NEWS

Citroën DS: i favolosi 70 anni di una “dea”

Pubblicato 11 febbraio 2025

Nel 2025 la Citroën DS compie settant’anni, ma le sue innovazioni sono senza tempo. Riscopriamole per immagini. 

Citroën DS: i favolosi 70 anni di una “dea”

UN MITO SU RUOTE - Le cose sono due: chi dice di non averla mai desiderata o mente o non è mai stato un romantico. Chi l’ha avuta, la ricorda con la tenerezza del primo amore, e chi ci ha viaggiato anche solo una volta non può dimenticare l’effetto “tappeto volante” di quelle sospensioni vellutate, né la morbidezza di quei sedili che sembravano poltrone. 


Nella foto, una Citroën DS seconda serie, prodotta a partire dal 1968 e caratterizzata dal frontale con i fari carenati.

Per non parlare, poi, delle forme sognanti della carrozzeria, che in Italia le valsero il soprannome di “squalo”. Compie settant’anni la Citroën DS, una delle auto più rivoluzionarie di tutti i tempi: nella fotogallery qui sotto ne raccontiamo la storia, condita da aneddoti, curiosità e primati che rendono unica quest’affascinante e innovativa berlina francese.

Aggiungi un commento
Ritratto di Freedom7
11 febbraio 2025 - 18:51
Manca una decima pagina. Il presidente Charles de Gaulle deve la sua vita proprio alla DS. Il 22 agosto 1962 a Parigi fu organizzato un attentato da alcuni terroristi del gruppo estremista dell’OAS durante il quale bucarono anche 2 ruote diametralmente opposte ma, nonostante ciò, l'autista rimase lucido, anzi aumentò la velocità per sottrarsi al fuoco e sventò pure uno speronamento. Con lui al momento dell'attentato viaggiavano anche la moglie ed il genero ed erano sulla Avenue de la Libération in direzione dell’aeroporto militare di Villacoublay ad una velocità di 90-100km/h. Tutto questo grazie alle sospensioni idropneumatiche che permisero all'autista di mantenere la direzionalità dell'auto. La DS era di proprietà del generale, non era manco blindata. Ancora oggi, dopo 70 anni, sarebbe impossibile riuscire a zigzagare con 2 pneumatici a terra..
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2025 - 19:05
Esattamente. Quattroruote, che non si fidava, fece una prova di slalom tra i birilli dopo aver tolto una ruota anteriore e la DS fece tutto il percorso senza problemi. Ricordo infatti che per cambiare le ruote non c'era bisogno del cric. Un mio collega con la sua BX a sospensioni idrauliche ad altezza variabile (tramite una levetta all'interno dell'auto) andò a recuperare l'auto di un amico bloccata sulla via del Mare allagata di Roma. L'assetto autoassestante permetteva alla DS e alla BX di essere sempre in linea orizzontale col suolo, indipendente dal carico, mantenendo così sempre lo stesso coefficiente aerodinamico (per le altre auto è possibile a galleria del vento).solo da fermo).
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 09:31
Vero quello che dicono i carissimi Freedom e Volandr. Mio padre ha avuto GS e BX (auto dai materiali poveri e sottomotorizzate, ma estremamente confortevoli e dalla guida precisa) e ricordo il "gioco" della levetta che consentiva all'auto di diventare un SUV alzandosi o si acquattava da spenta.
Ritratto di Toretto73
12 febbraio 2025 - 14:17
+1. Ricordo con nostalgia la GS beige di papà. Sul tunnel quella magica leva a 3 posizioni che faceva sognare...
Ritratto di Fausto Carello
12 febbraio 2025 - 13:53
Al rally del Marocco nel 1968 sorpassai Descaseaux alla guida di una ds prototipo che viaggiava nel deserto sabbioso a oltre 100Kmh senza il ponte posteriore, sembrava un motoscafo, ma non faceva una piega, dritta come una spada.
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2025 - 20:27
Indiscutibilmente innovativa ma, a mio parere, di una bruttezza inimitabile.
Ritratto di Flynn
11 febbraio 2025 - 21:58
2
E in mezzo ai commenti idilliaci ecco Volpe che la tocca piano... Grandissimo!!!!
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2025 - 22:06
:-)))
Ritratto di Freedom7
11 febbraio 2025 - 23:37
Molto probabilmente se fosse stato presente 70 anni fa a Parigi, si sarebbe reso conto cosa proponevano contemporaneamente le altre Case. Se ha 90 anni, nonostante eventuali cali di memoria, se lo ricorderebbe ancora :-))
Ritratto di Flynn
12 febbraio 2025 - 04:30
2
