Citroën C5 Aircross 2025: un primo assaggio

Pubblicato 14 ottobre 2024

La casa francese ha mostrato un’anticipazione di quella che sarà la sua futura C5 Aircross, che sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium e avrà motori a benzina, ibridi o 100% elettrici.

Citroën C5 Aircross 2025: un primo assaggio

ARRIVA ALLA FINE DEL 2025 - La Citroën anticipato il futuro di uno dei suoi modelli più popolari, la C5 Aircross, che entro la fine del 2025 sarà rinnovata con una nuova generazione, con una concept car mostrata per la prima volta al Salone di Parigi. Progettata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa della cugina Peugeot 3008, la C5 Aircross Concept si propone come un veicolo multi-enregy, cioè in grado di ospitare sia motori termici che completamente elettrici. Lunga 4,65 metri (15 cm in più del modello attuale), la show car conferma l’allontanamento dalle linee morbide che avevano caratterizzato la generazione precedente di modelli per accogliere forme più squadrate, già viste a partire dalla recente C3. 

TAGLI DECISI - Come la citycar, anche la Citroën C5 Aircross Concept adotta una firma luminosa a tre segmenti, di cui due orizzontali sottili e uno più spesso verticale. La silhouette ha carreggiate allargate e spalle ben pronunciate, mentre la fiancata si fonda su linee marcate che vanno dalla parte anteriore a quella posteriore: qui il profilo si fa molto verticale, a suggerire un volume di carico abbondante, e si ritrova la firma luminosa che richiama il frontale (due punti luce si staccano dalla modanatura laterale della carrozzeria e sembrano fluttuare come due pinne sulla fiancata). 

DISEGNATA DAL VENTO - A guidare la matita dei designer è stata l’aerodinamica: il risultato è un’autonomia in elettrico, in autostrada, di 30 km superiore a quella che sarebbe possibile dalle forme dell’attuale Citroën C5 Aircross. La punta del cofano anteriore è leggermente più bassa e sporgente, per facilitare la penetrazione aerodinamica. La sezione posteriore è stata progettata appositamente con l’obiettivo di migliorare le prestazioni aerodinamiche: il tetto è spiovente e l’abitacolo è curvo nella parte superiore. Il design ha preso spunto dal mondo della tecnologia e dei dispositivi elettronici, in particolare per ciò che riguarda il raffreddamento e la ventilazione, con elementi bitonali striati sul pannello posteriore che aiutano a indirizzare il flusso d’aria. L’elemento più emblematico sono però i fanali, che combinano una sezione cava con alette sporgenti dal veicolo: facendo sporgere le alette si è potuto lavorare in modo specifico sull’aerodinamica, generando un supporto diverso e favorevole all’efficienza.

GUIDA RILASSANTE - Una generosa cellula passeggeri suggerisce un grande spazio a bordo. La Citroën promette un abitacolo progettato come un’area benessere, in grado di evocare il comfort di un vero e proprio salotto in cui i 5 passeggeri possano rilassarsi e viaggiare in totale serenità. La piattaforma STLA Medium, che arriva per la prima volta su un’auto del double chevron, consentirà di adattare la vettura alle esigenze dei clienti, proponendosi con motori a combustione interna, ibridi o 100% elettrici. La nuova architettura garantisce anche la possibilità di sfruttare una serie di sistemi di assistenza alla guida e di una nuova interfaccia di connettività e infotainment. E grazie al suo passo lungo, la futura Citroën C5 Aircross di serie potrà offrire lo spazio necessario a una famiglia. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2024 - 11:53
Gli stilemi sono quelli della C4 restyling ma qui sono ben armonizzati, forse perché è un prototipo. Insomma può ancora andare tutto male.
Ritratto di CB400four
14 ottobre 2024 - 12:01
7
Non ci vedo nulla di Citroen però...
Ritratto di Biondi stefano
14 ottobre 2024 - 12:20
E certo, dal prototipo lineare e scarno si parte,poi si aggiungano : la fanaleria completa di frecce,retro ecc..maniglie alle portiere..appendici e orpelli vari.. così la peggiorano e così diventa una..Citroën.
Ritratto di Stolto
14 ottobre 2024 - 12:12
arrivato a...disegnata dal vento...mi son dovuto fermare!!!
Ritratto di Rav
14 ottobre 2024 - 12:19
4
Secondo me un po' troppo lunga ma decisamente molto bella secondo me. Da capire come sarà poi quando verrà messa a terra e non sarà più un concept.
Ritratto di roby96
14 ottobre 2024 - 12:22
Davanti è molto originale ricorda a tratti vagamente le varie Citroën del 90. Ma la parte retro è tutta troppo ammassata al lunotto, potevano trovare una soluzione migliore per i fanali dietro
Ritratto di Volpe bianca
14 ottobre 2024 - 13:22
C4, c4x, r4, questa, che brutture...
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2024 - 13:31
Ho visto da poco la C3 con il nuovo stile. Bella. Un po’ giocattolosa all’interno. Unica ad essere valida oltre alle Peugeot, in casa stellantis. Questa sembra sullo stesso stile.
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2024 - 13:41
Non è brutta, ma sembra sproporzionata...