08 agosto 2024

Nei primi sei mesi del 2024 i costruttori cinesi hanno esportato 2,79 milioni di veicoli, con un +31% rispetto al 2023.

La Cina mostra i muscoli con le esportazioni di auto

FIATO SUL COLLO - Fino a qualche anno fa i costruttori cinesi erano concentrati prevalentemente nel mercato interno. Ormai non più e la loro espansione fuori dai confini nazionali è un fatto: nel 2023 sono stati 5,22 i milioni di veicoli venduti in altri paesi, quasi quanto i 5,27 milioni del Giappone, da sempre dominatore in questo campo. Ma nel 2024 ci dovrebbe essere lo storico sorpasso, almeno stando ai numeri dei primi sei mesi di quest’anno.

NEL 2025 IL SORPASSO - Da gennaio a giugno del 2024 i costruttori cinesi sono riusciti a esportare 2,79 milioni di veicoli (2,34 auto e 450.000 mezzi commerciali) corrispondenti a un 31% in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Qualora questa tendenza rialzista dovesse essere confermata nei restanti sei mesi del 2024, la Cina potrebbe chiudere l'anno con oltre 5,58 milioni di veicoli esportati, grazie anche al mercato russo che, con l’abbandono dei costruttori occidentali è diventato un vero e proprio terreno di conquista per quelli cinesi.

IL GIAPPONE INSEGUE - Facendo un paragone con il Giappone, i dati della Japan Automobile Manufacturers Association dicono che nei primi sei mesi del 2024, le esportazioni totali di veicoli hanno raggiunto i 2,02 milioni (1,83 milioni auto e 187.000 mezzi commerciali), con un calo dello 0,3% rispetto all'anno precedente.

NON SOLO EV - Più che le crescenti esportazioni però è un altro dato che dovrebbe far preoccupare i costruttori europei, ossia, la tipologia di veicoli, che non sono elettrici ed elettrificati, che costituiscono un totale di 605.000 unità, bensì quelli con motore tradizionale a combustione, che rappresentano la maggioranza con 2,19 milioni di unità.

I MAGGIORI ESPORTATORI - Quali sono le aziende automobilistiche cinesi che in questi sei mesi hanno esportato più vetture? I cinque maggiori esportatori sono la Chery (fornisce le vetture alla DR) con 532.000 unità, la SAIC (è proprietaria del marchio MG) a quota 439.000, la Changan con 285.000 mezzi, la Geely con 242.000 e la BYD, che ha esportato 207.000 veicoli nel primo semestre.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 14:28
Facile (focalizzando su qua): "i nostri" si son per lo più buttati (e fissati) sul voler marginare-marginare-marginare, che "fare modelli di successo e diffusione" piuttosto magari pareva gli facesse pure un poketto skifo (il famoso "le seg. B non rendono"), e que' altri si sono "giustamente" inseriti (magari senza nemmeno fare chissà cosa di straordinario, se un attimo si fa mente locali che una Punto te lo portavi via qualche anno fa a 10k e a una 500X a 16-17k). Dacia che non si è accodata, è stracresciuta infatti, e mo' pure qualcun altro comincia a proporre tipo la NUOVA C3 di listino a 15k (e con 100CV) roba che la precedente mi sa oramai te lo sognavi (quindi cominciano a ripensarci in diversi, mi sa)
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2024 - 14:45
Presi come sono a dover progettare 2 linee di prodotto (termico nelle sue varianti e bev) e a fare numeri complessivi piu bassi di quando c era solo il termico puro, un po gli tocca a marginare in piu. Quando i geni europeioti se ne accorgeranno sarà troppo tardi. Ma saremo green e felici, come i figli dei fiori.... che si sono estinti
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 14:42
In Europa hanno continuato a mangiare a sbafo con la mangiatoia piena ed hanno continuato a mangiare a sbafo anche quando la mangiatoia era vuota con il risultato di voler imporre i dazi alle auto cinesi per tenersi le mangiatoie. Ben vengano le auto cinesi e chi vuol sopravvivere dovrà adeguarsi ai nuovi standard lasciando le mangiatoie alle vacche.
Ritratto di Ilmarchesino
8 agosto 2024 - 14:43
3
Questa nn è esportazione ma bensì le spostano dalla Cina ai piazzali dei porti europei
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2024 - 15:46
Sono già presenti per le strade italiane tante auto cinesi(le varie cinesi dr,mg,byd,volvo,smart) e tantissime moto cinesi(benelli,moto morini,qj motor,cf moto,kove,voge) ed all estero dove prima c’erano le vag vedo tantissime nuove auto cinesi(exeed,geely,baic) e pochissime europee
Ritratto di Ilmarchesino
9 agosto 2024 - 03:47
3
Io godo solo dr ed mg e volvo tutte le altre nn le vedo. Poi le sopracitate auto vengono quasi tutte assemblate in Italia. Se vedi una smart nuova o una 600e fammi sapere che io nn ne ho viste ancora una
Ritratto di alex_rm
9 agosto 2024 - 08:04
Dr non ha mai assemblato auto,le auto arrivano belle e pronte dalla Cina,ci montava solo il paraurti anteriore(adesso nemmeno più quello)
Ritratto di Ilmarchesino
9 agosto 2024 - 12:38
3
E vogliono aprire un altro punto ad isernia.per Montare solo il logo?? A parte che montato il GPL
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 agosto 2024 - 14:54
le auto cinesi sono delle metastasi, se si diffondono l'europa muore
Ritratto di Quello la
8 agosto 2024 - 15:21
Addirittura, caro Nonmene? E i giapponesi? E i coreani?
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2024 - 15:56
Intanto é già l’Italia che sta morendo con una produzione automobilistica ai minimi storici drasticamente in calo anno dopo anno(e le nuove Fiat e alfa sono costruite all estero)
Ritratto di Giulk
9 agosto 2024 - 08:59
Si però l'industria automobilistica Italiane e anche Europa sta morendo principalmente per le scelte politiche green che sono ben poco lungimiranti e logiche
Ritratto di Mauro1971
12 agosto 2024 - 20:15
1
no per le scelte degli italiani che a comprare italiano gli prude
Ritratto di Quello la
8 agosto 2024 - 15:21
Adesso che avrebbe ragione non c’è più :-(
Ritratto di Ilmarchesino
9 agosto 2024 - 12:39
3
Parli del pretali??
Ritratto di Quello la
9 agosto 2024 - 12:55
E di chi altri???? :-)
Ritratto di Miti
11 agosto 2024 - 19:20
1
""... io una 33 ce l'avevo e altro che V8, dava i brividi...""...l'Alfa Romeo non si vende più e non se la ricorda più nessuno. mentre quando c'era la 33 qui nessuno comprava le serie 3 BMW...""...In pratica (io disegno auto da quando ero all'asilo ed era prima della crisi del Kippur...) guidiamo e compriamo ancora auto formalmente anni 90 (come forme e proporzioni) o del 900 come carburanti, alimentazione ecc ecc. Questa è la prima volta che ci accorgiamo finalmente di essere nel 2020..."""
Ritratto di Miti
11 agosto 2024 - 19:43
1
"""si oggi qualunque pubblicità sembra essere moralmente orientata, ecologista, antirazzista, ecumenica, femminista anzi lgbt oriented etc, poi sotto sotto il capitalismo non è mai stato più crudele di oggi...""" a me fa strano che sta Europa e Occidente di oggi sempre più crudele coi lavoratori e i cittadini normali sia visto da noi stessi come un contraltare alla Russia o vari regimi dell'Est e alla Cina, dove certo non c'è una tradizione democratica ma i cittadini normali stanno comunque 100 volte meglio che in passato mentre da noi basta andare al lavoro per accorgersene dove stiamo andando... E sottolineo per l'ennesima volta che non aprezzo il regime cinese, le auto il design cinese sono un'altra cosa e c'è anche molta ispirazione italiana in questo settore..."""mi pare che se la Cina è criticabile perchè regime (però che progressi economico strutturali) perchè non c'è foglia che si muova se non lo decide il partito comunista cinese, qui non c'è più foglia che si muova se non lo decide il grande capitalismo, mentre un tempo qui c'era anche un dibattito, un ecologismo vero, una spiritualità, una cultura, oggi nisba...""""non parlo solo di guidabilità, L'Alfasud era semplicemente l'auto che se fosse stata costruita bene avrebbe potuto essere come successo al posto della Golf, più robusta e ben rifinita, ma molto inferiore dinamicamente e come spazio..."""sono l'unico che vede un Rinascimento nella prestigiosa industria italiana, soprattutto quella artigianale, appena si è distanti dalle sgrinfie di FCA..."""
Ritratto di Miti
11 agosto 2024 - 19:55
1
"""...credo di intendermene un pò di Alfa in famiglia ne abbiamo avute 4 e so esattamente cosa le distingue, la GTA è una cosa in più centra poco con ciò che si aspetta da Alfa la gente, le corbellerie sono dette sempre da chi pensa che Alfa sia la GTA perchè ha 540 cv, le Alfa sono tutta un'altra cosa, cioè sono anche quella ma se vogliamo farne una vera concorrente delle tedesche dovrebbero essere delle auto superiori in tutto come erano una volta, poi non si è più riusciti e si è pensato solo a cavallerie inimmaginabili, cosa in realtà distante dallo spirito Alfa che era fatto di innovazione e maneggevolezza... """comunque se guardate siti più internazionali come bestsellingcars.blog o direttamente i siti di queste nuove marche orientali, si può cogliere che inizierà proprio dal settore premium l'attacco all'Occidente di questi marchi "cinesi" (in realtà spesso già con consociate europee)..."""...credo che ormai anche Vinfast faccia auto forse che possono interessare ad acquirenti raffinati più di Maserati e forse anche Alfa. Qui si sta davvero perdendo tempo"""..."""si anche se non solo in quello, il sound era quasi da V8 americano, l'ho avuta per anni la 33, da brivido, credo che oggi una Lambo regalì 1/3 delle sensazioni e anche""" ...
Ritratto di Miti
11 agosto 2024 - 20:05
1
..."""Roewe ed MG hanno interni che fanno scomparire qualunque tedesca per non parlare delle nostre, diciamo che in effetti dagli anni 70 in poi non si è più vista una Rover con interni da vera Rover come quelle degli anni 60, ci sono voluti i cinesi con Roewe per tornare alle Rover"""..."""in realtà almeno fra elettriche BYD penso sia ormai più prestigioso di Audi e se fate 2+2 capite perchè, poi senza ricambi nel senso compreremo elettriche di costruttori nuovi e i ricambi saranno al livello di percezione l'ultimo dei problemi come per Tesla"""..."""quelle belle davvero e tra cui alcune stanno anche arrivando qua sono ovviamente le Nio Es8 ed Es6, le Aiways in arrivo in Germania, le Xpeng G3 e probabilmente P7 (la berlina anti tesla ma deve ancora essere commercializzata), le Geely Geometry berline, le GAC Aion berline e SUV e la copia della Audi Q7: Li One però interessante cioè costa meno ed è più astronave della tradizionale Q7 e ovviamente è elettrica. Queste sono già in vendita e metà stanno arrivando in Europa vere e proprie Tesla killer, le BYD e le MG sono già vendute e notevoli come auto, ma sono basate su modelli termici (come anche la DR Evo una JAC elettrica economica) per cui rappresentano solo la prima ondata"""..."""ma se uno conosce il mercato cinese e le auto cinesi vede che queste auto esistono da anni anche se questa è la più moderna e avanzata, ci sono già parecchie berline o crossover medie dal prezzo medio e con prestazioni praticamente da Tesla (ecco vedete oggi si dice da Tesla e non da Ferrari...) basti vedere la sorella Xpeng SUV più economica e meno potente ma quasi altrettanto fantascientifica già in vendita, poi questi marchi non sono completamente nuovi sono sempre delle specie di sub brand formati da altri brand più conosciuti qua c'è Xiaomi, Alibaba e la famigerata Foxconn: scusi se è poco. Insomma se si è informati ma in Italia è raro non si avrà tra poco l'effetto che hanno avuto i nostri valorosi nonni quando con 8 milioni di baionette nel 1940 si sono trovati a dover contrastare le fortezze volanti americane. (Non credo che in Italia circolassero i dati del 1939 sulla produzione industriale, Italia 40.000 auto prodotte nel 1939, USA 4 milioni... Se lo sapevano forse anche il più ardente dei "patrioti" non provocava l'ira degli americani)"""...