E' il ciclo tecnologico delle grandi civiltà. Gli egiziani: tanto furono avanti con le piramidi e tanto rimasero indietro nei secoli scorsi. I romani: inventarono le strade e ora la capitale è un buco unico. I francesi: tanto innovarono in campo automobilistico ed oggi vivono con il Puretech . La storia si ripete, sempre .
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 09:28
Una volta ci capiva di macchine, il caro... no, niente, riformulo: Una volta ci capiva di macchine tale Volpe bianca
Ritratto di Volpe bianca
12 febbraio 2025 - 10:02
Quello la :-))) lo sapevo che non avresti approvato il mio giudizio... Pur se all'avanguardia, comoda e geniale in alcune soluzioni, la trovo proprio brutta, ma brutta forte. Ne aveva una color azzurro il mio prof di biologia alle superiori, ogni volta che mio padre la vedeva commentava, rigorosamente in dialetto, "Ea pare na vasca da bagno roversá", che ridere..
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2025 - 17:24
D'accordo con Volpe Bianca: ne riconosco i meriti da un punto di vista tecnico, ma non mi è mai piaciuta neanche un po'
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 18:40
Oggi le cose girano al contrario, gent.mi Volpe Bianche e Andre_a.
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 18:40
*bianca
Ritratto di Miti
13 febbraio 2025 - 17:27
1
D'accordo con Volpe e Andre_a... per il tipo di sospensioni magari si per i tempi di allora...comunque so che è abbastanza complesso e tanti pezzi tanti possibili guasti. Preferendo da lontano le sospensioni odierni. Sul design diciamo...ni. No mi dispiace ma nemmeno mi entusiasma. Comunque rimane un'auto che di storia ne ha fatto. E che ci rimane nella memoria ... quante delle auto odierne riescono? A ... giusto... la Omodà , si chiama così ???
Ritratto di BZ808
11 febbraio 2025 - 20:30
Una scultura su ruote, ma anche un gioiello di ingegneria!
Ritratto di Goelectric
11 febbraio 2025 - 20:31
Nella mia top3, insieme alla e type e alla gullwing, in che ordine non lo so!
Ritratto di Danza
11 febbraio 2025 - 20:55
L'assoluto. Un'opera d'arte che se la gioca alla pari con altri capolavori dell'ingegno e della creatività umana.
Ritratto di Il Bavarese
11 febbraio 2025 - 21:51
Mio padre l'ha avuta per diversi anni: bianca, tetto grigio, interni in velluto rosso. La DS21 - D Super, esattamente. Ruota di scorta nel vano motore, manovella per avvio in caso di batteria scarica (ricordo il mazzo che si e' fatto una volta per avviarla cosi'...), tenuta di strada e confort per quei tempi eccezionali. E anche, ogni tanto, qualche problemino con le sfere delle sospensioni, ma che passava in secondo piano rispetto ai tanti lati positivi che, complessivamente, aveva.
Ritratto di fabrizio GT
11 febbraio 2025 - 22:56
Nell'articolo dopo si parla della Jaecoo 7.... Vuoi mettere come mezzo innovativo!!!!! Altro che sospensioni idropneumatiche, la Jaecoo ha integrato nel frontale un bel termosifone in ghisa!!! Che figata! SUV suvvini suvvetti e suvvoni per sempre!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:26
3
Ma hai sorvolato il nuovo TV 24 pollici sul cruscotto... Io aspetto ancora che mi diano il telecomando..
Ritratto di fabrizio GT
14 febbraio 2025 - 00:13
Hai ragione chiedo umilmente scusa!!!
Ritratto di Tfmedia
12 febbraio 2025 - 21:37
2
+777
Ritratto di Biondi stefano
11 febbraio 2025 - 23:25
Ricordo da piccolo di esserci salito.ma non ricordo se aveva il contachilometri a tamburo con " lente" color giallo ocra. É possibile o ricordo un altra Citroën?
Ritratto di Freedom7
11 febbraio 2025 - 23:34
Probabilmente era la CX, altra berlina innovativa per il 1974. Il tachimetro a tamburo lo aveva già la GS del 1971, entrambe (tra l'altro Auto dell'anno dei rispettivi anni).
Ritratto di Mirko21
12 febbraio 2025 - 08:13
SEMPRE STATA LA MACCHINA DEI MIEI SOGNI..COME SI PUÒ NON AMMIRARE LE LINEE DI QUESTA INCANTEVOLE VETTURA...
Ritratto di GiaZa27R
12 febbraio 2025 - 09:03
2
le auto di un tempo!!! come dico sempre possono piacere o meno, anche il mitico "squalo" puo' sembrare l'auto più brutta o più bella, però almeno erano assolutamente riconoscibili, si poteva discutere appunto quanto piacesse o meno. Ora sono sempre più uguali, più identiche a se stesse, sempre con le medesime caratteristiche, sarò nostalgico però............
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2025 - 09:12
Fantastica. Un mio amico l’aveva, e abbiamo fatto parecchi viaggi. Auto bellissima e comoda. Dopo ci fu solo la CX e la BX in Citroen meravigliose. Ma io, personalmente, ci metto dentro anche la mia 2 cv 400 e la Dyane. :-))))))
