ARRIVA ALLA FINE DEL 2025 - La Citroën anticipato il futuro di uno dei suoi modelli più popolari, la C5 Aircross, che entro la fine del 2025 sarà rinnovata con una nuova generazione, con una concept car mostrata per la prima volta al Salone di Parigi. Progettata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa della cugina Peugeot 3008, la C5 Aircross Concept si propone come un veicolo multi-enregy, cioè in grado di ospitare sia motori termici che completamente elettrici. Lunga 4,65 metri (15 cm in più del modello attuale), la show car conferma l’allontanamento dalle linee morbide che avevano caratterizzato la generazione precedente di modelli per accogliere forme più squadrate, già viste a partire dalla recente C3.
TAGLI DECISI - Come la citycar, anche la Citroën C5 Aircross Concept adotta una firma luminosa a tre segmenti, di cui due orizzontali sottili e uno più spesso verticale. La silhouette ha carreggiate allargate e spalle ben pronunciate, mentre la fiancata si fonda su linee marcate che vanno dalla parte anteriore a quella posteriore: qui il profilo si fa molto verticale, a suggerire un volume di carico abbondante, e si ritrova la firma luminosa che richiama il frontale (due punti luce si staccano dalla modanatura laterale della carrozzeria e sembrano fluttuare come due pinne sulla fiancata).
DISEGNATA DAL VENTO - A guidare la matita dei designer è stata l’aerodinamica: il risultato è un’autonomia in elettrico, in autostrada, di 30 km superiore a quella che sarebbe possibile dalle forme dell’attuale Citroën C5 Aircross. La punta del cofano anteriore è leggermente più bassa e sporgente, per facilitare la penetrazione aerodinamica. La sezione posteriore è stata progettata appositamente con l’obiettivo di migliorare le prestazioni aerodinamiche: il tetto è spiovente e l’abitacolo è curvo nella parte superiore. Il design ha preso spunto dal mondo della tecnologia e dei dispositivi elettronici, in particolare per ciò che riguarda il raffreddamento e la ventilazione, con elementi bitonali striati sul pannello posteriore che aiutano a indirizzare il flusso d’aria. L’elemento più emblematico sono però i fanali, che combinano una sezione cava con alette sporgenti dal veicolo: facendo sporgere le alette si è potuto lavorare in modo specifico sull’aerodinamica, generando un supporto diverso e favorevole all’efficienza.
GUIDA RILASSANTE - Una generosa cellula passeggeri suggerisce un grande spazio a bordo. La Citroën promette un abitacolo progettato come un’area benessere, in grado di evocare il comfort di un vero e proprio salotto in cui i 5 passeggeri possano rilassarsi e viaggiare in totale serenità. La piattaforma STLA Medium, che arriva per la prima volta su un’auto del double chevron, consentirà di adattare la vettura alle esigenze dei clienti, proponendosi con motori a combustione interna, ibridi o 100% elettrici. La nuova architettura garantisce anche la possibilità di sfruttare una serie di sistemi di assistenza alla guida e di una nuova interfaccia di connettività e infotainment. E grazie al suo passo lungo, la futura Citroën C5 Aircross di serie potrà offrire lo spazio necessario a una famiglia.