Ritratto di Balzar
8 agosto 2024 - 16:36
La Cina mostra i muscoli ma la foto mostra delle Nissan... :)
Ritratto di Lele_1998
8 agosto 2024 - 17:06
3
Bene così. Fanno girare la ruota e creano concorrenza, una cosa che manca troppo nel vecchio continente.
Ritratto di REGIS
8 agosto 2024 - 21:30
Bene! I costruttori europei hanno fatto cassa fino ad ora...sfruttando anche la manodopera Cinese...ora si ride..
Ritratto di stefbule
8 agosto 2024 - 22:38
12
Ok le stanno esportando, ma dove? Io in giro ne vedo ben poche. Tutto sto clamore mi sembra ingiustificato.
Ritratto di alex_rm
9 agosto 2024 - 08:07
L’Italia a livello mondiale é un mercato(povero)con pochissime vendite(fatte da panda,dacia,dr,mg)in giro per il mondo vedo l’avanzata delle auto cinesi
Ritratto di Newcomer
12 agosto 2024 - 14:15
Dove esattamente? Di sicuro non in Europa, isole comprese
Ritratto di AlphAtomix
8 agosto 2024 - 23:50
Saranno felici i rivenditori a tenersele nei piazzali. Non le vendono.
Ritratto di CR1
9 agosto 2024 - 07:50
Alcuni qui sprovvisti di occhiali; non le vedo non ne vedo eeeee mangiate carote o riso Cantonese con bacchette che fa bene alla vista!!!!
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2024 - 08:02
ORMAI I CEO DELLE CASE EUROPEE SONO ESATTAMENTE COME I POLITICI.VENGONO ELETTI PER UN MANDATO, CERCANDO DI MASSIMIZZARE UTILI E BONUS PERSONALI POI QUELLO CHE LASCIANO DIETRO NON É AFFARE LORO. ES. MARCHIONNE AUMENTÓ I RISULTATI FINANZIARI (AZIENDALI E PERSONALI) MA LASCIANDO UN AZIENDA CON PRODOTTI OBSOLETI,STABILIMENTI INEFFICIENTI,E SPESSO SENZA MODELLI (PUNTO GIULIETTA ECC.). E COSÌ CHE LASCIANDO SCOPERTI SEGMENTI DI ACCESSO, I CINESI INTANTO INVADONO IL MERCATO, E REINVESTONO IN MODELLI DI FASCIA PIÙ ALTA E REMUNERATIVA. DEL RESTO É UNO SPETTACOLO GIÀ VISTO(I GIAPPONESI CI HANNO MESSO 40 ANNI I COREANI 20 E I CINESI 10 ANNI, CON LA DIFFERENZA CHE QUESTI SONO 2 MILIARDI E NON SONO COLONIE MILITARIZZATE USA. TANTO DE MEO,TAVARES, KALLENIUS ECC. CON LA LORO PENSIONE SE NE SBATTONO DELLA GENTE CHE RIMARRÁ DISOCCUPATA.