Ritratto di Danza
13 febbraio 2025 - 08:54
La XM no?
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2025 - 09:21
Non so. Mi piaceva meno.
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 09:28
Ogni volta che ne vedo una mi tolgo il cappello (cit.)
Ritratto di Miti
13 febbraio 2025 - 17:29
1
Quello la ...fai attenzione che se c'è vento ti vola la parrucca;:"))))))
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:30
3
Jo avuto l onore di guidarne una ... Sensazioni che ti lasciano un po' stordito. Sembrava di guidare una barca, nn amavo lo sterzo grande poi vedevi la faccia del mio amico che aveva fatto 20anni di sacrifici per restaurarne una..nera con tetto bianco. E capivi perché era contento. Bella ,nn ti stanchi di venderla,di certo negli anni 70 era un gioiello . Le auto sono come delle donne che se son belle difficilmente invecchiando diventano brutte..
Ritratto di GiaZa27R
13 febbraio 2025 - 11:42
2
almeno che non si ritocchino, come si vede spesso in tv ;-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2025 - 14:12
3
Ma la base deve essere bella per le altre nn bastano ritocchi ma bensì un viaggio na Lourdes
Ritratto di Miti
13 febbraio 2025 - 17:33
1
No mi fate ricordare che sono ancora sotto shock perché qualcuno qui ha dato di ... bella... alla Blasi !!! Il suo nickname inizia con Ox.... No mi ricordo sinceramente il nick completo...
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2025 - 18:06
3
Ah aha ah .l Oxy nn si smentisce mai in ogni argomento si distingue sempre.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2025 - 18:07
1
Magari le piace il sorriso della Blasi ???
Ritratto di GiaZa27R
14 febbraio 2025 - 10:34
2
mah secondo me meglio rimanere con gli anni che si hanno, senza ricorrere alla chirurgia estetica, che poi creano dei disastri immani. Meglio con qualche ruga, ma naturale, che certe bruttezze ritoccate. O parere personale eh.........
Ritratto di sergioxxyy
12 febbraio 2025 - 09:47
Mitica!! L'interno era un salotto anzi piu' comoda.
Ritratto di Sprint105
12 febbraio 2025 - 10:24
Superba ancora oggi
Ritratto di Kait69
12 febbraio 2025 - 13:25
E Citroen di oggi sono pessime e biodegradabili; la Ds ,la Cx, la Bx erano grandiose!
Ritratto di telemo
12 febbraio 2025 - 13:56
Una vera opera d'arte su ruote, tant'è che anche il drake ne rimase affascinato. Auto innovativa e comodissima ancora oggi, meglio dei barconi a pile in vendita per elettrosfinterati.
Ritratto di AZ
12 febbraio 2025 - 14:20
Mai piaciuta.
Ritratto di gainfranco
12 febbraio 2025 - 15:57
tecnicamente all'avanguardia, peccato che questi progressi tecnologici siano stati abbandonati .
Ritratto di Quello Li
12 febbraio 2025 - 20:31
IL CAPOFFICINA DELLA CONCESSIONARIA UFFICIALE CITROEN MI DISSE IL PRIMO GIORNO DI LAVORO COME APPRENDISTA MECCANICO: "CAMBIA L'OLIO ALLO SQUALO" MI GUARDAI ATTORNO ATTONITO PER CERCARE DI CAPIRE COME FACEVA AD ESSERCI UNO SQUALO IN OFFICINA...."io ne ho viste di cose che voi umani non potete immaginarvi" B. RUNNER
Ritratto di Mauro1971
12 febbraio 2025 - 22:04
1
Una delle più brutte auto della storia..con multipla e panda fa sicuro a gara..palio e Ignis...direi non ci manca affatto
Ritratto di marco 1
13 febbraio 2025 - 13:04
Non l'ho mai desiderata (e non mento), e l'ho sempre trovata, per il mio gusto, particolarmente brutta
Ritratto di stat
13 febbraio 2025 - 17:02
Mio padre sostituì nel 1971 la Peugeot 404 con una DS 21 iniezione elettronica perché appassionato di campeggio con la roulotte: aveva molto meno bagagliaio, non poteva montare il portapacchi (tetto in fibra), ma era più facile effettuare l’aggancio grazie alle sospensioni idropneumatiche. Io ricordo che abbiamo conosciuto i meccanici di mezz’Europa (era una delle prime ad iniezione), che faceva venire il mal di mare (in montagna) e che i fari girevoli erano costantemente strabici nonostante i ripetuti tentativi di messa a punto. Quando mio nonno gli prestava la Fiat 125 Special (1^ serie) era una festa per tutto il resto della famiglia. Venduta dopo quattro anni senza rimpianti.
Ritratto di pokemon64
17 febbraio 2025 - 08:59
3
Bella... Bella.... Sempre piaciuta, il colore naturalmente nero.....da vero squalo!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 18 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser