SI ALLUNGA - Cambia totalmente look e cresce pure di dimensioni la Citroën C3 Aircross, che si allunga di ben 23 cm, passando da 4,16 a 4,39 metri di lunghezza, permettendo così di ospitare fino a 7 passeggeri. La nuova C3 Aircross condivide con la sorella minore C3 (da poco rinnovata) la piattaforma Smart Car, che consente non solo di razionalizzare i costi ma anche di offrire una vasta gamma di motori, dall’elettrico fino ai più tradizionali a combustione.
FORME SQUADRATE - La Citroën C3 Aircross è caratterizzata da nuovo stile della casa francese, inaugurato con concept car Oli, con un frontale piuttosto verticale e la firma luminosa a tre segmenti. Il passaggio dalle forme arrotondate del modello precedente a quelle più squadrate ha portato un aspetto più grintoso, grazie anche a un cofano alto e orizzontale, carreggiate più ampie e spalle che avvolgono ruote di dimensioni maggiori. La verticalità del frontale si ritrova anche nel posteriore, dove il lunotto scende quasi perpendicolare verso il terreno.
PIÙ SPAZIO ANCHE DIETRO - L’aumento della lunghezza si traduce in una migliore abitabilità a bordo. Anche se non non ha diffuso immagini dell’abitacolo, il costruttore afferma che il passo lungo della della Citroën C3 Aircross permette di offrire ai passeggeri più spazio per le gambe, anche per chi siede nella terza fila, dove sono presenti una coppia di sedili a scomparsa (resta da capire se sarà una dotazione di serie o offerta come optional). La nuova C3 Aircross promette anche una maggiore altezza da terra e, di conseguenza, un posizione di guida più alta per una migliore visibilità.
ELETTRICA E A BENZINA - Per il momento la Citroën non ha indicato come sarà composta la gamma dei motori della C3 Aircross, ma possiamo immaginare che ricalcherà quella della sorellina C3. Quindi sarà sicuramente disponibile una variante completamente elettrica dotata di un’unità da 113 CV alimentata per un’autonomia di circa 400 km. Non mancheranno le varianti termiche, basate sul 3 cilindri 1.2 a benzina da 100 CV o ibrido leggero da 136 CV. Ne sapremo di più nel giro di poche settimane, quando si avvicinerà la data di lancio, previsto entro l’estate.