Ritratto di Dario Visintin
9 agosto 2024 - 08:05
1
La nostra carta vincente è ,l'auto? si ! Europa America hanno inventato l'auto. Ora è arrivato il momento di cambiare ,non cambiare l'auto ,ma cambiare le menti dell'uomo occidentale. La Cina, lo vediamo anche in queste olimpiadi, si fa notare anche in campi dove dieci anni fa non era presente, questa si chiama mentalità che programma il futuro. Partendo da qui noi occidente dobbiamo cambiare radicalmente la visione del futuro. Non è sempre detto che una grande realtà sconfigge il più piccolo, un semplice esempio lo vediamo con DR ,MG Dacia io vedo più auto di questi costruttori che certi marchi Stellantis. Qualcuno si può chiedere, si Stellantis se non vende l'uno vende l'altro, no non funziona cosi. Allora cosa manca perchè si riesca a contrastare il fenomeno cinese. Primo è il prezzo secondo ancora il prezzo terzo ancora il prezzo. Dove abito io una associazione dopo aver visionato varie opzioni ,ha acquistato una vettura in questo caso si tratta di una Dacia risparmiando migliaia di euro. Se i marchi europei che sono in Stellantis costruiscono le stesse auto non se ne esce. Anche se da certi voci si sente di una probabile acquisizione di Renault , non è che cambi molto. Ma la forza sta nelle idee ,si può non tagliare posti di lavoro ,non vendere tecnologia vedi Comau ,Dacia potrebbe essere un punto di partenza qualora Renault facesse parte di Stellantis . Bisogna correre quando si ha fiato e gamba, invece mi sembra che le strategie vadano nella direzione opposta ,attenta Europa ,non servono i dazi occorrono le menti....
Ritratto di probus78
9 agosto 2024 - 08:18
La maggior parte delle auto cinesi nostrane credo siano Dr a GPL. Mi sbaglio ? Chiedo venia. Sta di fatto che aver abbandonato questo settore, che in Italia ha ormai superato il diesel, è stata una vera debacle per Stellantis, ed un trionfo per Dacia e Dr appunto.
Ritratto di Moskiz
9 agosto 2024 - 09:25
Stanno spostando spazzatura dai loro stabilimenti ai nostri porti , esportano senza aver venduto realmente. Gli costa meno che smaltirle a casa loro.
Ritratto di CR1
9 agosto 2024 - 09:38
Dall Austria su per giù ci hanno venduto brikkette per barbecue che sprigionano diossina . Erano ceneri di non che che... Tutti qui a scaricare rifiuti?? E qualcuno tipo Ilario gli dà almeno ventimila €€€€€
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2024 - 09:33
Tutto sto problema per le esportazioni delle auto cinesi. E quelle giapponesi , niente dazi ? E le coreane ? Nisba ? Il senso ?
Ritratto di alex_rm
9 agosto 2024 - 09:46
Le coreane sportage e Tucson sono fatte negli stabilimenti europei della Repubblica Ceca e Slovacchia
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2024 - 10:57
Quindi quando le cinesi avranno uno stabilimento qui, toglieranno i dazi ?
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2024 - 10:08
Giappone e Corea non sono dittature da oltre 1 miliardo di persone in cui il rispetto dei diritti umani è un optional. Con Giappone e Corea è possibile una concorrenza ad armi pari, infine per la Corea non so, ma il Giappone non applica dazi alle auto europee, quindi non vale neanche il principio del "se lo fai tu, lo faccio anch'io". Anche in pratica si è visto ormai che giapponesi e coreane vendono in Europa, ma rimangono una minoranza nel mercato. Con la Cina non è detto. Detto questo, neanche io sono favorevole ai dazi contro le cinesi, ma la differenza con gli altri due paesi asiatici è evidente, quindi se non altro posso capire la differenza di trattamento.
Ritratto di forfEit
9 agosto 2024 - 10:21
Non te l'avessi mai fatto scoprire che la tua M3 arriva dalla Cina... :)
Ritratto di Mauro1971
12 agosto 2024 - 20:20
1
so no prodotte in europa le coreane sicuro...tre stabilimenti...turchia toyota..senza dazi...idem hunday
Ritratto di AZ
9 agosto 2024 - 22:39
Ovvio, costano meno!
Ritratto di erresseste
10 agosto 2024 - 08:46
Redazione, potremmo sapere la percentuale di piazzali dei porti occupati da auto cinesi ferme da mesi? grazie
Ritratto di Marcorder
10 agosto 2024 - 23:30
I costruttori europei per prezzi e delocalizzazioni meritano solo di essere bastonati a dovere ...
Ritratto di Newcomer
12 agosto 2024 - 14:13
Muscoli di cartone come le vittorie dell’Inter. Ogni settimana fallisce un marchio e sulle strade europee non ce n’è alcuna traccia