“SGUARDO” RIVISTO - La crossover a cinque porte Citroën C4 e la versione con la coda C4 X (la prima è lunga 436 cm, la seconda 24 in più a vantaggio del bagagliaio che raggiunge i 510 litri) si rinnovano fuori, dentro e nei motori. Non c'è più il 1.5 a gasolio da 131 CV, mentre il 1.2 a benzina resta solo per la C4; il tre cilindri, in versione rivista, con catena di distribuzione invece della cinghia dentata, è alla base della versione mild hybrid a 48 volt. Le differenze principali sono nel frontale, dove le luci diurne a led non sono più a Y “sdraiata”, ma disposte su quattro livelli, e si accompagno al nuovo logo al centro della calandra. Nel paraurti, cambia la cornice dei fendinebbia e ai lati della griglia sono stati aggiunti dei sottili listelli verticali di color oro oppure neri (fin troppo facili da staccare) che sono presenti anche nei fascioni in plastica nelle portiere posteriori. Dietro, la C4 ora luci led più sottili che richiamano quelle nel frontale e il logo al centro del portellone è stato rimpiazzato dalla scritta Citroën (nella C4 X c’è, invece, il simbolo ristilizzato della casa).
NOVITà NEL CRUSCOTTO - All’interno delle Citroën C4 e C4 X, il cruscotto digitale è di 7” (prima era di 5,5”); leggerlo è più facile, ma i dati riportati non sono molti. Bene la presenza di serie dell’head-up display, anche se proietta ancora i dati su una lastra trasparente e non direttamente nel parabrezza, mentre il sistema multimediale con display di 10” è identico a prima. Nel volante spicca il nuovo logo della casa e i rivestimenti delle poltrone hanno un diverso disegno e fianchetti più spessi. Confermata la comodità dei sedili; le auto che abbiamo visto disponevano di quelli chiamati Advanced Comfort, che sono molto morbidi e con schiuma a supporto differenziato, e abbinati a sospensioni con ammortizzatori con smorzatori di fine corsa parzialmente idraulici (invece che solo in gomma, come al solito).
SOLO IBRIDE O ELETTRICHE - Sia la Citroën C4 sia la C4 X non sono più disponibili con il 1.5 a gasolio da 131 CV, mentre a benzina ci sono il 1.2 da 131 CV con cambio automatico e il 1.2 mild hybrid da 100 o 136 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. In alternativa, le elettriche con “pila” da 50 kWh e 136 CV (l’autonomia media dichiarata è di 355 km per la C4 e di 360 per la più aerodinamica C4 X) o da 54 kWh e 156 CV (con percorrenze stimate, rispettivamente di 415 km e 425 km). Non aumenta la potenza ricarica alle colonnine in corrente continua, che arriva sempre fino a 100 kW; nei casi più favorevoli, il 10-80% richiede mezz’ora. Inoltre, per i modelli a corrente arriverà successivamente (su richiesta) il sistema Vehicle to Load, che consente di alimentare dispositivi elettrici esterni, come una bici o un monopattino, collegandosi alla presa di ricarica e utilizzando l’energia contenuta all’interno dell’accumulatore. La C4 e la C4 X arriveranno nelle concessionarie all’inizio del 2025 nei tre allestimenti You, Plus e Max. Stimiamo prezzi di partenza di 26.000 euro per le 1.2 e di 38.000 per le elettriche.