Citroën C4 e C4 X: cambiano più fuori che dentro

Pubblicato 14 ottobre 2024

La filante crossover francese e la “sorella” con la coda si aggiornano molto nel frontale e un po’ all’interno (il cruscotto digitale è più grande). Ora sono a benzina, mild hybrid o elettriche; scompaiono le diesel.

Citroën C4 e C4 X: cambiano più fuori che dentro

“SGUARDO” RIVISTO - La crossover a cinque porte Citroën C4 e la versione con la coda C4 X (la prima è lunga 436 cm, la seconda 24 in più a vantaggio del bagagliaio che raggiunge i 510 litri) si rinnovano fuori, dentro e nei motori. Non c'è più il 1.5 a gasolio da 131 CV, mentre il 1.2 a benzina resta solo per la C4; il tre cilindri, in versione rivista, con catena di distribuzione invece della cinghia dentata, è alla base della versione mild hybrid a 48 volt. Le differenze principali sono nel frontale, dove le luci diurne a led non sono più a Y “sdraiata”, ma disposte su quattro livelli, e si accompagno al nuovo logo al centro della calandra. Nel paraurti, cambia la cornice dei fendinebbia e ai lati della griglia sono stati aggiunti dei sottili listelli verticali di color oro oppure neri (fin troppo facili da staccare) che sono presenti anche nei fascioni in plastica nelle portiere posteriori. Dietro, la C4 ora luci led più sottili che richiamano quelle nel frontale e il logo al centro del portellone è stato rimpiazzato dalla scritta Citroën (nella C4 X c’è, invece, il simbolo ristilizzato della casa). 


> Nelle due foto qui sopra la C4.

NOVITà NEL CRUSCOTTO - All’interno delle Citroën C4 e C4 X, il cruscotto digitale è di 7” (prima era di 5,5”); leggerlo è più facile, ma i dati riportati non sono molti. Bene la presenza di serie dell’head-up display, anche se proietta ancora i dati su una  lastra trasparente e non direttamente nel parabrezza, mentre il sistema multimediale con display di 10” è identico a prima. Nel volante spicca il nuovo logo della casa e i rivestimenti delle poltrone hanno un diverso disegno e fianchetti più spessi. Confermata la comodità dei sedili; le auto che abbiamo visto disponevano di quelli chiamati Advanced Comfort, che sono molto morbidi e con schiuma a supporto differenziato, e abbinati a sospensioni con ammortizzatori con smorzatori di fine corsa parzialmente idraulici (invece che solo in gomma, come al solito).


> Nella foto qui sopra la C4 X.

SOLO IBRIDE O ELETTRICHE - Sia la Citroën C4 sia la C4 X non sono più disponibili con il 1.5 a gasolio da 131 CV, mentre a benzina ci sono il 1.2 da 131 CV con cambio automatico e il 1.2 mild hybrid da 100 o 136 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. In alternativa, le elettriche con “pila” da 50 kWh e 136 CV (l’autonomia media dichiarata è di 355 km per la C4 e di 360 per la più aerodinamica C4 X) o da 54 kWh e 156 CV (con percorrenze stimate, rispettivamente di 415 km e 425 km). Non aumenta la potenza ricarica alle colonnine in corrente continua, che arriva sempre fino a 100 kW; nei casi più favorevoli, il 10-80% richiede mezz’ora. Inoltre, per i modelli a corrente arriverà successivamente (su richiesta) il sistema Vehicle to Load, che consente di alimentare dispositivi elettrici esterni, come una bici o un monopattino, collegandosi alla presa di ricarica e utilizzando l’energia contenuta all’interno dell’accumulatore. La C4 e la C4 X arriveranno nelle concessionarie all’inizio del 2025 nei tre allestimenti You, Plus e Max. Stimiamo prezzi di partenza di 26.000 euro per le 1.2 e di 38.000 per le elettriche.

