LA GUIDI CON LA CHIAVE - Quando è stata presentata al Salone di Pechino dello scorso aprile, poteva apparire una trovata pubblicitaria ma, ora, l'auto radiocomandata è stata lanciata sul mercato cinese. La BYD, infatti, ha comunicato nei giorni scorsi i prezzi della Su Rui. Questa berlina lunga 468 cm, il cui nome è traducibile con “alta velocità”, ha prezzi compresi fra 65.900 e 99.900 yuan: in euro, l’equivalente di poco più di 8.000 e 12.500. A stupire, però, non è il listino ma il fatto che la Su Rui possa montare un sistema di radiocontrollo: pensato per far uscire ed entrare l'auto nei parcheggi più stretti oppure per far arrivare la vettura “sotto casa” quando piove, questo dispositivo si aziona mediante un piccolo sensore a sfioramento nascosto dentro la chiave d'avviamento (che ha la forma di un parallelepipedo).
NON PIÙ DI 2 KM/H - Come nei videogiochi, basta muovere il dito sulla superficie sensibile al tocco della chiave perché questa BYD curvi, vada avanti o indietro. Ovviamente, con tutte le cautele del caso: velocità limitata a 2 km/h e raggio d'azione di non più di 10 metri. Inoltre, le “quattro frecce” si azionano quando l'auto è radiocontrollata per avvertire i pedoni circostanti. Due i motori che la Su Rui potrà montare: un 1.5 a benzina da 105 cavalli e la sua versione turbo da 154 cavalli.
UNA RICCA DOTAZIONE - Solo col motore più potente, però, è disponibile il dispositivo di radiocontrollo: è infatti necessario un cambio di tipo automatico (altrimenti sarebbe impossibile azionare una frizione a pedale) e solo la Su Rui col 1.5 turbo offre un cambio robotizzato a doppia frizione (le altre hanno un comune cambio manuale a cinque o a sei marce). Ricca la dotazione: la versione più costosa di questa BYD ha di serie l'Esp, sei airbag, i sensori di parcheggio, quelli di pressione pneumatici, il climatizzatore automatico, le regolazioni elettriche dei sedili e un sistema multimediale con vivavoce, navigatore e TV.