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Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 12:17
4
Direi decisamente migliorata. Concordo sul fatto che le Citroen debbano distinguersi ed essere a loro modo "strane" ma certi tratti della C4 avevano proprio poco senso. Qui hanno migliorato dove serviva.
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 17:00
1
Concordo con te, Rav. Ma poi si cade nell'altro lato di caricare e caricare e caricare ancora...linee e linee e linee ancora. Sono assolutamente d'accordo che la Citroen doveva rompere un po' col passato ma si rischia di cadere ancora di più nel settore strambo del design automobilistica.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 18:05
4
Mah dipende, per dire la C6 che faceva inorridire tutti a me piaceva. Ma parlando di auto particolari che peró sono piaciute, una C5 ultima serie così come le ultime C4 Picasso (poi tourer) avevano linee particolari senza essere inutilmente appesantite, senza un apparente senso, da fari e fanali messi a caso come sull'ultima C4.
Ritratto di v458
14 ottobre 2024 - 22:58
Esteticamente penso che quello sia stato il miglior periodo della Citroen moderna.
Ritratto di Miti
14 ottobre 2024 - 23:03
1
Non ho mai preso in considerazione la Citroen... anche se la XSara , la berlina intendo dire, non mi dispiaceva.
Ritratto di Al Volant
14 ottobre 2024 - 12:59
Migliorate parecchio.. ma come dicevo l'altro giorno, mossa azzeccata salvo listini.. e se la c4 parte da 28k... si vogliono suicidare.. salvo un mega sconto.. vedremo..
Ritratto di v458
15 ottobre 2024 - 10:59
Considerando che adesso è offerta con cambio automatico e sistema ibrido, il listino è aumentato di poche centinaia di euro rispetto a quello attuale. Rimane comunque con un rapporto qualità/prezzo conveniente, considerando quello che offrono le rivali di pari categoria.
Ritratto di roby96
14 ottobre 2024 - 13:02
Molto più pulita davanti, anche se sembra un pesce gatto adesso.. La C4 X da togliere proprio dal commercio
Ritratto di Luca F
14 ottobre 2024 - 13:20
Esteticamente molto meglio delle pari segmento del gruppo (308 e Astra): al netto del fatto che saranno immagini dell'allestimento top di gamma, sembra decisamente più curata. Poi però se le novità tecniche si limitano ad un tablet un po' più grande e all'adozione del puretech con la catena invece della cinghia...
Ritratto di Sdraio
14 ottobre 2024 - 13:34
......ora sono solo mild hybrid o elettriche......... si sono parati il culetto facendola mild... AHAHAHAHAHAHAH... che non si può neanche considerare un vero ibrido... buffoni...
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2024 - 13:39
Il frontale sembra più riuscito, ma non mi pare un granché...
Ritratto di Dheghe
14 ottobre 2024 - 13:41
Stellantis è già alla canna del gas, con queste motorizzazioni possiamo ordinare la cassa funebre...
Ritratto di SedanoTurbo
14 ottobre 2024 - 14:24
Oh la, ho letto solo ora! 92 minuti di applausi!!
Ritratto di SedanoTurbo
14 ottobre 2024 - 14:23
Eppure Audi e Mercedes sono state tra le prime a montare mild Diesel.
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2024 - 14:27
4
ma prima di fare il listino guardano quello che offrono gli altri, e cosa si offre pure in casa propria??? sembra di no, la bev con 136cv e 355km parte da 38k. apeman 32/35k countryman 40k ma con oltre 100km in più di autonomia, ix1 43k byd atto 3 38 con 42 di autonomia, smart/volvo 37/38 ma col doppio dei cv, explorer e id4 partono da 41k. pure in casa la nuova 3008 costa 42k ma ha 528km di autonomia..... bah
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 16:48
Il chiodo sulla bara è la Kia Ev3... la base la devono offrire a meno di 35k, non si scappa...
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2024 - 16:50
4
aggiungiamo kia ev3 a 35900 con 204cv ed autonomia di 429
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2024 - 16:51
4
anche skoda elroq sembra avere un buon rapporto prezzo prodotto. dovrebbe partire da 35k con batteria da 52, ma stiamo parlando di un'auto da 450cm, pieno settore C, anzi c- suv
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 17:10
Poi ci si stupisce se il valore dell'usato crolla a stretto giro... puoi chiedere quello che vuoi in concessionaria, ma quando poi il privato la rivende, il confronto è impietoso, si scontra con Model 3, Hyundai Kona, ecc... E la povera eC4 viene venduta a quanto vale...
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2024 - 17:50
4
il valore dell'usato è un pò generalizzato. una volta la model 4 costava 57 oggi 40, ed in ogni caso tra sconti ed incentivi il prezzo reale è molto diverso da quello di listino. si aggiunga che col tempo migliorano le prestazioni e scendono i prezzi. per contro può diventare un'ottima scelta l'usato proprio grazie ai prezzi
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 18:22
"per contro può diventare un'ottima scelta l'usato proprio grazie ai prezzi" a questo proposito, avevo visto le Opel eCorsa usate, a prezzi molto interessanti... del 2021 si trovano con una certa facilità sotto ai 15k. Il problema è che tutte le BEV Stellantis (almeno fino al 2023) rischiano di avere serissimi problemi all'OBC da 11kw e, soprattutto, alla p0mpa di calore (la cui riparazione costa intorno ai 2-3k... si rompe con una facilità assurda, spesso dopo solo 2-3 anni)
Ritratto di Tfmedia
14 ottobre 2024 - 14:36
2
Autoscontri anni 80: alle giostre erano più belle!
Ritratto di Alsolotermico
14 ottobre 2024 - 14:59
Come sempre il cambio manuale non pervenuto. Ti obbligano per forza a sceglierla con il cambio robotizzato che necessita di più manutenzione. Furbi!!!.
Ritratto di probus78
14 ottobre 2024 - 15:24
Prima dietro era spaventosa, adesso è solo brutta. Quindi è decisamente migliorata. Quota 94 impone elettrico con poca autonomia (che andrebbe bene solo su una minuscola citycar) e mild-frullino (che andrebbe bene solo se quasi regalato). Quindi non venderà nulla.
Ritratto di Mirko21
14 ottobre 2024 - 16:17
La citroën non ne imbrocca una da decenni..e a giudicare da queste ultime novità..la tradizione rimane inalterata. Avanti verso il baratro..
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 16:29
Molto carina - a me non dispiaceva nemmeno la vecchia C4 (a parte i soliti problemi Stellantis, chiaramente...). Speriamo che la BEV base abbia un prezzo di max 34-35k (oggi costa 37.5k... per dire, il paragone con Kia EV3 è imbarazzante)
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 16:47
Il 1.5 diesel PSA su che auto è rimasto?
Ritratto di giocchan
14 ottobre 2024 - 16:49
La C4 è uno dei pochi "reskin Stellantis" che si distingue dalle sorelle...
Ritratto di John-V
14 ottobre 2024 - 16:56
Angoscia a ovest.
Ritratto di Santhiago
14 ottobre 2024 - 20:26
Stimate prezzi veramente fuori di testa
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2024 - 22:32
non saranno un logo e 4 fanali ristilizzati a trasformare questa ciofeca in una bella macchina
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
16 ottobre 2024 - 10:25
inutile pericoloso inquinante e setressante bidone elettrico
Ritratto di AZ
16 ottobre 2024 - 15:05
Molto meglio davanti, ma troppo Peugeot.